IceWhale lancia ZimaOS 1.5: il sistema operativo NAS semplificato, focalizzato e open per i privati, le PMI e gli appassionati di tecnologia
SHANGHAI, 29 settembre 2025 /PRNewswire/ -- IceWhale Technology, il team che ha creato CasaOS e l'hardware Zima (ZimaBoard, ZimaBlade, ZimaCube), oggi annuncia ZimaOS 1.5, l'ultima versione del sistema operativo NAS dell'azienda. Basato sulle caratteristiche 'semplificato, focalizzato e open', ZimaOS 1.5 fornisce una piattaforma di gestione dei dati intuitiva, efficiente e flessibile per famiglie, piccole e medie imprese e appassionati di tecnologia in tutto il mondo.
Sviluppato grazie al feedback di circa 43.000 membri della community, ZimaOS 1.5 risolve la complessità dei sistemi NAS tradizionali unificando drive, account e interfacce sparse in un unico linguaggio di progettazione coerente. Lanciato in versione beta alla fine del 2023, ha già superato il milione di download, a riprova del forte interesse globale per soluzioni NAS semplificate ed efficaci.
Caratteristiche principali
- Gestione semplificata e intuitiva dello storage: configurare un RAID è semplice come inserire i drive ed eseguire alcuni passaggi, anche se gli utenti possono comunque accedere a configurazioni dettagliate. Il sistema di gestione file ottimizzato aumenta significativamente la velocità di trasferimento, di anteprima e di gestione di documenti/video. ZimaOS integra tutti gli archivi (drive locali, condivisioni LAN e servizi cloud come Google Drive o Dropbox) e supporta la migrazione automatizzata tra i servizi, eliminando le operazioni manuali.
- Focalizzazione – Una soluzione incentrata sulla gestione dei dati: ZimaOS unifica i dati sparsi su dispositivi e cloud senza inutili complessità. L'app mobile Zima Client (iOS e Android) consente un accesso sicuro e punto a punto da qualsiasi dispositivo, garantendo la gestione remota senza interruzioni su Windows, macOS, Android e iOS.
- Open – Scelta e innovazione guidate dalla comunità: ZimaOS supporta ogni hardware x86-64, dai server personalizzati ai dispositivi Zima o mini PC, oltre alle schede GPU/iSCSI tramite i continui aggiornamenti dei driver. Seguendo la filosofia open source di CasaOS, ogni versione viene migliorata in modo iterativo grazie al feedback della community raccolto tramite Discord, i forum e YouTube/X/FaceBook. L'App Center, creato dalla community, ospita oltre 800 applicazioni containerizzate con Docker (server multimediali e di gioco, strumenti per la casa intelligente, utilità di rete e knowledge base private), e continua a crescere.
Frutto di una progettazione mirata alla privacy e alla sicurezza
In poche parole, il NAS è uno spazio digitale privato e sicuro. ZimaOS garantisce la sovranità dell'account generando identità interamente in locale, senza richiedere email né numeri di telefono, e supporta il funzionamento totalmente offline. A partire dalla versione 0.1, ZimaOS blocca il tracciamento e l'analisi. Si integra perfettamente nella vita quotidiana, nei ricordi personali, nei progetti creativi e nelle configurazioni della casa intelligente, proteggendo i dati e la privacy in ogni fase.
Nel mondo attuale, guidato dall'intelligenza artificiale e dai dati, ZimaOS 1.5 offre un approccio completamente diverso rispetto ai colossi del cloud computing: il tuo dispositivo, i tuoi diritti. Permette agli utenti NAS privati di gestire i propri dati in modo efficiente e sicuro, trasformando il NAS in un nuovo hub per la collaborazione, la creatività e l'esplorazione.
Per provare subito ZimaOS 1.5: https://bit.ly/427mTaP
Guarda il video di ZimaOS 1.5: https://bit.ly/46r29xb
Contatto:
Assistenza clienti: [email protected]
Domande per l'area commerciale: [email protected]
Rapporti con i media: [email protected]
Distribuzione: [email protected]
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2780615/ZimaOS.jpg

WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?

Newsrooms &
Influencers

Digital Media
Outlets

Journalists
Opted In
Share this article