Una nuova ricerca scopre che il rispetto del sistema di reporting è ben al di sotto dei picchi nell'outsourcing e negli accordi sui livelli di servizio (SLA)

23 Lug, 2004, 11:12 BST Da Oblicore, Inc.

COLUMBIA, Maryland, July 23 /PRNewswire/ --

- Una ricerca ha dimostrato i numerosi benefici ottenibili da sistemi di reporting frequenti e le principali conseguenze finanziarie; nonostante ciò molte società hanno ancora un sistema di reporting trimestralmente, annualmente, oppure ne sono totalmente prive.

Oblicore, un fornitore leader di applicazioni di Enterprise Service Performance (ESP), ha annunciato oggi la pubblicazione di una nuova ricerca nel settore industriale intitolata: "Best Practices And Trends In Service Level Management and IT Outsourcing Compliance Monitoring- Buone pratiche e trend nella gestione del livello dei servizi e nel monitoraggio della conformità dell'outosourcing nell'IT". La ricerca era basata su un'indagine svolta su 320 professionisti del settore IT, conclusasi nel giugno 2004 e che interessava un vasto numero di imprese del Nord America di vari settori. Scopo della ricerca era comprendere le migliori pratiche organizzative e i trend relativi al rispetto della conformità del monitoraggio di Service Level Agreements (SLA) e funzioni in outsourcing. Le prime quattro funzioni in outsourcing citate dal sondaggio sono state servizi di IT (call center), sviluppo software e indennità/pagamenti risorse umane (RU).

I principali risultati del sondaggio comprendevano:

- L'outsourcing è diventato importante per una larga maggioranza delle
      società (76%).
    - Il numero di SLA è in rapida crescita, con un 56% di società che
      affermano che si aspettano una loro crescita nel prossimo anno. Per
      quanto riguarda i numeri lordi, il 28% ha registrato più di 50 SLA,
      compreso un 7% che ha superato i 1000.
    - Due terzi di coloro che hanno risposto hanno affermato che vi erano
      importanti conseguenze a livello finanziario in caso di non conformità.
      Molte di queste società stanno solo ora iniziando ad adottare sistemi
      di monitoraggio e reporting automatico.
    - I principali benefici degli accordi di gestione sono stati la
      soddisfazione del cliente, l'efficienza e una migliore visibilità delle
      prestazioni professionali. Le società hanno affermato che la
      soddisfazione del cliente era un beneficio ottenuto grazie
      all'introduzione di sistemi di reporting su base settimanale. Le
      società con relazioni in tempo reale o giornaliere hanno indicato che i
      loro principali benefici erano l'efficienza e la visibilità della
      prestazione professionale.
    - Nonostante le ramificazioni finanziarie della non conformità e i
      benefici di un sistema di reporting frequente, il 43% delle società non
      mette in pratica o richiede tale sistema per quanto riguarda gli
      accordi, mentre il 16% applica tale sistema ogni trimestre o più
      raramente, per un totale del 59% che relaziona ogni tre mesi,
      annualmente o non utilizza affatto il sistema di reporting.
    - Come buona pratica, del 57% degli intervistati, il 13% monitora gli
      accordi in tempo reale, l'11% giornalmente, il 21% settimanalmente e il
      29% mensilmente.
    - Il 75% delle società ha affermato di considerare importante il
      miglioramento della gestione degli SLA, mentre circa la metà delle
      società ha affermato di avere già un progetto definito in merito.

Una scoperta interessante è stata che il monitoraggio di SLA e contratti di outsourcing sta diventando più complesso. Questo dato è in linea con un più vasti trend macroeconomici che dimostrano come i servizi, al contrario dei prodotti, stiano avendo un ruolo sempre più dominante nell'attuale panorama economico. Metà delle società intervistate ha affermato di avere una "catena di servizi", simile a una catena di fornitura di servizi intercorrelati.Le società hanno affermato di non avere solo bisogno di gestire gli accordi di outsourcing con fornitori e approvvigionatori di servizi, ma di avere inoltre accordi simili con clienti interni ed esterni. In questi casi, è di fondamentale importanza monitorare e identificare in modo proattivo le mancanze nel campo dell'outsourcing dato che ciò può avere un effetto diretto sulla capacità della società di soddisfare i propri clienti.

"Il sondaggio dimostra chiaramente che gli SLA e i contratti di outsourcing sono diventati molto importanti, complessi e difficili da gestire", ha affermato Yuval Boger, amministratore delegate di Oblicore. "Indipendentemente dal fatto che sia dovuto all'aumento dell'outsourcing, a regole per l'uniformità o alla maturazione delle loro operazioni di IT, molte società stanno cominciando a capire l'enorme importanza strategica e finanziaria del monitoraggio e del sistema di reporting con scadenze frequenti per gli accordi. La ricerca conferma gli estesi benefici che le società possono ottenere automatizzando il monitoraggio della conformità degli SLA e il sistema di reporting e facendo leva sulle buone pratiche".

La relazione sulla ricerca sarà disponibile gratuitamente per coloro che completeranno il sondaggio presente sul sito web di Oblicore: http://www.oblicore.com/oblicoreslmreport.html

Informazioni su Oblicore

Oblicore è un fornitore leader di applicazioni di Enterprise Service Performance (ESP) che gestisce e monitora gli accordi sul livello dei servizi (SLA), contratti di outsourcing e complessi processi di business. Le applicazioni di Oblicore forniscono visibilità in tempo reale per prestazioni di servizi e riducono costi e sforzi legati ai sistemi di reporting. La società è entrata nel suo quinto anno di attività,raggiungendo una vasta parte del mercato e l'approvazione dei clienti. Fra i suoi clienti in tutto il mondo si annoverano società di telecomunicazione di primo piano, servizi finanziari e bancari, fornitori di servizi e società sanitarie e di produzione. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web: http://www.oblicore.com.

Oblicore è un marchio di fabbrica di Oblicore, Inc. Tutte le altre società e i nomi commerciali citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono citati per soli scopi identificativi.

Sito web: http://www.oblicore.com

FONTE Oblicore, Inc.