Warburg Pincus chiude un fondo globale di private equity immobiliare di 1,2 miliardi di dollari USA

30 Ott, 2006, 07:00 GMT Da Warburg Pincus

NEW YORK, October 30 /PRNewswire/ --

- Il fondo Warburg Pincus Real Estate I, L.P. investirà nelle opportunità immobiliari globali con un'attenzione particolare per USA, Europa e Asia

Warburg Pincus, la società di fondi d'investimento in private equity ha annunciato oggi l'istituzione definitiva di Warburg Pincus Real Estate I, L.P. (WPRE I), un fondo globale del valore di 1,2 miliardi di dollari USA destinati ad essere investiti sul mercato immobiliare mondiale.

"Gli investimenti immobiliari rappresentano una particolare area d'interesse per Warburg Pincus da oltre due decenni e sono pertanto particolarmente lieto di poter annunciare la chiusura di questo fondo d'investimento dedicato," ha dichiarato il Co-Presidente Joseph P. Landy. "Abbiamo deciso di creare un fondo separato per gli investimenti immobiliari globali in un momento in cui la società assiste ad un incremento sostanziale del flusso delle operazioni immobiliari proprietarie in tutto il mondo."

Con l'istituzione di WPRE I, Warburg Pincus intende applicare i principi fondamentali dell'investimento in private equity ad un approccio orientato alle opportunità immobiliari globali. Nel corso dei quattro decenni di attività nel private equity, l'infrastruttura mondiale e le competenze globali della società nei settori fondamentali hanno rappresentato un aspetto chiave di tutta la sua strategia.

Questo è il dodicesimo fondo istituito da Warburg Pincus dall'anno della sua fondazione, il 1966.

Michael F. Profenius, Managing Director di Warburg Pincus e partner nel settore di attività immobiliare globale della società, ha affermato: "WPRE I coniuga la nostra esperienza nel campo immobiliare e le competenze negli investimenti di private equity con una base di capitali forte e dedicata. Questo ci consente di approfittare delle interessanti opportunità d'investimento offerte dal settore immobiliare e il nostro team è già al lavoro per portare a buon fine numerose transazioni sul mercato globale."

La base degli investitori del fondo WPRE I annovera alcuni investitori istituzionali, compresi una serie di soci a responsabilità limitata di lungo termine che hanno avuto esperienze precedenti di investimento nei fondi private equity di Warburg Pincus.

"Siamo contenti dell'investimento nel fondo immobiliare Warburg Pincus perché amiamo il suo orientamento globale, compresa la sua esposizione a mercati come quello cinese e di altre regioni dell'Asia," ha affermato Phil Riordan, Senior Managing Director, GE Asset Management. "Riteniamo che la strategia d'investimento nel fondo immobiliare, il suo approccio integrato con il settore private equity e il suo orientamento all'investimento entity-level siano un elemento diverso e irrinunciabile."

Negli ultimi 20 anni, Warburg Pincus ha investito oltre 1 miliardo di dollari USA in transazioni immobiliari pure e associate al settore immobiliare. Gli investimenti della società hanno abbracciato svariati settori immobiliari fra cui l'edilizia abitativa, il retail, l'edilizia abitativa per gli anziani, le strutture ricettive, gli spazi privati da adibire a depositi, lo sviluppo del territorio e i servizi immobiliari nel Nord America, in Europa e Asia.

Dal 1971, anno in cui la società ha raccolto il suo primo fondo istituzionale, Warburg Pincus ha investito circa 24 miliardi di dollari USA in 550 società dislocate in oltre 30 paesi diversi. La società ha attualmente in gestione un patrimonio di oltre 10 miliardi di dollari USA.

Informazioni su Warburg Pincus

Warburg Pincus è una delle più antiche e grandi società di investimento di private equity al mondo. Operando in partnership con gruppi dirigenziali, Warburg Pincus ha svolto un ruolo attivo nella creazione di numerose realtà aziendali. La società ha un portafoglio attivo di oltre 100 aziende. Fra i più importanti investimenti associati al settore immobiliare del presente e del passato sono annoverati: Chelsea Property Group, Grubbs, Grupo Pinar, Guangzhou R&F Properties, Lennar Corporation (ex Pacific Greystone), Racebrook Capital, Raycom, Resolution II Holdings, Romanian Real Estate Partners, Sunshine 100, StorageMart e Wall Homes. Altri significativi investimenti di private equity comprendono BEA Systems, Coventry Health Care, Knoll, Mattel, Mellon Financial, Neiman Marcus, Neustar, WNS, Bharti Tele-ventures e TransDigm. Nel corso dei suoi 40 anni di storia, Warburg Pincus ha investito in tutte le fasi del ciclo di vita di un'azienda, dallo start-up e dalla fornitura di capitale di crescita alle ristrutturazioni, ricapitalizzazioni fino ai buy-out. La società ha uffici a New York, Menlo Park, Londra, Francoforte, Hong Kong, Pechino, Shanghai, Tokyo e Mumbai. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito all'indirizzo://www.warburgpincus.com.

Sito internet: http://www.warburgpincus.com

FONTE Warburg Pincus