Vlingo porta in Europa la tecnologia di riconoscimento vocale per telefoni cellulari presto disponibile sull'Ovi Store di Nokia

02 Set, 2009, 09:00 BST Da Vlingo

MILANO, September 2 /PRNewswire/ --

- Nokia preinstalla Vlingo sul nuovo Nokia N97 e Nokia E72

L'applicazione vocale per cellulari più conosciuta al mondo è destinata a trasformare le vite di molte persone in Italia con un'interfaccia mobile, rapida e semplice da utilizzare, che consentirà loro di risparmiare tempo e fare di più.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20090901/358224 )

A partire da oggi, i consumatori di Regno Unito, Germania, Italia e Spagna potranno scaricare immediatamente Vlingo tramite l'Ovi Store di Nokia per alcuni dispositivi selezionati. Nei prossimi mesi il software sarà disponibile in ulteriori lingue e per altri modelli. Visita l' Ovi Store di Nokia per effettuare il download.

Con una mossa che renderà la rivoluzionaria soluzione di riconoscimento vocale di Vlingo disponibile e pronta all'uso a consumatori di tutto il mondo, la tecnologia Vlingo sarà precaricata su due dei dispositivi di maggiore successo di Nokia: l'N97 e l'E72. La consegna di tali dispositivi, completi di applicazione Vlingo, è prevista per la fine del mese di settembre. Oltre che in lingua inglese, Vlingo sarà disponibile in tedesco, spagnolo e italiano, e a breve seguiranno anche altre lingue europee.

Dopo aver preso d'assalto il Nord America con milioni di utenti in meno di un anno, Vlingo è ora disponibile per i clienti europei. Dopo un semplice download sul dispositivo, i consumatori potranno parlare normalmente al proprio cellulare per inviare istantaneamente messaggi di testo o e-mail, chiamare amici, creare appunti o effettuare ricerche sul web. È sufficiente dire ciò che si desidera, ad esempio "Trova una pizzeria a Roma" o "Invia un messaggio a Mario, messaggio, congratulazioni per il lancio".

Così come l'Apple iPhone ha reso popolari le interfacce a sfioramento, gli utenti di Vlingo stanno dimostrando che anche le interfacce vocali sono fondamentali per i dispositivi mobili. "Gli utenti mobili sono stati per troppo tempo limitati dalla necessità di premere più volte gli stessi tasti e da minuscole tastiere", afferma Ashley Griffiths, Amministratore delegato di Vlingo nella regione EMEA. "L'esperienza negli Stati Uniti ci ha insegnato che quando le persone scoprono questa applicazione, ne realizzano immediatamente i vantaggi e poi la utilizzano sistematicamente per gli SMS, le ricerche sul web e la composizione vocale dei numeri, le tre funzioni più utilizzate. Anche Nokia si è resa conto dei risultati e consideriamo la collaborazione un'importante convalida del nostro approccio al mercato globale".

La versione base di Vlingo, disponibile gratuitamente in download, consente agli utenti di utilizzare i comandi vocali per:

- aprire applicazioni di terze parti o applicazioni di base come fotocamera e calendario

- inviare un numero limitato di SMS o e-mail

- reperire e comporre numeri telefonici

- effettuare ricerche sul web

- creare appunti

E' possibile effettuare l'upgrade del software previo una quota una tantum pari a EUR 14,99 o tramite un addebito mensile di EUR 3,99. Vlingo Plus consentirà agli utenti di Regno Unito, Germania, Italia e Spagna, l'invio di un numero illimitato di messaggi di testo ed e-mail.

Il software PR 2.0 del Nokia E72 e del nuovo Nokia N97 disporrà della versione base di Vlingo precaricata e tutti gli utenti potranno scegliere se effettuare l'upgrade a Vlingo Plus all'interno dell'applicazione. Gli utenti del software PR 2.0 del Nokia N97 potranno inoltre aggiornare vocalmente il proprio stato su Facebook.

Vlingo Corporation, con sede a Boston, è da sempre all'avanguardia nell'innovativa tecnologia di riconoscimento vocale per telefoni cellulari. Fornendo agli utenti la possibilità di premere semplicemente un pulsante e parlare normalmente per utilizzare quasi ogni applicazione del proprio dispositivo, Vlingo migliora in modo straordinario l'uso dei telefoni cellulari.

Diversamente dalle tradizionali applicazioni di riconoscimento vocale, Vlingo è l'unica interfaccia utente vocale "cross-application" illimitata 100% tecnologica. Soluzione basata su rete, Vlingo consente agli utenti di dire ciò che desiderano, nel modo che preferiscono, fornendo loro i risultati, parola per parola.

Vlingo si differenzia da altri sistemi di riconoscimento vocale disponibili sul mercato poiché si adatta costantemente alla voce e al vocabolario degli utenti. I sistemi Vlingo si adeguano a ogni singolo utente e successivamente adottano quanto appreso a vantaggio di altri utenti.

Ad esempio, se un utente pronuncia il nome di una nuova azienda, il sistema apprende tale nome e sarà in grado di comprenderlo quando verrà pronunciato da tutti gli utenti.

Leggi Il libro Bianco di Vlingo: per capire come funziona questa tecnologia. http://bit.ly/m559w

Vlingo è disponibile su una vasta gamma di piattaforme e dispositivi. Visita http://www.vlingo.com per l'elenco completo.

Seguite Vlingo su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/vlingo e sul blog Vlingo http://blog.vlingo.com per notizie e aggiornamenti periodici.

About Vlingo

Con Vlingo, gli utenti possono inviare istantaneamente SMS o e-mail, chiamare amici, effettuare ricerche sul web, aggiornare il proprio stato su Facebook o Twitter e molto altro ancora semplicemente parlando al telefono. In qualità di inventore dell'"interfaccia utente vocale" per cellulari, Vlingo è l'unica tecnologia che consente alle persone di utilizzare quasi ogni applicazione semplicemente premendo un pulsante e parlando al telefono. Fondata nel 2006, Vlingo è sostenuta da Charles River Ventures, Sigma Partners, Yahoo! e ha sede a Cambridge, nel Massachusetts. Per maggiori informazioni, visitare http://www.vlingo.com

FONTE Vlingo