Un'innovazione celebra il suo 25esimo compleanno

04 Feb, 2005, 07:00 GMT Da Dornier MedTech

WESSLING, Germania, February 4 /PRNewswire/ -- Il 9 febbraio 2005 segna il venticinquesimo anniversario del primo trattamento di successo di un paziente con i sistemi di litotrissia Dornier. Questo metodo non è fastidioso per il paziente, rendendo superflue le operazioni chirurgiche aperte, e ha rivoluzionato il trattamento dei pazienti che soffrono di calcoli. Oggi Dornier MedTech continua ad offrire soluzioni innovative in tutto il mondo nei campi dell'urologia e della medicina laser.

Alla fine degli anni Settanta, Dornier utilizzò le scoperte derivanti dallo sviluppo dei velivoli supersonici per creare il primo disintegratore di calcoli renali. Ciò consisteva nel dirigere le prime onde sonore ad alta energia sui calcoli nei reni o nell'uretra. Il "bombardamento con onde d'urto" distrugge i calcoli riducendoli in frammenti minuti, che in seguito possono essere esplusi in modo naturale attraverso l'uretra.

"Siamo orgogliosi del fatto che la litotrissia extracorporea con le onde si sia consolidata come metodo efficace di trattamento, essendo finora stata usata a tutto vantaggio di oltre un milione di pazienti che soffrivano di calcoli. Essa è inoltre una forma di trattamento che presenta pochissimi effetti collaterali," ha dichiarato con grande soddisfazione Michael Lerch, Direttore Esecutivo di Dornier MedTech Europe GmbH. "Prima che venisse fatta questa scoperta, i calcoli dovevano essere rimossi tramite un'operazione che comportava l'anestesia generale, e come sappiamo, si trata di qualcosa di pericoloso." Lanciato sul mercato nel 1984, il Litotritore HM3 di Dornier è stato considerato fino a tempi recenti lo "standard d'oro" del settore. Ora però è stato superato dal Litotritore S II Dornier, basato su una potente fonte elettromagnetica di onde d'urto.

La terapia con onde d'urto è stata anche estesa alle applicazioni ortopediche, ad esempio per il trattamento dello sperone alla caviglia o del gomito del tennista.

Dornier MedTech continua a costruire sulla propria posizione di leader del mercato nel campo dei trattamenti con onde d'urto.

"Stiamo ora offrendo sistemi compatti, mobili ed economici, e da sviluppatori e produttori di apparecchiature medicali siamo cresciuti fino a divenire fornitori di soluzioni complete," spiega il Dr. Klaus Frank, Direttore Responsabile della divisione Nuovi business e Gestione prodotti.

"Dornier MedTech è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare la qualità di vita delle persone malate," ha dichiarato Michael Lerch. Minimizzando lo stress del paziente, metodi sicuri di trattamento e ricoveri rapidi rappresentano gli obiettivi a cui puntiamo con i nostri metodi terapeutici."

internet: www.dornier.com

Ulteriori informazioni: Dornier MedTech Europe GmbH, Argelsrieder Feld 11, 82234 Wessling, Germania, Tel.: +49-8153-888-163, Fax: +49-8153-888-726, e-mail: info@dornier.com, internet: www.dornier.com

FONTE Dornier MedTech