TSMC e CENTROSOLAR firmano accordo per la produzione di moduli solari

25 Gen, 2011, 09:53 GMT Da Centrosolar AG

MONACO DI BAVIERA e HSINCHU, Taiwan, R. P. C., January 25, 2011 /PRNewswire/ -- TSMC (TWSE:2330, NYSE: TSM) e CENTROSOLAR Group AG hanno annunciato oggi l'accordo che vede CENTROSOLAR fornitore europeo esclusivo per la produzione di moduli cristallini per TSMC.

Secondo i termini dell'accordo, CENTROSOLAR fornirà inizialmente 100 MWp/anno di moduli a TSMC utilizzando celle solari fornite dallo stesso TSMC. Le due aziende stanno discutendo anche della possibilità di una collaborazione per lo sviluppo del prodotto e l'ingegneria dei processi. CENTROSOLAR creerà lo spazio necessario per la produzione di questi moduli in un nuovo stabilimento di fianco a quello attuale a Wismar, Germania, le prime consegne inizieranno nel terzo trimestre del 2011.

"Siamo felici di avere l'opportunità di lavorare con CENTROSOLAR e di poter offrire moduli di qualità come nostro prodotto di punta. Speriamo di avere una collaborazione ancora più stretta in futuro". Sono le parole di Ying-Chen Chao, Senior Director per il business fotovoltaico di TSMC. "L'accordo con CENTROSOLAR completa i nostri sforzi nello sviluppo di prodotti in film-sottile perché ci permette di indirizzarci verso un segmento più ampio del mercato, e di servire i nostri clienti europei con un marchio conosciuto e stimato."

"Questo accordo dimostra che in Europa siamo uno dei produttori più efficienti e con la qualità più alta di moduli fotovoltaici", dice il dott. Alexander Kirsch, Direttore Generale di CENTROSOLAR. "Dimostra anche che è possibile continuare a lungo termine a produrre moduli di alta qualità in Germania restando comunque competitivi", conclude Kirsch.

La costruzione di un nuovo stabilimento produttivo e un nuovo magazzino a Wismar darà a CENTROSOLAR lo spazio per incrementare la sua capacità produttiva dai 200MW/anno di oggi a 500MW/anno, in linea con le richieste del mercato. Questo fornirà all'azienda la stabilità necessaria per una continua crescita, sia per il proprio business, sia per la produzione a contratto. La prima fase, che porterà altri 150MW di capacità produttiva e circa 300 nuovi posti di lavoro, sarà completata entro il 3degrees trimestre e significa che i dipendenti CENTROSOLAR a Wismar saranno circa 700, per arrivare a 1.000 con il completamento del nuovo stabilimento.

Manuela Jakobi

Tel.: +39(0)5251-500500