Uno studio evidenzia che Peri-Strips(R) di Synovis Life Technologies riduce in modo significativo le emorragie e i tempi operatori del bypass gastrico laparoscopico

15 Nov, 2004, 14:00 GMT Da Synovis Life Technologies, Inc.

ST. PAUL, Minnesota, November 15 /PRNewswire/ --

- Pubblicati i risultati di uno studio sulla chirurgia dell' obesità

- Annunciato un secondo studio fra sei settimane per confermare i vantaggi clinici evidenziati dal Peri-Strips nel bypass gastrico eseguito in chirurgia

Synovis Life Technologies, Inc. (Nasdaq: SYNO) ha reso noti, in data odierna, i dati di uno studio in cui si evidenzia che l' utilizzo di Peri-Strips (R), prodotto dalla società, come rinforzo della "staple line" gastrica durante un intervento di bypass gastrico in laparoscopia ha prodotto una riduzione significativa del numero di graffette al titanio utilizzate per impedire l' emorragia e, di conseguenza, anche una riduzione notevole dei tempi operatori. Lo studio è stato condotto presso l' ospedale San Giovanni Bosco e presso l' Università Federico II di Napoli dai dott. Luigi Angrisani, Michele Lorenzo, Vincenzo Borrelli, Monica Ciannella, Uberto Andrea Bassi e Paolo Scarano. I risultati sono stati poi pubblicati in un recente numero di "Obesity Surgery".

"Sebbene lo studio non era finalizzato alla misurazione diretta dell' emorragia intraoperatoria, l' utilizzo di un minor numero di graffette al titanio per la riduzione dell' emorragia ha evidenziato una minore incidenza del fenomeno", ha commentato il dott. Angrisani. "I tempi operatori fra i pazienti ai quali è stato applicato il Peri-Strips sono risultati inferiori, proprio in seguito ad un numero minore di movimenti chirurgici richiesti per identificare e controllare la fonte dell' emorragia".

Questo studio prospettico, randomizzato, ha coinvolto 98 pazienti affetti da obesità patologica. Cinquanta pazienti hanno ricevuto il Peri-Stips come un rinforzo della "staple line", mentre 48 pazienti non hanno ricevuto alcun rinforzo. Fra i pazienti che hanno ricevuto il Peri-Strips, è stata impiegata una media di cinque graffette per impedire l' emorragia, mentre i tempi operatori sono stati in media di 120 minuti. Fra i pazienti che non hanno ricevuto il Peri-Strips, è stata impiegata una media di 23 graffette per impedire l' emorragia, mentre i tempi operatori sono stati in media di 220 minuti.

Negli interventi chirurgici in laparoscopia, è fondamentale che non vi siano presenze di sangue dal momento che un' emorragia potrebbe diminuire la definizione dell' immagine della visione laparoscopica. Se occorre irrigare l' area, pulire la telecamera e controllare l' emorragia i tempi operatori e i costi aumentano notevolmente. Il bypass gastrico laparoscopico eseguito in chirurgia, i cui tempi di recupero sono inferiori rispetto alla normale procedura, è diventato molto diffuso, soprattutto in Europa.

Questo è il secondo studio che di recente ha evidenziato vantaggi clinici davvero significativi, proprio grazie all' utilizzo di Peri-Strips nel bypass gastrico eseguito in chirurgia. Il 5 ottobre 2004, Synovis ha annunciato di aver pubblicato uno studio condotto presso il Baylor University Medical Center di Dallas, in cui si evidenziava che l' impiego di Peri-Strips riduceva notevolmente l' incidenza delle perdite causate dalla "staple line" gastrica, una possibile complicazione letale per i pazienti. I ricercatori che hanno preso parte allo studio Baylor hanno altresì notato che l' utilizzo di Peri-Strips comportava una minore perdita di sangue durante la fase operatoria.

Informazioni sul bypass gastrico eseguito in chirurgia

Il bypass gastrico eseguito in chirurgia è considerato come la procedura "golden standard" per il trattamento dell' obesità grave, e sta attraversando una fase di rapida espansione in medicina. Oltre 23 milioni di americani sono candidati ad essere sottoposti ad un intervento di bypass. Si stima che nel 2004, negli Stati Uniti, oltre 500.000 persone moriranno di malattie correlate all' obesità. L' obesità è divenuta infatti una delle principali cause di morte prevenibile del paese.

Peri-Strips, il rinforzo della staple-line in materiale biologico prodotto da Synovis, è utilizzato insieme agli strumenti chirurgici tradizionali per mantenere l' integrità della staple-line chirurgica e ridurre il rischio mortale di perdite di aria, sangue e altri liquidi, oltre a consentire una diminuzione dei costi e il raggiungimento di migliori risultati. Recentemente, Peri-Strips ha permesso di ottenere notevoli entrate economiche grazie all' impiego del prodotto nel bypass gastrico eseguito in chirurgia.

Informazioni su Synovis Life Technologies

Synovis Life Technologies, Inc., situata a St. Paul, Minnesota, Stati Uniti è una società che si occupa della realizzazione di apparecchiature mediche diversificate e si impegna per lo sviluppo, la progettazione, la realizzazione e la distribuzione nel mercato di apparecchi medici destinati all' uso chirurgico e operatorio per il trattamento delle malattie. Per ulteriori informazioni su Synovis Life Technologies e la sua attività, si visiti il sito Web della società all' indirizzo Internet http://www.synovislife.com .

Le dichiarazioni aventi carattere di previsione contenute nel presente comunicato stampa sono state espresse in seguito alle disposizioni "safe harbor" del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni aventi carattere di previsione possono essere identificate dall' uso di termini quale "dovrebbe", "potrebbe", "può", "sarà", "si prevede", "crediamo", "anticipa", "stima", "continua" o altre espressioni simili. Fra i principali fattori che potrebbero determinare risultati sostanzialmente diversi da quelli annunciati dalle presenti dichiarazioni previsionali contenute all' interno del comunicato stampa vi sono le tempistiche relative all' introduzione del prodotto, il numero di determinati interventi chirurgici eseguiti e il livello degli ordinativi presentati da aziende produttrici clienti, sulla base di certi contratti. Per una trattazione più completa dei suddetti fattori, si rimanda all' Annual Report della società contenuto nel Form 10-K per l' anno chiuso al 31 ottobre 2003 e al modello 10-Q per il trimestre concluso il 31 luglio 2004.

Sito web: http://www.synovislife.com

FONTE Synovis Life Technologies, Inc.