Zino Davidoff: una leggenda che compie 100 anni

06 Mar, 2006, 09:00 GMT Da Oettinger Davidoff Group

BASILEA, La Svizzera, March 6 /PRNewswire/ -- Una festa assolutamente speciale sta per iniziare: l'11 marzo 2006 ricorre il 100 anniversario della nascita di Zino Davidoff - il fondatore di una marca oggi rinomata in tutto il mondo, simbolo del massimo piacere del buon sigaro. Dalle sue origini di esule ucraino, Zino Davidoff è diventato ambasciatore di piacere e stile di vita, elevando la sua convinzione a filosofia: <<The Good Life>>, ossia l'arte di saper vivere e di apprezzare con i sentimenti e lo spirito i momenti belli della vita. Un vero stile di vita, che era ed è ancora oggi Davidoff.

Zino Davidoff, nato l'11 marzo 1906 nella città ucraina di Kiev, era un uomo con il fiuto per l'essenzialità, che sapeva cogliere e gustare l'attimo fuggente della vita. <<Fumate di meno, ma meglio e più a lungo - fatene un culto, una filosofia!>>: questo era il suo credo. L'obiettivo che si era prefissato e che non perse mai di vista era arricchire la vita di piacere. Nel 1930 ampliò il negozio ginevrino del padre dotandolo della prima cantina speciale per la conservazione ottimale dei sigari. Nel 1946, ispirandosi ai grandi vini Bordeaux, creò la sua celebre linea di sigari <<Château>>. Nel 1970 seguì il connubio d'affari con il Dr. Ernst Schneider, suo amico di vecchia data, e l'acquisizione del negozio di Ginevra da parte della Oettinger, un'azienda familiare basilese di lunga tradizione. Questo connubio diede inizio allo sviluppo del nome Davidoff verso un marchio di successo apprezzato a livello internazionale.

I sigari Davidoff divennero così, come sono oggi, espressione di un'arte a sé che risponde a criteri qualitativi elevatissimi. Il paese d'origine dei tabacchi utilizzati è la Repubblica Dominicana, ma ogni serie di sigari Davidoff ha una sua formula e un suo carattere particolarissimo. La chiave del successo dei prodotti Davidoff sta nella perfetta sintesi fra tradizione, innovazione e senso di eleganza e funzionalità.

In occasione di questa ricorrenza biografica, l'intenditore di sigari e rinomato autore tedesco Dieter H. Wirtz ha pubblicato una biografia che racconta in modo brioso e istruttivo la vita e la filosofia del famosissimo conoscitore di sigari. Questa opera di piacevolissima lettura è intitolata <<Davidoff - Legende, Mythos, Wirklichkeit>> e rappresenta uno spaccato di avvincente storia contemporanea che getta nuova luce su molti aspetti della vita di Zino Davidoff. Il libro è in vendita nelle librerie in edizione in lingua tedesca. L'edizione inglese sarà disponibile a partire dal 1 giugno 2006.

Cross reference: picture is distributed via EPA (European Pressphoto Agency)

Referente per i media:

Oettinger Davidoff Group