Valutazione della tecnologia sanitaria riconosce la validità dei trattamenti radiochirurgici extracranici, in particolare quelli realizzati tramite CyberKnife(R)

01 Giu, 2007, 10:56 BST Da Accuray Incorporated

SUNNYVALE, California, June 1 /PRNewswire/ --

- L'Autorità francese sulla sanità riscontra benefici per le terapie curative e palliative

Accuray Incorporated (Nasdaq: ARAY), azienda leader a livello mondiale nel campo della radiochirurgia robotica, ha annunciato oggi che l'alta autorità francese sulla sanità (Haute Autorite de Sante, HAS) ha pubblicato una relazione di valutazione tecnologica che riconosce la validità della radiochirurgia extracranica, in particolare nelle applicazioni tramite il sistema radiochirurgico CyberKnife(R). Secondo la relazione, i vantaggi clinici di queste applicazioni extracraniche rappresentano un notevole miglioramento rispetto alle alternative esistenti (2 su una scala da 1 a 5, in cui uno rappresenta il livello più significativo).

Le valutazioni della tecnologia sanitaria (Healt Technology Assessment, HTA) vengono usate per stimare l'impatto della tecnologia medica su pazienti e organizzazioni sanitarie misurando sicurezza, efficacia, convenienza ed efficienza. Questo programma fornisce a chi deve poi prendere le decisioni del caso informazioni di alta qualità e viene spesso utilizzato per prendere importanti decisioni in merito a rimborsi. In molti Paesi esso guida anche le decisioni di acquisto.

L'HTA è una procedura molto rigida che impone un alto standard per quanto riguarda le migliori pratiche del settore sanitario, al fine di migliorare la sicurezza e la qualità e di contenere i costi. L'HTA è ora inserito in pressoché tutti i processi delle politiche sanitarie francesi, e il suo ruolo sta diventando sempre più importante nei sistemi sanitari di tutto il mondo.

Negli ultimi anni è stata posta una maggiore enfasi sui programmi HTA a livello internazionale, con l'intento di far fronte ai costi sempre più alti dell'assistenza sanitaria e all'esigenza di chi deve prendere le decisioni politiche di poter contare su processi migliori. La relazione dell'HAS è stata stilata allo scopo definire indicazioni di accertata validità prima che i pazienti inizino una terapia che faccia uso di uno dei tre sistemi CyberKnife grazie al supporto dell'istituto francese per la ricerca sul cancro.

"La positiva relazione per le applicazioni di radiochirurgia extracranica s'inserisce nel processo di valutazione del sistema CyberKnife e rappresenta un importante pietra miliare nel quadro dell'accettazione clinica a livello mondiale di questa rivoluzionaria tecnologia," ha affermato Euan S. Thomson, Ph.D., presidente e amministratore delegato di Accuray. "L'approvazione da parte di un'autorità così importante e indipendente è un'ulteriore dimostrazione del fatto che il mercato della radiochirurgia continua ad espandersi e che il sistema CyberKnife è in grado di soddisfare le esigenze di pazienti e medici di tutto il mondo."

La valutazione HTA comprendeva l'analisi di 42 studi sull'uso della radiochirurgia per le indicazioni extracraniche e ha concluso che vi sono benefici clinici sufficienti per il trattamento curativo o palliativo di pazienti affetti da tumori spinali e tumori al polmone primari e metastatici.

Informazioni sul sistema CyberKnife(R) per radiochirurgia robotica

Il sistema CyberKnife rappresenta la nuova generazione dei sistemi radiochirurgici, e combina la guida immaginografica continua ad un acceleratore lineare compatto che ha la flessibilità necessaria per spostarsi nelle tre dimensioni secondo il piano di trattamento. La combinazione, cui ci si riferisce spesso con il nome di robotica intelligente, estende i benefici della radiochirurgia al trattamento dei tumori ovunque nel corpo. Il sistema CyberKnife segue, rileva e corregge tumore e movimento del paziente in tempo reale durante la procedura, consentendo di dirigere radiazioni ad alto dosaggio con una precisione tipicamente submillimetrica.

Informazioni su Accuray

Accuray Incorporated (Nasdaq: ARAY) di Sunnyvale, California, è un'azienda leader a livello mondiale nel campo della radiochirurgia robotica. Il sistema CyberKnife di sua produzione è il primo e unico sistema di radiochirurgia robotica intelligente al mondo realizzato per il trattamento di tumori localizzati ovunque nel corpo, con una precisione tipicamente submillimetrica. A tutt'oggi si stima che il sistema CyberKnife sia stato adottato per il trattamento di oltre 30.000 pazienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.accuray.com.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato può comprendere alcune dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze, tra cui incertezze associate all'industria delle apparecchiature mediche. Salvo che per le informazioni di carattere storico in esso espresse, il contenuto di questo comunicato stampa, comprese le affermazioni relative ai rimborsi e alla copertura delle procedure eseguite con il sistema CyberKnife, gli studi clinici, gli esami e le approvazioni da parte degli enti di regolamentazione, e la commercializzazione dei prodotti sono da considerarsi dichiarazioni previsionali nell'accezione fornita dal Private Securities Litigation Reform Act del 1995 (legge statunitense di riforma delle controversie relative ai titoli) ai fini delle tutele "safe harbor". Le dichiarazioni previsionali fanno testo solo alla data in cui vengono espresse e si basano su informazioni disponibili nel momento in cui vengono formulate e/o sui giudizi in buona fede della dirigenza formulati in quel momento circa eventi futuri. È bene non prestare eccessivo affidamento a dichiarazioni di tipo previsionale. Tra gli importanti fattori che possono far sì che le prestazioni e i risultati effettivi differiscano materialmente dalle dichiarazioni previsionali citiamo i seguenti: disponibilità di rimborsi e copertura per le procedure CyberKnife nei sistemi di pagamento dei servizi sanitari; accettazione dei prodotti da parte del mercato; prodotti in competizione; combinazione dei nostri prodotti con tecnologie complementari, e altri rischi elencati di volta in volta alla voce "Risk Factors" (fattori di rischio) nel nostro ultimo resoconto su modulo 10-Q depositato presso la commissione della borsa valori statunitense il 14 maggio 2007, suscettibile di aggiornamenti in seguito alla presentazione di ulteriori documenti da parte nostra. I risultati effettivi della società possono differire in modo notevole da quelli contemplati dalle dichiarazioni previsionali a causa di questi e altri fattori. Non ci assumiamo alcun obbligo in merito all'aggiornamento delle dichiarazioni previsionali così che esse riflettano prestazioni o risultati effettivi, cambiamenti nelle supposizioni o in altri fattori che incidano sulle informazioni previsionali, tranne ove sia disposto diversamente dalle leggi vigenti sui mercati azionari.

Sito Web: http://www.accuray.com

FONTE Accuray Incorporated