Una controllata della Dow Chemical riceve il brevetto USA per il Bt transgenico nelle piante

14 Set, 2005, 00:04 BST Da Dow AgroSciences LLC

INDIANAPOLIS, September 13 /PRNewswire/ -- Mycogen Plant Seeds, Inc., una controllata di Dow AgroSciences LLC, ha ricevuto i diritti di brevetto USA per il Bt transgenico nelle piante, come da annuncio fatto dallo U.S. Patent Office, il 13 settembre 2005. Sia Mycogen che Dow AgroSciences sono società interamente controllate di The Dow Chemical Company (NYSE: DOW).

"La concessione di questo importante brevetto dimostra che Dow è stata la prima ad inventare il Bt transgenico nelle piante", ha detto Pete Siggelko, vicepresidente di Dow AgroSciences per Genetica e Biotecnologia delle piante.

Prodotto naturalmente dai batteri del terreno, la proteina Bt insetticida (Bacillus thuringiensis) può essere trasferita nelle piante permettendo ai raccolti di autoproteggersi contro pesticidi.

Il nuovo brevetto concesso per Bt nelle piante attribuisce a Dow ampi ed esclusivi diritti a questa tecnologia negli Stati Uniti.

"Questo brevetto dimostra il nostro continuo impegno a creare valore per i coltivatori sviluppando tecnologie agricole innovative", ha detto Siggelko. "Guardiamo con estrema attenzione alla concessione di licenze del brevetto a quelle società interessate alla commercializzazione di tecnologia insetticida Bt per le piante".

Il brevetto per Bt nelle piante è stato originariamente richiesto nel 1988, ma la decisione da parte dell'U.S. Patent Office è stata ritardata da procedure legali ostacolanti iniziate da un'altra società. Dette procedura sono durate dal 1994 al 2003 e sono state finalmente risolte a favore di Dow.

Mycogen commercializza mais con Bt transgenico, con il nome di mercato Herculex(a). Dow AgroSciences commercializza cotone Bt transgenico con il nome di mercato WideStrike(a).

Il brevetto Dow sul Bt transgenico nelle piante (Brevetto USA n. 6.943.282) avrà efficacia fino al 2021.

Mycogen Seeds è azienda leader per il mais insilato(a), il più grande produttore di semi di girasole e importante produttore di granturco da semina, alfalfa, soia e sorgo. Per maggiori informazioni su Mycogen Seeds, visitare http://www.mycogen.com.

Dow AgroSciences LLC, con sede a Indianapolis, Indiana, USA, è leader mondiale nel settore dei prodotti per il controllo degli insetti infestanti, per la semina agricola e biotecnologici, che migliorano la qualità e la quantità dei prodotti della terra e contribuiscono alla salute e alla qualità della vita delle popolazioni della terra in continua ascesa. Dow AgroSciences ha circa 5.500 dipendenti in oltre 50 Paesi ed ha un fatturato mondiale di 3,4 miliardi di dollari US. Per maggiori informazioni su Dow AgroSciences, visitare http://www.dowagro.com.

The Dow Chemical Company è una società leader nei settori scientifici e tecnologici, e offre prodotti e servizi innovativi nei settori della chimica, della plastica e dell'agricoltura, a molti mercati di consumo essenziali. Con un fatturato annuo di 40 miliardi di dollari US, Dow vende a clienti di 175 Paesi e su una vasta gamma di mercati vitali al progresso umano; alcuni esempi: alimenti, trasporti, salute e medicina, prodotti per la cura personale e della casa, edilizia e costruzioni. In linea con i principi dello Sviluppo Sostenibile Dow è impegnata, con i suoi 43.000 dipendenti, nella ricerca di un equilibrio fra le proprie responsabilità economiche, ambientali e sociali. Per maggiori informazioni su The Dow Chemical Company, visitare http://www.dow.com.

(a) Marchio di Dow AgroSciences LLC

Sito Web: http://www.dowagro.com