VICURON PHARMACEUTICALS ANNUNCIA I RISULTATI FINANZIARI DEL TERZO TRIMESTRE 2003

13 Nov, 2003, 22:05 GMT Da Vicuron

KING OF PRUSSIA, Pennsylvania, USA, November 13 /PRNewswire/ -- AI REDATTORI ECONOMICI E MEDICI:

Vicuron Pharmaceuticals Inc. (Nasdaq: MICU; Nuovo Mercato: MICU) ha comunicato oggi i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2003 e per i nove mesi conclusi il 30 settembre 2003.

Il totale ricavi del terzo trimestre 2003 è stato di $ 2,8 milioni, rispetto a $ 1,5 milioni nel 2002. Il totale delle spese di gestione è stato di $ 22,3 milioni nel terzo trimestre 2003, rispetto a $14,9 milioni nel terzo trimestre 2002. L'aumento delle spese di gestione nel terzo trimestre 2003 è stato causato da aumentati costi di sviluppo clinico e dei costi relativi alle operazioni di ricerca e produzione della ex Bisosearch Italia.

Per il terzo trimestre 2003, Vicuron ha riportato una perdita netta di $ 18,9 milioni, pari a $0,36 per azione su una media ponderata di 52,8 milioni di azioni in circolazione. Nel terzo trimestre 2002, la perdita netta è stata di $ 13,0 milioni, pari a $0,49 per azione su una media ponderata di 26,4 milioni di azioni in circolazione.

Il totale ricavi per i primi nove mesi del 2003 è stato di $ 6,8 milioni, rispetto a $ 4,8 milioni per lo stesso periodo del 2002. Il totale delle spese di gestione nei primi nove mesi del 2003 è stato di $ 160,4 milioni, rispetto a $ 41,5 milioni nello stesso periodo del 2002. L'aumento delle spese di gestione nel 2003 riflette lo storno una tantum, non in contanti, di ricerca e sviluppo in processo acquisiti di $ 94,5 milioni risultante dalla fusione della Versicor con la Biosearch Italia.

Per i primi nove mesi conclusi il 30 settembre 2003, Vicuron ha riportato una perdita netta di $ 152,0 milioni, pari a $ 3,38 per azione su una media ponderata di 44,9 milioni di azioni in circolazione. Nello stesso periodo del 2002, la perdita netta è stata di $ 35,7 milioni, pari a $ 1,41 per azione, su una media ponderata di 25,2 milioni di azioni in circolazione.

Al 30 settembre 2002, il totale di Cassa, Equivalenti di cassa e Titoli negoziabili senza restrizioni è stato di circa $ 173,0 milioni, comprendente i ricavi netti dell'offerta successiva recentemente completata.

"Stiamo attualmente implementando le fasi necessarie per un lancio di successo della anidulafungina nella prima metà del 2004 e continuiamo a fare progressi costanti per la presentazione della dalbavancina come NDA nella seconda metà del 2004", ha dichiarato George F. Horner III, Presidente e Amministratore Delegato di Vicuron. "Il nostro recente finanziamento ci mette inoltre in una più solida posizione di cassa, per progredire ulteriormente nello sviluppo dei nostri prodotti attualmente in ultima fase, e lavorare per avvicinare sempre di più alla fase clinica le molteplici opportunità offerte dalla nostra potente linea di prodotti antimicrobici".

Ultimi fatti salienti riguardanti la società, i prodotti e le linee di prodotti

- Raccolti $ 83,1 milioni in contanti tramite un'offerta pubblica di milioni di azioni ordinarie.

- Raggiunto un altro traguardo importante nella continua collaborazione di ricerca con Novartis Pharma AG per lo sviluppo di antibiotici orali peptidi inibitori della deformilasi, in preparazione per l'ingresso nella fase clinica del primo di questi composti.

- Partecipazione con presenza rilevante alla 43ma Interscience Conference on Antimicrobial Agents and Chemotherapy (ICAAC), compresa la presentazione dei dati su anidulafungina, dalbavancina ed altri programmi di sviluppo con ossazolidinoni e inibitori peptidi della deformilasi.

- Iniziato il trial clinico "head to head" di Fase III della dalbavancina e della vancomicina, uno standard corrente di cura delle infezioni della pelle e dei tessuti molli.

Informazioni sulla Vicuron

Vicuron Pharmaceuticals è una società biofarmaceutica incentrata sulla scoperta, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione in Nord America e in Europa di medicine vitali per pazienti con gravi patologie. La società ha recentemente presentato una New Drug Application (NDA) presso la Food and Drug Administration degli Stati Uniti per il suo prodotto di punta, la anidulafungina, un nuovo agente antimicotico. L'altro prodotto di punta della società, la dalbavancina, un nuovo antibiotico endovenoso per il trattamento di gravi infezioni Gram-positive, é sotto test clinici in Fase III. Il versatile motore di ricerca della Vicuron integra la competenza leader del settore nella genomica funzionale, la scoperta di prodotti naturali, la progettazione di medicine basate su meccanismi e la chimica combinatoria e farmaceutica. Questi approcci stanno dando nuovi promettenti composti, molti dei quali si trovano negli stadi finali di sviluppo preclinico. Inoltre, la Vicuron ha in corso una serie di collaborazioni di ricerca e sviluppo con grandi industrie farmaceutiche quali la Pfizer e la Novartis.

Dichiarazioni di Previsioni

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni di previsioni che predicono o descrivono eventi andamenti futuri. Gli argomenti trattati in tali dichiarazioni di previsioni sono soggetti a rischi noti o sconosciuti, incertezze ed altri fattori non prevedibili, molti dei quali sono oltre il controllo della Vicuron. La Vicuron si trova a fronteggiare molti rischi che possono far differire materialmente gli andamenti effettivi dai risultati previsti dalle sue dichiarazioni di previsioni, compresa la possibilità che i test clinici e i loro risultati possano subire ritardi, che i tempi per la presentazione di una richiesta per un nuovo medicinale possano allungarsi, che i successivi test clinici possano indicare che un prodotto candidato sia non sicuro o inefficace, che una richiesta di nuovo medicinale non venga approvata, che la ricerca proprietaria e collaborativa in corso possa non completarsi o non portare a risultati utili, che una terza parte non voglia concedere licenze ai nostri prodotti candidati secondo termini accettabili per noi o non accettabili affatto, che i concorrenti possano sviluppare sostituti migliori per i propri prodotti o commercializzarli con più efficacia, che una forza vendita possa non essere sviluppata come pensato e che uno o più dei propri prodotti candidati non venga commercializzato con successo. I rapporti che la Vicuron presenta alla U.S. Securities and Exchange Commission contengono una più completa descrizione di questi ed altri rischi ai quali la Vicuron è soggetta. A causa di tali rischi, i risultati effettivi, l'andamento o i successi della Vicuron possono materialmente differire dai risultati, andamenti o successi indicati dalle sue dichiarazioni di previsione. Le informazioni presentate in questo comunicato stampa rappresentano le attuali attese ed intenzioni della direzione. La Vicuron non si assume alcuna responsabilità rispetto all'emissione di aggiornamenti delle previsioni discusse in questo comunicato stampa.

VICURON PHARMACEUTICALS INC.
PROSPETTO DEL RISULTATO OPERATIVO CONSOLIDATO
  (non assoggettato a revisione contabile)
(in migliaia di dollari statunitensi, salvo gli ammontari per azione)