ZTE Corporation sceglie il chipset MSM6250 di QUALCOMM per il mercato WCDMA (UMTS) / GSM / GPRS

23 Feb, 2004, 07:00 GMT Da QUALCOMM Incorporated

CANNES, Francia

ZTE Corporation svilupperà ricevitori multimediali di terza generazione per i mercati emergenti

3 GSM World Congress, Sala 1, Stand A2

QUALCOMM Incorporated (Nasdaq: QCOM), azienda all' avanguardia e leader in tutto il mondo per la tecnologia digitale wireless Code Division Multiple Access (CDMA) e ZTE Corporation hanno annunciato, in data odierna, la scelta del chipset e del software di sistema MSM6250™ Mobile Station Modem (MSM™) di QUALCOMM per i telefoni mobili multimodali di terza generazione della ZTE Corporation. Con il chipset MSM6250, la ZTE sarà in grado di sviluppare e di creare un prototipo di terminali multimediali, economici e ricchi di funzionalità, destinati al mercato WCDMA (UMTS).

"L' abbinamento delle tecnologie QUALCOMM e ZTE permetterà di accedere ad una straordinaria disponibilità di telefoni mobili multimediali all' interno del mercato WCDMA (UMTS)", ha dichiarato il sig. Shiyou He, vicepresidente senior di ZTE Corporation. "L' integrazione dei chipset MSM6250 di QUALCOMM nei nostri telefoni mobili ci permetterà di sviluppare una vasta gamma di sofisticate applicazioni di dati".

"Il chipset MSM6250 della QUALCOMM, completamente integrato, permetterà alla ZTE di progettare tutta una serie di ricevitori di prezzo contenuto e abilitati per il mercato WCDMA (UMTS) che registra una rapida espansione", ha dichiarato il sig. Luis Pineda, vicepresidente marketing e di gestione del prodotto presso la QUALCOMM CDMA Technologies. "La soluzione proposta da QUALCOMM e ZTE rappresenta una opzione di prezzo contenuto per tutti i consumatori dei servizi di terza generazione, grazie anche all' affermarsi delle applicazioni dati all' interno dei mercati emergenti".

La soluzione chipset MSM6250 permette di effettuare il roaming globale di tutti i terminali WCDMA (UMTS). La soluzione MSM6250 supporta operazioni in trasmissione e ricezione dual mode per apparecchi GSM quadriband [GSM 850, GSM 900, Digital Cellular System (DCS) 1800, e GSM 1900] e operazioni di trasmissione WCDMA (UMTS) a 1900 MHz e 2100 MHz. Ora, apportando modifiche minime alla scheda, gli operatori hanno la possibilità di offrire uno strumento unico che permette di effettuare il roaming a livello mondiale.

Capitalizzando sulle precedenti soluzioni WCDMA (UMTS) di QUALCOMM, il chipset MSM6250 comprende le funzioni multimediali completamente integrate della suite di applicazioni Launchpad ™. Questa soluzione ad un solo chip elimina la necessità di utilizzare un processo esterno delle applicazioni, con relativa memoria, riducendo in misura notevole i costi dei fattori di produzione (bill-of-material, BOM), le dimensioni della scheda e l' assorbimento di potenza.

La soluzione MSM6250 supporta il set di funzioni avanzate della suite di tecnologie QUALCOMM Launchpad - comprese la codificazione/decodificazione video MPEG-4, la codificazione/decodificazione JPEG, la decodificazione audio MP3/AAC, un acceleratore grafico 2D/3D per applicazioni giochi avanzate, un sintetizzatore MIDI polifonico e un' interfaccia per fotocamera digitale che supporta risoluzioni fino a 2-megapixel. La soluzione MSM6250 integra anche la funzionalità gpsOne ™, comprensiva dei sistemi di localizzazione SnapTrack ®, per supportare GPS assistiti e autonomi - attivando in tal modo una vasta gamma di applicazioni e servizi basati sull'ubicazione, compresi punti di interesse, navigazione personale e Friend Finder. Integrati in questa soluzione sono anche la connettività wireless Bluetooth ® e USB On-The-Go (OTG), l' host controller per comunicare direttamente con stampanti, fotocamere digitali, tastiere ed altri accessori.

Come per ogni altro prodotto della linea di soluzioni chipset MSM6xxx, lo MSM6250 è dotato dell' architettura QUALCOMM radioOne ™ Zero Intermediate Frequency (ZIF), che elimina il bisogno di componenti Intermediate Frequency (IF). Con la tecnologia radioOne, il chipset MSM6250 richiede una scheda a circuito stampato più piccola di quelle delle generazioni precedenti, riduce l' intervallo di tempo sviluppo/commercializzazione del prodotto e abbassa i costi dei fattori di produzione.

La soluzione MSM6250 include anche l' accesso alla tecnologia BREW ™ della QUALCOMM. La soluzione BREW di QUALCOMM permette lo sviluppo di applicazioni, la personalizzazione dei dispositivi tramite contenuti avanzati fra cui le JavaVirtual Machines (JVMs), servizi di messaggistica multimediale (MMS), browser Web e interfacce utenti (UI), e varie opportunità per diversificare i prodotti e i servizi allo scopo di aumentare i ricavi per gli operatori di telefonia mobile. I chipset MSM6250 sono inoltre compatibili con il runtime environment Java ®; la soluzione J2ME ™ può essere costruita interamente sul chipset MSM6250 come una estensione della soluzione BREW.

ZTE Corporation è il principale produttore di infrastrutture per telecomunicazioni della Cina.

QUALCOMM Incorporated (http://www.qualcomm.com) è una società leader nello sviluppo e realizzazione di prodotti digitali innovativi per le comunicazioni wireless e nello sviluppo di servizi che utilizzano la tecnologia digitale di proprietà CDMA. Con sede a San Diego, California, QUALCOMM fa parte delle società rappresentate nell'indice S&P 500 ed è inserita all'interno della classifica 2003 di FORTUNE 500 ® scambiata sul mercato Nasdaq, con il simbolo QCOM.

Ad eccezione di dati storici quivi esposti, il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che sono soggette a fattori di rischio e incertezza, compresa la capacità dell' azienda di progettare e produrre quantità significative di componenti CDMA nei tempi previsti e in modo redditizio, la velocità e l' ambito di sviluppo del CDMA, i cambiamenti delle condizioni economiche nei mercati in cu opera l' azienda, e tutti gli altri fattori di rischio eventualmente riportati nei resoconti SEC dell' azienda, incluso il resoconto sul Modello 10-K per l' esercizio terminato al 28 settembre 2003 e sul più recente modello 10-Q.

QUALCOMM e SnapTrack sono marchi registrati di QUALCOMM Incorporated. MSM6250, Mobile Station Modem, MSM, Launchpad, gpsOne, BREW e radioOne sono marchi di QUALCOMM Incorporated. Java e J2ME sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Bluetooth e il logo Bluetooth sono marchi di proprietà di Bluetooth SIG, Inc., USA. Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Jennifer Bernas, QUALCOMM CDMA Technologies, tel. +1-858-845-7571, e-mail qct_publicrelations@qualcomm.com, oppure a Emily Gin, Relazioni aziendali: tel. +1-858-651-4084; e-mail: publicrelations@qualcomm.com; oppure a Bill Davidson, Relazioni con gli Investitori: tel. +1-858-658-4813; e-mail: ir@qualcomm.com, tutti per QUALCOMM.

Sito web: http://www.qualcomm.com

FONTE QUALCOMM Incorporated