Una fase più generosa ed equilibrata per il settore dei semiconduttori

18 Giu, 2004, 09:25 BST Da iSuppli Corporation

EL SEGUNDO, California, June 18 /PRNewswire/ --

- Il mercato registra una situazione favorevole, con una crescita solida ma senza segnali di surriscaldamento

Il settore dei semiconduttori ha registrato una situazione favorevole nel 2004, con l' offerta e la domanda che si sono allineate per generare una crescita solida, anche se, secondo iSuppli Corp. non si è registrata quell' overheating dell' espansione che, nel 2001, aveva poi condotto ad una grave contrazione del mercato.

Secondo le previsioni di iSuppli, recentemente rivedute dalla stessa società, le entrate mondiali generate dal settore dei semiconduttori giungeranno a quota 226,5 miliardi di dollari USA nel 2004, in crescita del 24,4 percento rispetto ai 182 miliardi di dollari USA registrati nel 2003. Le precedenti previsioni di iSuppli, pubblicate lo scorso aprile, prevedevano una crescita del 19,8 percento del settore dei semiconduttori.

Nel 2005 la crescita del mercato subirà un rallentamento, ma tuttavia continueremo a gestire un aumento, del tutto rispettabile, pari all' 11,8% fino a raggiungere quota 253,3 miliardi di dollari nel corso dell' anno. Nel 2006, il mercato dei chip sarà praticamente piatto, con una crescita dello 0,1 per cento fino a raggiungere 253,4 miliardi di dollari USA.

Una nuova fase di crescita inizierà nel 2007, quando le vendite saliranno a quota 9,2 percento, fino a raggiungere i 276,6 miliardi di dollari USA. Le entrate generate dal settore dei chip aumenteranno di un altro 10,4 percento nel 2008, fino a raggiungere 305,4 miliardi di dollari USA. Le previsioni di iSuppli di "hot growth", seguite da un tipico periodo di attesa e poi da un "soft landing", rappresenta uno scenario da sogno per il settore dei semiconduttori, che ancora risente delle ferite inflitte dalla peggiore contrazione del 2001, mai registrata prima. A differenza degli aumenti insostenibili guidati dalle società "dotcom" nel 1999-2000, la crescita attuale del mercato poggia su fondamenta molto solide, sia dal punto di vista della domanda che dell' offerta.

"Tutti i mercati in cui i semiconduttori trovano applicazione sono ritornati positivi nel 2004 e tutte le aree registreranno una crescita quest' anno", ha affermato Gary Grandbois, analista principale del linear e power management di iSuppli.

"Rispetto al 2000, questa fase è più moderata ed equilibrata. Nel futuro, guarderemo indietro all' anno 2004 e diremo 'Quelli sono stati giorni grandiosi'".

Sul lato della domanda, iSuppli prevede che i principali mercati delle applicazioni elettroniche registreranno una crescita nel 2004, guidando così la maggior parte della domanda di semiconduttori. E' la prima volta che accade dal 1999. Dopo una fase di sofferenza del settore delle comunicazioni wireless finalmente si registrerà una crescita nel 2004, le entrate totali generate dalle attrezzature elettroniche raggiungeranno quota 1.160 miliardi di dollari USA nel 2004, in crescita del 10 percento rispetto ai 1.060 miliardi di dollari USA del 2003, secondo quanto previsto da iSuppli.

Per una versione integrale di questo comunicato stampa, oltre alle cifre relative alle previsioni di iSuppli per il mercato dei semiconduttori, si prega di visitare il sito Web all' indirizzo Internet: http://www.isuppli.com/news/index.asp?nid=2881&p=details

Sito Web: http://www.isuppli.com

FONTE iSuppli Corporation