Un nuovo studio mostra che la gomma di Nicorette controlla molto meglio l'aumento del peso per chi cerca di smettere di fumare

21 Nov, 2003, 10:36 GMT Da Pfizer

PADOVA, Italy, November 21 /PRNewswire/ -- Nuovi dati presentati in occasione del V Convegno europeo della Society for Research on Nicotine and Tobacco (SRNT) mostrano che l'uso della gomma di Nicorette(r) può contribuire a ridurre l'aumento del peso che insorge con la sospensione del tabacco. Si tratta di notizie davvero incoraggianti per l'altissimo numero di fumatori che esitano tuttora a cercare di smettere di fumare per via del timore di ingrassare.

Questi nuovi dati rivestono importanza particolare per la salute femminile, poiché secondo le ricerche le donne riferiscono preoccupazioni molto maggiori rispetto agli uomini circa il possibile aumento del peso dopo la sospensione del tabacco.1 Inoltre, un motivo per cui molti desistono dal tentativo di diassuefarsi dal tabagismo è proprio l'aumento del peso.

Commentando i risultati l'autore dello studio - il Professor Stephan Rössner, Professor of Health Behaviour Research alla Obesity Unit dell'Huddinge University Hospital (Svezia) - ha dichiarato: "Attualmente le preoccupazioni nei riguardi dell'aumento del peso espresse dalle fumatrici che sospendono l'assunzione di tabacco sono un notevole ostacolo all'astinenza dal fumo di sigaretta. I risultati del nuovo studio sono incoraggianti, e il fatto che la gomma di Nicorette(r) può controllare l'aumento ponderale dovrebbe poter motivare un maggior numero di persone a smettere di fumare e a derivarne i benefici che ne conseguono per la salute. È anche importante che i fumatori capiscano che l'uso di dosi maggiori di gomma di Nicorette(r) comporta un aumento di peso inferiore rispetto a quello riscontrato con la sospensione del fumo. A sua volta questo dovrebbe aiutare più persone ad astenersi a lungo termine dal tabagismo".

Lo studio, che ha incluso 253 fumatrici, mostra che sostituendo le sigaretta con la gomma di Nicorette(r) il peso dei soggetti è aumentato in misura minore. In termini specifici, lo studio ha evidenziato che:

- Il rapporto fra la perdita del peso e la gomma di Nicorette(r) è dose-dipendente. I soggetti che hanno usato dosi maggiori di gomma di Nicorette(r) hanno visto un aumento del peso molto più contenuto rispetto ai soggetti che usavano dosi inferiori o nulle della gamma (nel caso di coloro che non usavano Nicorette, il peso aumentava in media di 3,4kg dopo 12 settimane, rispetto ad un aumento medio di 1,3kg nei soggetti che sostituivano tutto l'apporto di nicotina dal fumo di sigaretta con la gomma di Nicorette).

- Il 64% dei soggetti che usavano Nicorette ha sostenuto a lungo la sospensione del fumo, rispetto al 33% dei soggetti nel gruppo del placebo (gomma da masticare non contenente nicotina).

Il fumo accresce il metabolismo, dunque quando si smette di fumare la graduale normalizzazione del metabolismo può portare all'aumento del peso. La gomma di Nicorette(r) può contribuire al controllo del calo metabolico che insorge con l'improvvisa sospensione della nicotina, affinché durante il trattamento l'aumento del peso risulti molto più contenuto.

La terapia di sostituzione della nicotina (NRT) è il trattamento clinicamente provato e più diffuso per trattare la dipendenza dal tabagismo. I dati combinati (meta-analisi) di oltre 100 studi clinici a lungo termine nella letteratura pubblicata mostrano che i fumatori che assumono la NRT hanno doppie probabilità di successo di smettere di fumare, rispetto ai fumatori che usano la sola forza di volontà2.

Nicorette(r) offre la più ampia gamma di prodotti NRT in commercio, ciascuno con profili e benefici consoni alle particolari esigenze e allo stile di vita dei fumatori. Questa gamma include gomma da masticare, cerotto (attivo per 16 ore), inalatore, compressa sublinguale (microtab) e spray nasale di Nicorette(r), tutti commercializzati diffusamente in oltre 60 paesi. Pfizer è una delle aziende leader mondiali nel trattamento della dipendenza dal tabagismo, grazie ai marchi Nicorette(r) (ex-USA) e Nicotrol(r) (USA), e fa da pioniere nello sviluppo di nuovi trattamenti per combattere la dipendenza dal fumo di sigaretta.

Pfizer Inc è impegnata nella scoperta, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di importanti prodotti medicinali per l'uomo e per gli animali, e di molti dei medicinali per automedicazione più venduti nel mondo.

Questo comunicato stampa è distribuito a nome e per conto di Pfizer Inc, 201 Tabor Road, Morris Planes, New Jersey 07950, USA.

Bibliografia:

1. Borrelli B and Mermelstein R. The role of weight concern and self-efficacy in smoking cessation and weight gain among smokers in a clinic-based cessation program. Addictive Behaviours Volume 23, Numero 5 , 10 settembre 1998: 609-622. 2) Silagy C, Mant D, Fowler G, Lancaster T. Nicotine replacement therapy for smoking cessation (review). Cochrane Database of Systematic Reviews. In: The Cochrane Library, Numero 1, 2001, Oxford: Update Software

FONTE Pfizer