VILLIglas su solide basi

11 Set, 2008, 12:00 BST Da VILLIglas Vertriebs GmbH

KLAGENFURT, Austria, September 11 /PRNewswire/ -- VILLIglas, produttore di piastrelle di vetro di alta qualità, con sede in Carinzia, annuncia notizie molto importanti: con effetto immediato, un altro investitore, Philipp Daniel Merckle, membro del comitato di consulenza della Ratiopharm Group, entrerà a far parte del CdA della società, e si unirà ad Hans Köstenbauer ed al nuovo direttore generale Gottfried Berger nei loro sforzi per creare un punto di riferimento per la responsabilità sociale dell'azienda. Collaborazioni strategiche per il compimento del progetto ed orientate al marketing sono altre promettenti attività lanciate dal produttore di piastrelle in vetro presente in tutto il mondo, e con impianti di produzione in Carinzia e Varazdin/Croazia.

I legami di amicizia con l'Ing. Hans Köstenbauer, partner di VILLIglas e direttore generale di Expan, hanno reso possibile questo colpo. Philipp Daniel Merckle è uno degli attori più importanti del mondo degli affari europeo, ed ora il suo supporto è stato conquistato dai prodotti di qualità della società di piastrelle in vetro con sede nella Carinzia meridionale, la VILLIglas. Merckle appartiene ad una delle famiglie più ricche di imprenditori tedeschi - RATIOPHARM, società produttrice di medicinali generici, costituisce il nucleo delle attività aziendali dell'impero familiare. Nel commentare la decisione di VILLIglas, Merckle ha affermato che "egli intende abbellire il mondo con il vetro". L'attenzione dell'ex direttore generale di Ratiopharm Group non sarà concentrata solo sul successo economico della società, ma anche su una nuova qualità di responsabilità aziendale. Nell'applicare il suo approccio fondamentale al mondo degli affari, che si specchia anche nella Fondazione "World in Balance" (Il mondo in equilibrio), Merckle utilizza la sua visione, ad esempio, per supportare "Menschen für Menschen" di Karlheinz Böhm's (La gente per la gente) Foundation. Merckle ha in programma di mettere in campo azioni speciali in particolare per i dipendenti VILLI dell'impianto di Varazdin/Croazia. "Mettendo a frutto il potere delle loro mani, 40 lavoratrici stanno creando mosaici ed ornamenti di una bellezza incredibile. Siamo intenzionati ad investire sui nostri dipendenti offrendo modelli di orario di lavoro flessibile ed organizzando il trasferimento da e verso il luogo di lavoro per poter consentire loro di avere un equilibrio tra vita privata e professionale. Desideriamo sviluppare un ambiente di produzione artigianale che non deve fungere solo da modello per la regione, ma anche per la nostra forza lavoro e per la nostra società," ha spiegato Merckle. Ha anche sottolineato che tutto ciò ha importanza critica in un'economia europea emergente.

Gottfried Berger, che ricopre il ruolo di socio gerente in VILLIglas Vertriebs GmbH, mette in luce gli effetti collegati alla riorganizzazione dell'ambiente di lavoro: "L'attrazione esercitata da un marchio è definita da parametri quali qualità ed estetica, ma anche dall'immagine sociale dell'azienda, ad esempio in quali condizioni viene realizzato un prodotto o fino a che punto un imprenditore accetta di essere responsabile per il capitale più importante che ha: la forza lavoro della società." Recentemente, VILLIglas ha fatto passi importanti in questa direzione ed ha attuato una ristrutturazione interna insieme all'adozione di misure per l'ottimizzazione che garantiscono la prosecuzione della produzione di "piastrelle in vetro" di qualità nei due siti: in Carinzia e Varazdin. "Grazie alla nostra vicinanza geografica con Varazdin, siamo in grado di assicurare che i nostri standard in termini di estetica e qualità siano rispettati in ogni momento, cosa che sarebbe impossibile se avessimo la nostra produzione in Estremo Oriente. Ovviamente, anche i tempi di consegna dei produttori cinesi non sono accettabili per i nostri clienti," ha ribadito Berger mentre illustra le attività per l'ottimizzazione della sede. Anche la responsabilità aziendale si inserisce perfettamente nei piani di VILLIglas per il futuro: "Siamo nelle prime fasi di un'alleanza strategica con un produttore di facciate impegnato a livello mondiale e stiamo rafforzando la posizione nei segmenti del design di interni e delle piscine. VILLIglas è una società responsabile che risponde agli standard più elevati in termini di qualità, estetica e design. Tutto ciò ci rende i partner ideali di architetti e designer," ha aggiunto Berger in chiusura della sua panoramica sul futuro dell'attività.

Per eventuali quesiti o se occorrono immagini con una risoluzione maggiore, contattare:

Klaus Kumerschek, Tel. +43(0)4237-23033-233, Cell. +43(0)664-96-92-384,
    klaus.kumerschek@villiglas.at, http://www.villiglas.at