Turkcell insieme a Novarra per favorire la penetrazione di Internet in Turchia

12 Feb, 2008, 12:51 GMT Da Novarra

CHICAGO, February 12 /PRNewswire/ --

- Il principale provider turco di comunicazioni mobili fa leva sulla forte domanda dei consumatori per l'accesso 'anytime' a Internet

L'azienda di Internet mobility Novarra annuncia che Turkcell ha integrato tra i servizi del proprio portale una nuova offerta di 'open Internet', che utilizza la piattaforma Novarra's Vision(TM) per i servizi di Internet mobile e multi-media di ultima generazione. L'applicazione sarà disponibile da subito per oltre 20 milioni di clienti Turkcell. Con la piattaforma Vision, i clienti Turkcell avranno accesso completo ad Internet, con un'ottima esperienza utente, senza che sia necessaria alcuna modifica ai loro apparecchi mobili.

Il nuovo servizio Turkcell è basato sulla Versione 7.0 della piattaforma Vision, che offre ad operatori e content provider il più completo supporto per la tecnologia Internet, gli apparecchi mobili e i browser mobili di ciascuno. Con cinque anni di impiego commerciale a livello globale, la piattaforma multi-media Vision fornisce le performance, la scalabilità e l'affidabilità necessarie per i servizi di utilizzo quotidiano di massa.

Commenta Cenk Serdar, direttore dei 'Servizi a valore aggiunto' in Turkcell: "Questo servizio è la nostra iniziativa strategica per offrire ai nostri clienti applicazioni internet 'anytime, anywhere' popolari e utili a livello personale". E continua: "Novarra apporta l'esperienza e la qualità indispensabili per raggiungere i nostri obiettivi per soddisfare il bisogno dei consumatori e l'incremento della redditività per utente. ".

"Si è verificato un forte incremento degli utili per tutti i nostri clienti, dovuto ad un costante gradimento del consumatore e all'aumento dell'utilizzo per utente - dice Jayanthi Rangarajan, presidente e CEO di Novarra -. Dopo otto anni di applicazione sulla piattaforma Internet mobile, la qualità e le roadmap del nostro prodotto rispondono alle esigenze degli operatori e delle attività Internet, con la possibilità di mettere in campo solide offerte per il consumatore mobile".

Informazioni su Turkcell

Turkcell è l'operatore GSM leader in Turchia, con 34,8 milioni di clienti tra pre-pagati e post-pagati al 30 settembre 2007, ed opera in un mercato a tre attori, con una quota di mercato calcolata, al 30 giugno 2007, a circa il 58% (fonte: Authority delle telecomunicazioni). Oltre ai servizi telefonici wireless di alta qualità, Turkcell offre attualmente il Packet Radio Service ("GPRS") in tutto il paese e l'Enhanced Data Rates for GSM Evolution ("EDGE") nelle aree a maggior densità, fornendo così servizi ottimizzati per dati e voce. Al 7 novembre 2007, Turkcell forniva il roaming a 565 operatori in 196 paesi. Servendo un'ampia base di abbonati in Turchia, con la sua rete di alta qualità di telefoni wireless, Turkcell ha registrato un utile netto di 4.521 milioni di USD nei nove mesi fino al 30 settembre 2007, e un utile netto di USD 4.700 milioni di USD per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2006, secondo quanto riportato dai bilanci IFRS. Turkcell ha interesse nelle attività di GSM internazionale in Azerbaijan, Georgia, Kazakhstan, Moldova, Cipro Nord e Ukraina. Turkcell è quotata alla Borsa di New York ("NYSE") e alla Borsa di Istanbul ("ISE") dal luglio 2000 ed è la prima e unica società quotata NYSE in Turchia. Il 51% del capitale azionario di Turkcell è detenuto da Turkcell Holding, il 4,22% da Cukurova Group, il 13,07% da Sonera Holding, il 4,07% da M.V. Group e lo 0,01% da altri, mentre il restante 27,63% è flottante.

Informazioni su Novarra

L'azienda di Internet mobility Novarra è il provider leader nelle piattaforme web mobili ad alte prestazioni per operatori e content provider, volte alla creazione di nuovi servizi e nuove opportunità di ricavi. Novarra ha sviluppato la prima architettura server-client per la trasformazione dei contenuti Internet e l'ottimizzazione della rete, progettata per utilizzi rivolti a una clientela di massa caratterizzata da alti volumi di traffico. La piattaforma Novarra open standard fornisce un'esperienza utente di alta qualità per servizi come full rich web, ricerca, portali premium, personalizzazione e pubblicità. L'impiego globale e commerciale negli ultimi 5 anni sulle reti 2.5G e 3G ha dimostrato la soddisfazione del consumatore, l'accettazione e l'aumento del profitto per i servizi dati.

Per maggiori informazioni:

Europa: