Turkcell lancia il primo web streaming video mobile con Novarra

01 Set, 2009, 09:00 BST Da Novarra

CHICAGO, September 1 /PRNewswire/ --

- Il maggiore operatore turco utilizza la piattaforma Vision(TM) per i nuovi servizi 3G

Novarra, la Internet Mobility(TM)company, e Turkcell, la società leader nelle comunicazioni e nella tecnologia in Turchia, hanno oggi fornito maggiori dettagli sul ruolo critico della piattaforma multimediale e di Mobile Internet Novarra Vision(TM) nel lancio 3G di Turkcell. L'ultima versione di Novarra, la versione 8.0, fornirà servizi che sono essenziali per il successo delle innovative offerte dati 3G di Turkcell tra le quali:

-- Rich Streaming video per un'esperienza avvincente per i clienti: gli
       utenti consumer in Turchia possono ora visualizzare video dai piu'
       importanti siti , quali Dailymotion, Izlesene e Timsah, sui piu'
       diffusi telefoni Nokia e Samsung.

-- Barra degli strumenti Web a marchio Turkcell per usability e
       personalizzazione: i telefoni 3G con WebKit e altri browser HTML
       beneficiano delle caratteristiche degli Smarter Smartphones(TM) di
       Novarra tra cui impostazioni personalizzate per la ricerca sul Web,
       opzioni di visualizzazione multiple e accesso con un singolo clic a
       ricerca, login e contenuti principali.

-- Riduzione fino al 90% del payload trasmesso: L'ottimizzazione della
       capacità di rete consente a Turkcell di gestire in maniera economica
       la prevista crescita di traffico dati 3G, riducendo nel contempo i
       costi del traffico dati per gli utenti consumer,

-- Qualsiasi sito Web da Qualsiasi Telefono per maggiore scelta e
       soddisfazione degli utenti: Analogamente all'attuale offerta 2.5G di
       Turkcell-im, i clienti continueranno ad accedere qualsiasi sito Web dai
       loro telefoni cellulari con un'interfaccia rapida edamichevole e che
       che comprende gli stessi contenuti, le stesse funzionalità e le stesse
       caratteristiche disponibili sui loro PC. La casella "Inserisci URL",
       facile da raggiungere, incoraggia l'esplorazione e incrementa
       l'utilizzo del Web.

Burak Ertas, responsabile della Divisione Servizi a Valore Aggiunto per i Consumer, commenta: "Turkcell Video Watch è un altro esempio dei servizi innovativi di Turkcell. La rete 3G consente l'accesso a banda larga ad Internet dai telefoni cellulari e Turkcell punta a sviluppare applicazioni più rapide e più creative. Attraverso i nostri nuovi servizi dati strategici in 3G, lavoriamo per rafforzare la nostra leadership nel mercato Internet mobile".

Ian McWilliams, Direttore Generale di Novarra Europe, commenta: "Man mano che la richiesta di mobilità Internet continua a crescere, i consumatori si aspettano incrementi in termini di ricchezza di contenuti, di velocità e facilità di utilizzo. Le soluzioni Novarra si rivelano fondamentali per consentire agli operatori di massimizzare la capacità di rete e le prestazioni e fornire, in modo profittevole, la migliore esperienza utente possibile. Siamo lieti di collaborare con Turkcell, che riceve costanti riconoscimenti per leadership ed innovazione. Altri operatori, nel prossimo futuro, seguiranno le sue tracce verso esperienze video e con gli smartphone".

Novarra, la Internet Mobility(TM) company, fornisce browser e piattaforme Internet mobili ad alte prestazioni ad operatori, produttori di telefoni cellulari e aziende Internet per creare nuovi servizi e ricavi da smartphone, dispositivi mobili a banda larga, telefoni speciali e cellulari emergenti sul mercato. L'architettura brevettata è aperta, basata su standard e progettata per applicazioni sui mercati di massa. Le soluzioni offrono un'esperienza utente mobile di alta qualità per servizi tra i quali browsing ricco e completo, ricerca, widget, video e pubblicità nonché supporto per siti mobili, portali di ultima generazione e mobile applicazions store. Rilasci commerciali su scala globaleda 7 anni su reti 2.5G e 3G hanno dimostrato customer satisfaction ed incremento nel numero degli utenti e dei ricavi dai servizi dati.

Turkcell è l'operatore leader nel campo dei GSM in Turchia con 36,3 milioni di clienti in abbonamento e con schede prepagate al 30 giugno 2009; opera in un mercato con tre protagonisti con una quota di mercato di circa il 57% al 30 giugno 2009 (fonte: annunci degli operatori). Turkcell è leader tecnologico e fornisce la tecnologia EDGE in tutto il Paese. Turkcell fornisce inoltre servizi dati e voce di alta qualità al 60% della popolazione (al 30 luglio 2009) attraverso la realizzazione della sua tecnologia 3G. Turkcell ha accordi di roaming con 624 operatori in 206 Paesi al 5 agosto 2009. Servendo una grande base di abbonati in Turchia con la sua rete telefonica wireless di alta qualità, Turkcell ha riportato utili netti per 1,4 miliardi di dollari per il trimestre terminato il 30 giugno 2009 secondo i rendiconti finanziari IFRS. Turkcell ha interessi in operazioni GSM internazionali in Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Moldavia, Cipro settentrionale e Ucraina. Turkcell è quotata al NYSE ("New York Stock Exchange", Borsa Valori di New York) e al ISE ("Istanbul Stock Exchange", Borsa Valori di Istanbul) da luglio 2000 ed è l'unica società turca quotata al NYSE. Il 51,00% del capitale azionario di Turkcell è detenuto da Turkcell Holding, lo 0,05% da Cukurova Group, il 13,07% da Sonera Holding, il 2,32% da M.V. Group e lo 0,08% da altri mentre il restante 33,48% è flottante.

Contatti per i media:

Europa: