Turquoise nomina EuroCCP per la gestione delle proprie operazioni di compensazione e liquidazione

18 Apr , 2007, 08:00 BST Da Project Turquoise

LONDRA, April 18 /PRNewswire/ --

- Global Transaction Services di Citi sarà agente liquidatore in collaborazione con EuroCCP

Le sette principali banche d'investimento europee che compongono Turquoise - la MTF (Multilateral Trading Facility), ancora in fase propositiva ed istituita in risposta alla direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione europea - hanno annunciato oggi di aver scelto EuroCCP per offrire una soluzione paneuropea di compensazione e liquidazione su un'unica piattaforma. EuroCCP assumerà il ruolo di agente liquidatore in collaborazione con la divisione Global Transaction Services di Citi. Con questa decisione Turquoise si avvicina sempre più all'obiettivo abbattere i costi di compensazione e liquidazione relativi alle negoziazioni di titoli ordinari.

EuroCCP, European Central Counterparty Ltd, è una società controllata dalla Depositary Trust & Clearing Corporation (DTCC). Solo dopo l'approvazione della Financial Services Authority, EuroCCP assumerà il ruolo di Recognized Clearing House (RCH) nel Regno Unito, con direzione generale a Londra e regolamentata dalla FSA. Come Turquoise, DTCC e le società controllate sono di proprietà e governate dall'operatore.

La divisione Global Transaction Services di Citi agirà in qualità di liquidatore in collaborazione con EuroCCP. La partnership rappresenta un tributo alla portata della rete paneuropea di strumenti finanziari offerta da Citi e all'efficienza del processo di liquidazione offerto a livello locale, sostenuta dai forti vincoli con le istituzioni centrali europee di deposito titoli.

Tra i requisiti di Turquoise è prevista la scelta di un fornitore di servizi di comprovata capacità ed esperienza per la MTF, che offra un'infrastruttura altamente affidabile, l'accesso a una rete di liquidazione ben sviluppata in Europa, una struttura normativa e legale appropriata e il giusto prezzo. La soluzione EuroCCP/Citi soddisfa tutti questi criteri.

EuroCCP agirà come controparte centrale e offrirà netting, operazioni di post-trading anonime e una gamma completa di servizi per la gestione del rischio. Le posizioni saranno trasmesse alla divisione Global Transaction Services di Citi per la conciliazione con le rispettive istituzioni centrali di deposito titoli.

Un portavoce di Turquoise ha dichiarato:

"In termini di compensazione e liquidazione, un sistema di scambio che sia realmente paneuropeo richiede una soluzione paneuropea. Prevediamo che questa collaborazione con EuroCCP offrirà quel salto di qualità che il mercato si auspica. Questa soluzione ci concede immediate economie di scala attraverso l'uso dell'infrastruttura esistente della capogruppo. L'abbinamento con la divisione Global Transaction Services di Citi garantirà la creazione della migliore rete di liquidazione internazionale in Europa".

FINE COMUNICATO

Per ulteriori informazioni:

M: Communications Nick Miles e Adrian Flook +44(0)20-7153-1530

Note per i redattori

Le sette banche di investimento sono Citi; Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Merrill Lynch, Morgan Stanley e UBS.

Modalità di funzionamento della piattaforma

EuroCCP accetterà operazioni di compravendita dalla piattaforma di negoziazione di Turquoise con netting eseguito alla data di negoziazione. Ad avvenuta ricezione e convalida, le negoziazioni saranno garantite da EuroCCP. Tutte le negoziazioni effettuate dai partecipanti Turquoise che non sono clearing member di EuroCCP verranno gestite secondo i criteri impostati per i general clearing member.

EuroCCP applicherà un risk-based margining, con livelli appropriati di margine riscossi su base giornaliera. Tutte le obbligazioni non liquidate saranno soggette a marked to market giornaliero.

La divisione Global Transaction Services di Citi liquiderà le posizioni creditorie e debitorie segnalate da EuroCCP, effettuando i pagamenti in valuta utilizzando la propria rete di strumenti finanziari locale.

EuroCCP ha richiesto il titolo di Recognized Clearing House (RCH) nel Regno Unito, con direzione generale a Londra e ha quasi completato la presentazione della domanda presso la Financial Services Authority (FSA) per essere riconosciuta stanza di compensazione prima dell'avvio di Turquoise. EuroCCP viene gestita a prezzo di costo e tutti i profitti ottenuti, soddisfatti i costi di gestione, saranno rimborsati ai membri partecipanti.

EuroCCP ha intenzione di aderire all'European Code of Conduct for Clearing & Settlement.

Informazioni su DTCC

Depository Trust & Clearing Corporation (DTCC), attraverso le sue società controllate, offre servizi di compensazione, liquidazione e informazioni per strumenti finanziari, certificati obbligazionari emessi da società e municipalità, titoli garantiti dal governo o da mutui ipotecari e strumenti finanziari fuori borsa. Inoltre, DTCC è una società leader nella trattazione dei dati per transazioni di fondi comuni d'investimento ed assicurative, collegando fondi e titolari con le relative reti di distribuzione. L'archivio DTCC custodisce e gestisce i beni di 2,8 milioni di titoli emessi negli Stati Uniti e in altri 100 paesi e territori, per un valore di 36 trilioni di dollari. L'anno scorso, DTCC ha liquidato più di 1,5 quadrilioni di dollari in transazioni di titoli. DTCC conta molteplici sedi operative negli Stati Uniti e all'estero. Per ulteriori informazioni su DTCC, visitare www.dtcc.com.

Informazioni su Citi

Citi, multinazionale leader nel settore dei servizi finanziari, è depositaria di 200 milioni di conti e opera in più di 100 paesi, offrendo a consumatori, società, governi e istituzioni un'ampia gamma di prodotti e servizi finanziari, tra cui servizi bancari e creditizi per il consumatore, corporate banking e investment banking, intermediazione e wealth management. Tra i principali marchi Citi si annoverano: Citibank, CitiFinancial, Primerica, Citi Smith Barney e Banamex. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito www.citigroup.com o www.citi.com.

FONTE Project Turquoise