Underwriters Laboratories accreditata come organizzazione di certificazione di ascensori e scale mobili

18 Mar, 2009, 07:00 GMT Da Underwriters Laboratories

NORTHBROOK, Illinois, March 18 /PRNewswire/ --

- UL aiuta le industrie manifatturiere a introdurre prodotti e sistemi innovativi sul mercato nordamericano

Underwriters Laboratories (UL) ha annunciato oggi di essere stata riconosciuta dall'American National Standards Institute (ANSI) e dallo Standards Council of Canada (SCC), vale a dire gli istituti statunitense e canadese incaricati del rispetto degli standard, come organizzazione accreditata di certificazione di ascensori e scale mobili (AECO). In qualità di AECO, Underwriters Laboratories sarà meglio in grado di servire i fabbricanti di ascensori e scale mobili che desiderano introdurre con rapidità sul mercato componenti, prodotti e sistemi innovativi.

"Le nuove tecnologie per gli ascensori sono più rapide ed efficienti, ma le normative possono rendere più difficile l'approvazione e l'installazione in tempi ragionevoli di nuovi componenti, prodotti o sistemi," ha affermato Kevin Connelly, responsabile di settore per il Nord America nel ramo Distribuzione d'alimentazione e controlli industriali di UL.

Tipicamente, un fabbricante che intende installare un prodotto innovativo in Nord America deve rivolgersi a ciascun ente locale avente giurisdizione - ad esempio un'agenzia governativa o un ispettore edile - al fine di verificare la conformità complessiva dei sistemi proposti alle normative locali. Essendovi oltre 130 giurisdizioni nel Nord America, questo processo può rivelarsi costoso e inefficiente per i fabbricanti, e grava in maniera pesante sugli stessi enti locali. L'accreditamento AECO di Underwriters Laboratories consente ai fabbricanti di presentare i propri prodotti, sistemi e componenti innovativi nel settore di ascensori e scale mobili al fine di ottenerne il collaudo e la certificazione. Una volta certificati, questi prodotti saranno accettati da tutti gli enti locali aventi giurisdizione, senza che i fabbricanti debbano più rivolgersi a ciascuno di tali enti.

"Il nostro obiettivo è lavorare con fabbricanti ed enti locali aventi giurisdizione al fine di introdurre sul mercato tecnologie innovative e più efficienti con maggiore rapidità, assicurando al tempo stesso la conformità alle norme a tutela della sicurezza del pubblico," ha affermato Connelly.

UL esaminerà e collauderà i progetti degli ascensori per determinare se rispettino o meno gli standard dell'associazione americana degli ingegneri meccanici (American Society of Mechanical Engineers, ASME) e userà l'etichetta AECO insieme al proprio marchio UL per indicare l'avvenuta verifica. I certificati UL-AECO saranno accettati da tutti coloro che sottoscrivono i codici prestazionali ASME.

"Con l'accreditamento AECO di Underwriters Laboratories, l'industria degli ascensori entra in una nuova era nella quale i prodotti certificati, innovativi e sicuri possono raggiungere il mercato in modo rapido," ha affermato Louis Bialy, direttore di codici e standard per Otis Elevator.

Cenni su Underwriters Laboratories

Underwriters Laboratories (UL) è un'organizzazione indipendente di certificazione della sicurezza dei prodotti che collauda prodotti e stila norme di sicurezza da oltre un secolo. UL valuta oltre 19 mila tipi di prodotti, componenti, materiali e sistemi ogni anno, e sono 20 miliardi i marchi UL che compaiono su 72 mila prodotti fabbricati ogni anno. La famiglia internazionale di aziende e la rete di fornitori di servizi di Underwriters Laboratories comprende 64 strutture di laboratorio, collaudo e certificazione che servono la clientela di 98 Paesi. Per maggiori dettagli potete visitare: http://www.UL.com/newsroom.

Organi di stampa
    Joseph Hirschmugl                       Chris Suttile