Creta: autorizzazione per 38 MW di energia solare concessa dall'autorità greca
ATENE, Grecia, January 21, 2011 /PRNewswire/ -- NUR-MOH SA ha annunciato quest'oggi di aver ottenuto dall'autorità di regolamentazione greca la licenza per la produzione di 38 megawatt (MW) di energia elettrica con un impianto solare situato sull'isola di Creta, in Grecia. L'impianto solare a concentrazione (CSP) di Creta sarà il primo in Europa basato sulla tecnologia solare LPT 550 di BrightSource Energy e produrrà energia elettrica per circa 13.000 abitazioni, riducendo le emissioni di CO2 di 35.000 tonnellate l'anno. Nur-MOH SA, lo sviluppatore di questa tecnologia, è una joint venture tra Nur Energie, sviluppatore e produttore indipendente di energia che opera nella regione mediterranea, e Motor Oil Hellas (MOH), una delle maggiori società greche, quotata nella Borsa valori di Atene.
"Dopo un'accurata valutazione, abbiamo selezionato il sistema LPT 550 di BrightSource per le superiori caratteristiche tecniche, il design a ridotto impatto ambientale e la possibilità di essere adattato al particolare profilo di carico dell'isola di Creta," ha affermato Kevin Sara, fondatore e CEO di Nur Energie. "Una volta completato, rappresenterà la più grande centrale solare a torre d'Europa, nonché l'impianto CSP tecnologicamente più avanzato."
La tecnologia brevettata LPT 550 di BrightSource Energy è concepito per offrire la massima efficienza operativa del settore a costi estremamente contenuti. Il sistema utilizza migliaia di specchi, detti eliostati, che orientano la luce solare verso una caldaia situata in cima a una torre per produrre vapore a temperatura molto elevata, che viene successivamente convogliato in una turbina generando energia elettrica. Per conservare l'acqua, il vapore viene raffreddato ad aria e fatto confluire nuovamente nel sistema mediante un processo ecocompatibile a circuito chiuso. Grazie all'utilizzo del raffreddamento a secco, l'impianto consuma circa il 95 per cento in meno di acqua rispetto alle altre tecnologie ad energia solare termica con raffreddamento a umido.
"Questa licenza riflette il crescente successo delle torri solari quale principale tecnologia commerciale per la produzione di energia solare termica nei mercati energetici di tutto il mondo," sostiene John Woolard, presidente e CEO di BrightSource Energy. "Siamo lieti di collaborare con Nur Energie per offrire alla popolazione di Creta energia pulita, altamente efficiente e affidabile." Per Nur Energie, questo è il primo impianto CSP ad aver ottenuto la licenza nell'ambito di un ampio portafoglio di attività per lo sviluppo dell'energia solare, inclusa la realizzazione di impianti su vasta scala in Nord Africa.
Nur Energie Ltd è un produttore indipendente di energia solare per la regione del Mediterraneo. Dal 2008, si dedica allo sviluppo di progetti con tecnologie CSP, PV e CPV in cinque mercati chiave: Grecia, Italia, Francia, Marocco e Tunisia. Inoltre, l'azienda è attualmente impegnata nello sviluppo di progetti PV di oltre 100 MW e progetti CSP da più di 2.210 MW. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web http://www.nurenergie.com.
Motor Oil (Hellas) è da decenni l'azienda leader nel mercato energetico e petrolifero greco. La sua raffineria, con i propri impianti secondari e strutture decentralizzate, rappresenta il maggiore complesso industriale privato della Grecia ed è considerata una delle raffinerie più moderne d'Europa. Opera nel mercato elettrico greco attraverso la sua partecipazione nella società Korinthos Power, per la costruzione di un impianto CCGT di 437 MW all'interno della struttura della raffineria. Motor Oil è quotata nella Borsa valori di Atene. Per maggiori informazioni, visitare il sito web http://www.moh.gr.
BrightSource Energy, Inc. fornisce energia solare pulita, affidabile e a costi contenuti ad aziende industriali e società di servizi pubblici di tutto il mondo. Il team di BrightSource Energy vanta quasi trent'anni di esperienza nella progettazione, costruzione e funzionamento dei maggiori impianti di energia solare del mondo, nonché eccellenti competenze e capacità nello sviluppo di progetti. Attualmente, la società ha stipulato un contratto per la vendita di 2.610 megawatt di energia elettrica da generare mediante l'utilizzo della sua tecnologia proprietaria per l'energia solare termica. Gli impianti solari di BrightSource Energy sono concepiti per ridurre l'impatto sull'ambiente e aiutare i clienti a limitare la dipendenza dai combustibili fossili. Con sede a Oakland, in California, BrightSource Energy è un'azienda privata con centri operativi negli Stati Uniti, Israele e Australia. Per informazioni più dettagliate su BrightSource Energy e sull'energia solare termica, visitare il sito web http://www.brightsourceenergy.com.
Per informazioni su BrightSource, contattare: Kristin Hunter, +1(415)281-7161, Hill & Knowlton for BrightSource Energy [email protected]
Per informazioni su Nur MOH, contattare: Marleen Franke, +44(0)203-102-5358, [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article