VRB Power acquista la tecnologia di stoccaggio di energia di Regenesys e annuncia un finanziamento di 2,8 milioni di dollari in collaborazione con RWE npower PLC

27 Set, 2004, 09:00 BST Da VRB Power Systems Inc

VANCOUVER, British Columbia, September 27 /PRNewswire/ -- VRB Power Systems Inc. (TSX-V: VRB) è lieta di annunciare il completamento della transazione con RWE npower PLC, una società integrata leader nel Regno Unito per l'energia e affiliata della società con sede in Germania RWE AG, dalla quale VRB acquisterà il brevetto esclusivo mondiale per la proprietà intellettuale e di tutte le proprietà fisiche relative e le merci che riguardano la tecnologia di stoccaggio dell'elettricità di Regenesys.

"L'acquisizione rappresenta un notevole impulso in avanti per VRB Power su due fronti" afferma Timothy Hennessy, amministratore delegato di VRB Power. "In primo luogo alcune delle caratteristiche fondamentali della progettazione e la proprietà intellettuale di Regenesys, compresi i metodi più all'avanguardia e poco costosi del mondo per produrre e assemblare gruppi di accumulatori, faranno parte del Sistema di Stoccaggio di Energia di VRB e del programma per lo sviluppo dei gruppi di accumulatori. Tutto ciò fornirà a VRB Power nuove capacità per costruire innovativi gruppi di accumulatori, dopo anni di sviluppo, avvalendosi di conoscenze riconosciute dal settore e della proprietà intellettuale. I benefici di questa acquisizione tecnologica si estenderanno inoltre ai rapporti strategici di VRB Power con NORAM Engineering e Magnetek Inc., migliorando la capacità di VRB Power di offrire sul mercato un Sistema di Stoccaggio di Energia VRB più affidabile e meno costoso".

"In secondo luogo vi sono importanti sinergie fra le tecnologie VRB e Regenesys, dato che si tratta in entrambi i casi di batterie ricaricabili. La tecnologia Regenesys sarà facilmente integrata nell'attuale piano industriale di VRB Power e nel suo approccio ai mercati di stoccaggio di energia. VRB Power potrà pertanto estendere la propria presenza in segmenti di mercato per vasti impianti per lo stoccaggio di energia. La tecnologia VRB è valida per istallazioni da 5kW fino a 10MW (100 MW ora). Con l'aggiunta della tecnologia Regenesys, VRB Power ha ora una valida gamma di prodotti per immagazzinare energia a partire da decine di Kilowatt ora fino a centinaia di Megawatt ora che forniscono utili soluzioni avvalendosi del concetto "Electricity Warehouse(TM)" messo a punto da Regenesys" ha concluso Hennessy.

"Siamo lieti di poter mettere i progressi fatti negli ultimi dieci anni a disposizione di un società come VRB Power che ha le capacità per avere successo", ha affermato David Threlfall, amministratore delegato di npower Retail ed ex amministratore delegato del progetto Regenesys per RWE npower.

RWE npower ha reso noto all'inizio dell'anno che il finanziamento in corso del progetto Regenesys non faceva più parte della sua strategia di punta, che la porta a concentrarsi sulla produzione e la fornitura di elettricità e le fonti di energia rinnovabili.

"Prodotti di stoccaggio di energia e mercati su vasta scala sono fondamentalmente validi dal punto di vista dei profitti e pertanto speriamo in un prospero futuro per questa tecnologia e per coloro che adotteranno tali prodotti innovativi" ha affermato Threlfall.

I dettagli dell'acquisizione comprendono una concessione in esclusiva mondiale per tutti i brevetti tecnologici e il know-how di Regenesys, gli schemi di flusso produttivo tecnologici di Regenesys, l'attuale equipaggiamento e tecniche di assemblaggio e un significativo numero di Proton Exchange Membrane per un ammontare di 1,3 milioni di dollari. La concessione rimarrà in esclusiva per i primi 5 anni con la possibilità di estenderla dietro pagamento di alcune royalty.

VRB Power è inoltre lieta di annunciare che, se saranno accettate le normative vigenti, Regenesys Holdings Ltd. (una affiliata di totale proprietà di RWE npower) acquisterà 3.610.927 azioni ordinarie di VRB Power a 99 dollari canadesi per azione per un ricavo lordo di 2.800.000 dollari statunitensi. Oltre all'abituale periodo di sospensione di 4 mesi previsto dalle norme vigenti, le azioni saranno soggette secondo contratto a un periodo di 1 anno di sospensione, il 25% delle quali sarà svincolato il trimestre successivo. RWE npower diventerà un importanze azionista di VRB Power con un interesse a lungo termine per il successo delle tecnologie di Regenesys e VRB.

Informazioni su RWE npower PLC

RWE npower è una società integrata leader nel Regno Unito per l'energia. Genera elettricità e fornisce elettricità e gas attraverso l'attività di vendita al minuto di npower. RWE npower opera e gestisce un portafoglio flessibile di impianti energetici ed è leader di mercato per quanto riguarda lo sviluppo di energie rinnovabili. Sito web: www.rwenpower.com.

Informazioni su VRB Power

Con sede a Vancouver, Canada, VRB Power Systems Inc. è una società che si occupa dello stoccaggio di energia elettrochimica che ha commercializzato il sistema brevettato Vanadium Redox Battery Energy Storage System ("VRB-ESS"). Il VRB-ESS è una nuova tecnologia che permette di accumulare efficacemente elettricità a richiesta. Il VRB-ESS è in grado di fornire benefici economici immediati a fornitori e utenti finali dato che migliora la qualità dell'energia, la sua affidabilità e l'efficienza. Il VRB-ESS è particolarmente indicato per il livellamento del carico energetico (peak shaving), per l'acquisto di elettricità, il miglioramento della stabilità della rete elettricaa, la dilazione di capitali e impianti di rifornimento energetico in aree remote (Remote Area Power Supply - RAPS). Si concentra principalmente su fonti energetiche fisse come stazioni sussidiarie di fornitura di servizi pubblici, edifici commerciali, impianti produttivi, operazioni di telecomunicazione, siti radio cellulari e sulla produzione di risorse rinnovabili per esempio tramite parchi eolici - creando la possibilità di fornire una "solida" capacità energetica. In quanto tecnologia "verde", tutte le tecnologie di stoccaggio di energia di VRB sono caratterizzate da un basso impatto ambientale e, a differenza di altri sistemi convenzionali di stoccaggio di energia, non utilizzano sostanze tossiche come piombo, zinco o cadmio. VRB Power è pubblicamente elencata sui Pinksheets di TSX Venture Exchange ("VRB") e OTC ("VRBPF").

Attenzione: La Società fa ricorso alla protezione delle
"dichiarazioni previsionali".
      " Il TSX Venture Exchange non accetta alcuna responsabilità
relativamente alla adeguatezza o accuratezza del presente comunicato".

Vince Sorace

Presidente, VRB Power Systems Inc.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: VRB Power Systems Inc. tel. +1-604-697-8820. È possibile ottenere ulteriori informazioni, visitando il sito Web dell'Azienda, al seguente indirizzo:: www.vrbpower.com

FONTE VRB Power Systems Inc