Vopium raggiunge un valore di mercato di 26 milioni di euro

04 Set, 2008, 10:00 BST Da Vopium

COPENHAGEN, Danimarca, September 4 /PRNewswire/ -- Vopium si è piano piano affermato sulla borsa NYSE Euronext, Marche Libre, a Parigi il 23 luglio. A partire da tale data il titolo dell'azienda è cresciuto stabilmente, nonostante il periodo di fermo estivo. Dopo sei settimane di trading pubblico, Vopium ha raggiunto un valore di mercato di 26,06 milioni di euro (A partire dal 3 settembre 2008). Vopium è attivo già in 15 paesi e la massima attenzione adesso è focalizzata sull'espansione internazionale dell'azienda a lungo termine.

Vopium è la prima azienda danese ad essere presente nella borsa parigina Marche Libre. Marche Libre fa parte di NYSE Euronext, che comprende le borse di Parigi, Bruxelles, Amsterdam, New York e altre importanti città di trading. A maggio il Enex Group con sede in Lussemburgo, ha investito 4,2 milioni di euro in Vopium, che ha segnato l'inizio dell'espansione internazionale dell'azienda.

Vopium è uno straordinario programma software di telefonica mobile che consente di effettuare telefonate internazionali con il telefono cellulare a un prezzo 50-90 per cento più basso di quello offerto dai più importati provider di telefonia mobile. Bastano solo pochi minuti per scaricare e installare Vopium sul proprio cellulare, dal sito internet Vopium.com o con un messaggio di testo. Una volta installato il programma, le chiamate internazionali e i messaggi di testo sono trasmessi mediante i gateway di Vopium e i provider internazionali per chiamare all'estero.

"Entrando a far parte di Marche Libre Vopium ha acquisito una maggiore visibilità sul mercato e per i potenziali investitori. Pur trattandosi di un avvio relativamente in sordina e anche se il titolo non è stato scambiato in grosse quantità, l'incremento della quota da 0,40 a 1,13 euro mostra chiaramente l'interesse del mercato nel settore di tecnologia e business", ha dichiarato il Presidente di Vopium Christian Eyde Møller.

L'obiettivo non era quello di incrementare il capitale, ma di dare visibilità alla compagnia per i futuri investitori. Il passaggio successivo per Vopium rispetto all'incremento di capitale e titoli sarà la registrazione sulla borsa regolata, NYSE Alternext.

"È particolarmente incoraggiante osservare come gli investitori europei hanno accettato Vopium. Grazie all'immissione del capitale da parte di Enex a partire da maggio, è stato possibile garantire il giusto capitale per l'espansione europea, anche se i dati degli ultimi mesi indicano che Vopium è richiesto anche fuori dal mercato europeo. Il prodotto è già presente in versione beta-test negli Stati Uniti e Canada, e si presuppone che una velocità di espansione di questo calibro richiederà ulteriore incremento di capitale", ha dichiarato Tanveer Sharif, amministratore e cofondatore di Vopium.

Grazie a Vopium, è possibile usufruire delle tariffe scontate oltre la tariffa al minuto in vigore del provider di telefonica mobile. Una volta installato Vopium sul telefono cellulare, gli utenti possono liberamente decidere se utilizzare Vopium o il provider di telefonia mobile normale per le chiamate internazionali. Vopium funziona su oltre 500 telefoni diversi che supportano Symbian, Windows Mobile, Java e Blackberry. Vopium è inoltre certificato per l'utilizzo con l'iPhone di Apple.

Tanveer Sharif ha creato Vopium insieme ai partner nel 2006 e la versione beta di Vopium è stata lanciata a maggio 2007. Lo sviluppo di una soluzione software a misura del cliente a livello internazionale per tutti i ricevitori mobili è diventata una realtà in tempi da record grazie all'aiuto di tecnici specializzati e sviluppatori software in Pakistan, dove Vopium ha uno speciale team di sviluppo di 35 persone. La visione a lungo termine di Vopium è prevede di rendere le chiamate internazionali completamente o quasi gratuite per tutti i clienti Vopium.

Lo sviluppo del titolo di Vopium può essere eseguito su http://www.euronext.com. Il simbolo del titolo aziendale è MLVOP.

Per ulteriori informazioni su Vopium, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.vopium.com/press. Le foto di stampa allegate possono essere utilizzate liberamente per scopi di stampa con riferimenti della fonte.

FONTE Vopium