Un'opportunità per le emittenti televisive tradizionali: una nuova tecnologia offre ai clienti contenuto personalizzato

29 Ago, 2007, 15:13 BST Da F5 GmbH

VIENNA, August 29 /PRNewswire/ --

- Il test practico è chiude in bellezza in cooperazione con ORF e TW1 in tempo per l'IFA

Il test sul funzionamento eseguito in collaborazione con ORF e TW1 ha provato che: la nuova tecnologia EDIBS (embedded digital broadcast services, servizi di trasmissione digitale integrati) rappresenta la prima soluzione che consente ai dirigenti televisivi di soddisfare le aspettative del singolo spettatore, premiandolo al tempo stesso per la sua fedeltà. Inoltre, il nuovo sistema consente ai pubblicitari la possibilità di comunicare il proprio messaggio individualmente agli spettatori. La tecnologia è stata sviluppata negli ultimi quattro anni da F5, una società austriaca emergente, con il sostegno dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Questa nuova tecnologia emula il programma di accumulo di miglia aeree offerto dalle aviolinee, seppure sostenuto da complessi sforzi tecnologici. In altri termini, i dati vengono integrati nel programma TV digitale e successivamente elaborati direttamente e interpretati dal ricevitore. Non si richiede l'uso di apparecchi specifici, in quanto EDIBS funziona con una moltitudine di set-top box DVB attualmente sul mercato.

La tecnologia brevettata fornisce non solo al fedele abbonato TV uno strumento intelligente, ma anche agli operatori vendono spazi pubblicitari una nuova opportunità di "behavioral targeting". Il contatto diretto con il cliente e la distribuzione personale di informazioni pubblicitarie rilevanti non sono più un'esclusiva di Internet: da oggi anche la televisione può ottenere i vantaggi di un'interazione di questo tipo. Non solo questa proposta offre enormi vantaggi al settore pubblicitario e alle emittenti TV, è anche vantaggiosa per gli spettatori che riceveranno premi per aver aderito all'iniziativa dalle emittenti TV e relativi partner pubblicitari.

La fase pilota di tre mesi si è rivelata un successo

Negli ultimi 3 mesi, EDIBS è stata testata con successo nella programmazione TV di TW1, una stazione di ORF. I nuclei familiari selezionati per il test hanno si sono espressi favorevolmente, dimostrandosi particolarmente soddisfatti delle nuove opzioni televisive offerte. I partecipanti si sono sentiti coinvolti a livello più personale nelle attività del programma. Di conseguenza, in un periodo dove una maggiore complessità dei canali di distribuzione è la norma, l'esperienza televisiva sta evolvendo in uno strumento sempre più personale.

F5 perseguirà il marketing internazionale di EDIBS in collaborazione con altre parti interessate.

Contatto:

Mag. Gloria Hundsberger,