US101 SCELTO DALLA US NAVY COME NUOVO ELICOTTERO PER IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI

28 Gen, 2005, 23:30 GMT Da Lockheed Martin

OWEGO, New York, January 28 /PRNewswire/ -- La U.S. Navy ha annunciato oggi di aver selezionato lo US101 per una nuova flotta degli elicotteri "Marine One" per il presidente degli Stati Uniti d'America. Lockheed Martin, prime contractor del Team US101, si aggiudica in questo modo un commessa di 1,7 miliardi di dollari dalla Marina statunitense, per la progettazione e costruzione degli elicotteri Marine One e per la fase di dimostrazione. Un efficiente e sicuro "Ufficio Ovale del cielo" per il Presidente: questo l'obiettivo del team che costruirà ed equipaggerà l'elicottero US101.

"Siamo onorati della fiducia riposta nella Lockheed Martin e nel Team US101 per questa missione vitale e di grande visibilità", ha detto Robert J. Stevens, presidente e amministratore delegato di Lockheed Martin Corporation [NYSE: LMT]. "I tre membri del Team US101, nonché tutti i vertici delle società a cui fanno capo, sono consapevoli della grande sfida che li attende: fornire al Presidente del nostro paese il migliore elicottero esistente al mondo e stanno lavorando per soddisfare al meglio questo requisito".

Il Team US101 comincerà immediatamente a lavorare al programma, utilizzando personale e strutture già disponibili, a supporto delle attività di riduzione del rischio finanziate dalla Marina, in essere dal marzo 2004. Le attività a breve termine prevedono la realizzazione di una struttura sicura per l'elicottero presidenziale, comprensiva di un nuovo centro di integrazione e di hangar, presso una sede Lockheed Martin esistente a Owego, NY, e la costruzione di stabilimenti per l'assemblaggio dell'elicottero ad Amarillo, in Texas. L'assunzione del personale è già in corso.

"Siamo fieri di offrire il nostro collaudato elicottero, supportato da una notevole esperienza operativa, come base per la nuova flotta Marine One per il Presidente degli Stati Uniti", ha detto Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato della Finmeccanica, azionista al 100% della AgustaWestland. "Siamo certi che lo US101 garantirà al Presidente le migliori prestazioni, e siamo onorati della fiducia accordata dal Governo USA al Team US101 per assolvere a questa importante responsabilità".

Oltre 200 fornitori di 41 stati supportano il Team US101, guidato dalla Lockheed Martin con i partner AgustaWestland e Bell Helicopter Textron. I fornitori comprendono alcune delle più importanti società aerospaziali americane quali General Electric, ITT, Northrop Grumman, Kaman Aerospace e Palomar Products.

In base al programma contrattuale corrente, si prevede che il primo US101 sarà pronto a trasportare il Presidente nel 2009, mentre l'intera flotta di 23 US101 sarà consegnata allo squadrone Marine One entro la fine del 2014.

Il Team US101 è guidato dalla Lockheed Martin Systems Integration - Owego, che agisce da prime contractor e system integrator per il velivolo US101, di costruzione americana, versione statunitense dell'elicottero multiruolo di grande successo EH101 prodotto dalla AgustaWestland. Il Team US101 apporta collettivamente a questo programma un'esperienza conoscitiva e pratica senza pari: Lockheed Martin (prime contractor e system integrator), AgustaWestland (progettazione del velivolo) e Bell Helicopter (produzione del velivolo), mentre la General Electric doterà ogni elicottero di tre motori CT7-8E di 2.500 shp.

Per ulteriori informazioni, visitare:

Nota del redattore: sequenze video dell'elicottero in volo saranno disponibili il 28, 29,30 e 31 gennaio, come segue:

Venerdì, 28 gen.            Sabato, 29 gen.
    7-7:15 PM ET                2-2:15 PM ET
        &                       IA6/ Transponder 16
    9-9:15 PM ET                C-band
    IA6/ Transponder 16         Downlink: 4020 Horizontal
    C-band                      Audio:  6.2 e 6.8
    Downlink: 4020 Horizontal
    Audio:  6.2 e 6.8

Domenica, 30 gen.           Lunedì, 31 gen.
    2-2:15 PM ET                10-10:30AM ET
    IA6/ Transponder 15         IA5/ Transponder 19
    C-band                      C-band
    Downlink: 4000 Vertical     Downlink: 4080 Vertical
    Audio:  6.2 e 6.8           Audio:  6.2 e 6.8

Per assistenza tecnica, chiamare: +1(212)812-7133 or 7134.

Video di qualità trasmissione può essere ottenuto chiamando: +1(212) 812-7040.

Il video è disponibile anche su CNN Newsource on Pathfire sotto VNR Tab. Cercate la sezione "US101 Broll."

FONTE Lockheed Martin