Tre prodotti Tellabs fanno segnare un fatturato trimestrale record

23 Lug, 2008, 19:25 BST Da Tellabs

NAPERVILLE, Illinois, July 23 /PRNewswire/ --

- Tellabs annuncia un fatturato di 432 milioni di USD per il secondo trimestre

Il fatturato di Tellabs nel secondo trimestre 2008 è stato di 432 milioni di USD, con un calo del 19% rispetto ai 535 milioni di USD del secondo trimestre 2007. Il fatturato internazionale è salito del 20% toccando quota 145 milioni di USD, in crescita rispetto ai 121 milioni di USD dello stesso periodo dello scorso anno.

Secondo i GAAP, vale a dire i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti, Tellabs ha registrato un utile di 39 milioni di USD o 10 centesimi per azione, compreso un beneficio una tantum di 35 milioni di USD, - 9 centesimi per azione, in seguito al buon fine delle verifiche contabili da parte dell'agenzia statunitense delle imposte (IRS). Nel secondo trimestre 2007, Tellabs aveva guadagnato 30 milioni di USD, pari a 7 centesimi per azione.

Su base non GAAP, Tellabs ha registrato un utile di 52 milioni di USD, pari a 13 centesimi per azione, compreso un beneficio una tantum di 35 milioni di USD, o 9 centesimi per azione, in seguito al buon fine delle verifiche contabili da parte dell'agenzia statunitense delle imposte (IRS). Questo risultato va raffrontato ai 38 milioni di USD, pari a 9 centesimi per azione, dello stesso trimestre dello scorso anno. I risultati non GAAP escludono oneri al lordo delle imposte di 18,9 milioni di USD, comprendenti 7,9 milioni di USD (pari a 1,3 centesimi per azione) dovuti a spese per diritti di opzione.

Nel secondo trimestre 2008, i margini lordi di profitto sono stati del 35%, risultando superiori alle attese. Ecco alcuni fattori che hanno contribuito a produrre questo risultato:

-- Il miglioramento dei margini lordi di profitto di Tellabs per il sistema 7100 sono stati dovuti a riduzione dei costi, crescita della clientela e miglioramento del mix, con un aumento delle schede transponder.

-- Il miglioramento dei margini lordi di profitto di Tellabs sui terminali ottici di rete 1600 sono stati dovuti alla riduzione dei costi e del numero delle consegne.

-- Altri miglioramenti dei margini lordi di profitto della società sono stati il risultato di un contenimento aggressivo dei costi e di un mix favorevole di prodotti e clientela.

Nel primo trimestre 2008, i margini lordi di profitto su base GAAP erano stati del 38%, mentre i margini non GAAP erano stati del 39%.

"Tre prodotti Tellabs hanno fatto segnare un fatturato trimestrale record nonostante la difficile congiuntura, e ci incoraggia il fatto che le innovazioni Tellabs siano riuscite a far presa sulla clientela di tutto il mondo," ha affermato Rob Pullen, presidente e amministratore delegato di Tellabs. "Continuando ad esercitare applicazione e disciplina, siamo riusciti a conseguire margini di profitto trimestrali lordi superiori alle attese."

Broadband -- Nel secondo trimestre 2008 il fatturato nel segmento della banda larga è stato di 231 milioni di USD, con un calo del 6% rispetto ai 246 milioni di USD del secondo trimestre del 2007. All'interno di questo segmento:

-- Il fatturato della trasmissione dati (router multiservizio) è stato di 45 milioni di USD, con un aumento del 28% rispetto ai 35 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato trimestrale del nuovo Tellabs(R) 8600 Managed Edge System ha toccato cifre record.

-- Il fatturato dei prodotti per l'accesso è stato di 103 milioni di USD, con un calo del 23% rispetto ai 135 milioni di USD dello stesso periodo dello scorso anno.

-- Il fatturato dell'accesso gestito è stato di 83 milioni di USD, con un aumento dell'8% rispetto ai 77 milioni di USD dello stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato trimestrale del nuovo Tellabs(R) 6300 Managed Edge System ha toccato un nuovo record.

Transport -- Il fatturato della società nel secondo trimestre 2008 è stato di 141 milioni di USD, con un calo del 37% rispetto ai 223 milioni di USD del secondo trimestre dello scorso anno. Il fatturato trimestrale del Tellabs(R) 7100 Optical Transport System ha raggiunto un nuovo record, al netto del fatturato differito di cui si è parlato nello stesso trimestre dello scorso anno. Nel secondo trimestre 2008, Tellabs ha anche registrato un fatturato proveniente da due clienti del sistema 7100 residenti fuori degli Stati Uniti.

Services -- Il fatturato della società nel secondo trimestre 2008 per quanto concerne i servizi è stato di 60 milioni di USD, con un calo dell'8% rispetto ai 66 milioni di USD dello stesso periodo dello scorso anno.

Indicazioni per il terzo trimestre 2008 -- Le seguenti dichiarazioni hanno carattere previsionale, sono basate sulle aspettative correnti e comportano rischi e incertezze, in parte elencati di seguito. In considerazione del normale andamento stagionale del terzo trimestre, Tellabs si aspetta un fatturato trimestrale costante o in leggera diminuzione; la società prevede inoltre rischi di natura macroeconomica legati a congiuntura, spesa imprenditoriale e spesa in conto capitale della clientela. Il margine lordo su base non GAAP si prevede più o meno stabile, in base al mix di prodotti e clientela. Per quanto riguarda le spese operative su base non GAAP, si prevede il perdurare della tendenza al ribasso manifestata nel secondo trimestre 2008, per effetto del piano di riduzione di costi e spese operative di 100 milioni di USD annunciato in gennaio. Il margine lordo non GAAP esclude circa 1 milione di dollari americani in spese per diritti di opzione. Le spese di esercizio non GAAP comprendono circa 4 milioni di USD in spese per diritti di opzione.

Riacquisto d'azioni --Dal 2005 a oggi, Tellabs ha riacquistato 93,1 milioni di azioni (pari a circa il 20% delle azioni circolanti) a un costo di 804 milioni di USD. Secondo i piani di riacquisto già annunciati, nel secondo trimestre del 2008 Tellabs ha riacquistato duecentomila azioni al costo di circa 1 milione di USD. Tellabs ha ridotto in modo significativo il riacquisto di azioni nel secondo trimestre, e sta rivalutando l'uso della liquidità nel contesto dei suoi piani di crescita, e alla luce dello stato dei mercati di capitali.

Webcast in simultanea e replica della teleconferenza -- Tellabs ha in programma una teleconferenza per discutere con gli investitori i risultati del secondo trimestre 2008 e formulare le proprie previsioni per il terzo trimestre. Chi volesse ascoltare una replica della teleconferenza potrà farlo fino alle 7 del mattino di giovedì 24 luglio, ora estiva dell'Europa Centrale, chiamando il numero +1-706-645-9291 (+1-800-642-1687 se ci si trova negli Stati Uniti) e inserendo l'identificativo Tellabs: 54800101. Un podcast della teleconferenza è disponibile presso http://www.tellabs.com/news/feeds/.

Tellabs promuove l'evoluzione delle reti per telecomunicazioni per venire incontro alle sempre nuove esigenze degli utenti. Le soluzioni di Tellabs consentono ai fornitori di servizi di offrire alla loro clientela in tutto il mondo servizi voce, video e dati di alta qualità sia su reti wired che wireless. Tellabs (Nasdaq: TLAB) fa parte dei listini NASDAQ Global Select Market, Ocean Tomo 300(TM) Patent Index e S&P 500. http://www.tellabs.com

Dichiarazioni previsionali -- Il presente comunicato stampa, come pure i risultati della discussione a venire sull'esercizio della società, contiene dichiarazioni aventi carattere di previsione, comprese quelle relative alle previsioni sul fatturato, che implicano rischi e incertezze. I risultati reali potrebbero pertanto differire dai risultati contemplati nelle dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare tale differenza comprendono, ma non sono limitati a, i rischi associati a: lo stato della concorrenza, comprese politiche di prezzo e pressioni sui margini, la risposta dei clienti e dei concorrenti, il consolidamento del settore, l'introduzione di nuovi prodotti, l'ingresso in nuovi mercati, la capacità di assicurarsi le necessarie risorse, la capacità di realizzare i risparmi auspicati in seguito alle iniziative di riduzione dei costi, e i cambiamenti economici che generalmente interessano l'industria delle telecomunicazioni. La società non risponde della revisione o dell'aggiornamento di tali dichiarazioni previsionali per rispecchiare eventi e circostanze sopraggiunte successivamente o per rispecchiare il verificarsi di eventi imprevisti. Per una descrizione più dettagliata dei fattori di rischio, si prega di far riferimento agli archivi SEC.

Tellabs(R) e il logo Tellabs logo sono marchi registrati di proprietà di Tellabs o delle sue affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Qualsiasi altro nome commerciale o dei prodotti potrebbe essere marchio di fabbrica delle rispettive società.

Sito Web: http://www.tellabs.com

FONTE Tellabs