
Dow Kokam e PVI collaborano al lancio dei primi camion per rifiuti interamente elettrici
LIONE, Francia, December 9, 2010 /PRNewswire/ --
- Le batterie Dow Kokam e il gruppo propulsore elettrico PVI aiutano SITA France ad eliminare 130 tonnellate di CO2 per camion ogni anno
Dow Kokam e PVI hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura di sistemi a batteria ad avanzata tecnologia ai polimeri di litio per l'alimentazione dei primi camion per rifiuti interamente elettrici. I camion e le loro batterie saranno assemblati e prodotti in Francia. Il lancio avverrà presso il salone Pollutec 2010 e sarà curato da PVI e dal suo partner SITA, un'affiliata di Suez Environnement, insieme ad altri di sistemi a batteria Dow Kokam. Il camion, del peso di 26 tonnellate, avrà zero emissioni, con un risparmio di 130 tonnellate di CO2 per camion ogni anno.
"La presentazione del nostro primo camion dei rifiuti interamente elettrico, che sarà con ogni probabilità anche il camion elettrico di maggiori dimensioni sul mercato, rappresenta un traguardo importante nell'elettrificazione degli automezzi in quanto questo tipo di camion ha esigenze particolari e complesse legate al compito di pulire le città," ha spiegato Michel Bouton, amministratore delegato di PVI. "L'essere riusciti a introdurre un camion interamente elettrico di queste dimensioni che non scenda a compromessi in quanto a prestazioni si deve all'esperienza di PVI nell'elettrificazione degli automezzi e alla scelta dei sistemi a batteria ad avanzata tecnologia ai polimeri di litio di Dow Kokam, che offrono soluzioni pronte all'uso per venire incontro alle esigenze dei mezzi che operano negli ambienti urbani."
L'elettrificazione di tutti gli elementi del gruppo propulsore dei camion e degli elementi meccanici per la raccolta dei bidoni dell'immondizia consente di ridurre in maniera significativa l'inquinamento acustico, di azzerare le emissioni e di eliminare il funzionamento a vuoto nei periodi di inattività. PVI ha progettato gli automezzi perché abbiano prestazioni paragonabili ai camion per rifiuti convenzionali, vale a dire una velocità massima di 70 chilometri all'ora a pieno carico, con in più il vantaggio del 100 per cento di coppia all'avviamento. I guidatori potranno prelevare un carico di 16 tonnellate in due turni di servizio. Il gruppo batteria modulare con raccordo plug-in è intercambiabile e può essere ricaricato parzialmente tra un turno e l'altro, così da raddoppiarne l'autonomia. Grazie alla cinematica del scatola del cambio integrata PVI, il camion è in grado di scalare forti pendenze e pieno carico senza ostacolare il traffico urbano.
Dow Kokam equipaggerà ciascun camion con un sistema comprendente cinque file di sei gruppi batterie (equivalenti a 250 Kilowattora), funzioni di gestione della potenza ed un sistema completo di gestione delle batterie. Come annunciato il 26 maggio da Dow Kokam, i sistemi a batteria saranno assemblati in Francia presso l'impianto di Le Bouchet (Vert-le-Petit, Essonne).
PVI ha scelto i grandi sistemi a batteria a celle piatte di Dow Kokam in virtù dei dieci anni di vita utile e della elevata densità energetica - 140 wattora al Kg di energia specifica. I gruppi batteria agli ioni di litio raffreddati a liquido e l'eccezionale resa termica del sistema Dow Kokam prolungano la durata del sistema stesso e consentono di utilizzare gli automezzi sia in ambienti caldi che in quelli freddi, tanto nel Nord Europa che all'estremo Sud del continente.
Le batterie Dow Kokam garantiscono l'affidabilità per oltre 10 anni di prestazioni sul campo in applicazioni altamente complesse. Le funzionalità di integrazione del sistema sono state dimostrate con oltre 1 milione di chilometri di rigorosi collaudi su strada. La tecnologia Dow Kokam è stata adottata come fonte primaria di energia per apparecchiature dalle alte prestazioni in industrie che vanno dai trasporti alla nautica, dalla difesa all'aerospazio fino ai prodotti industriali più avanzati.
"Questo traguardo dimostra che esistono soluzioni a batteria realmente avanzate per veicoli sia commerciali che industriali," ha affermato Jean-Francois Herchin, vicepresidente di Dow Kokam. "PVI ha scelto la tecnologia Dow Kokam per ottenere il massimo livello possibile di energia utilizzabile mantenendo al tempo stesso la potenza e l'accelerazione necessarie a spostare un enorme camion di 26 tonnellate."
Il mezzo di PVI, alimentato dalla tecnologia Dow Kokam, è il primo camion per rifiuti interamente elettrico a offrire gli stessi livelli di prestazioni dei camion convenzionali. La prima messa in servizio da parte di SITA Ile de France è prevista a Courbevoie, appena fuori Parigi, all'inizi del 2011; il programma prevede che entro la fine del 2011 sia attiva un parco di 11 camion impegnato ogni giorno.
Cenni su PVI
PVI è specializzata nello sviluppo e nella produzione di veicoli industriali di dimensioni piccole e medie per il trasporto ed il lavoro in città. L'azienda vanta oltre 20 anni di esperienza ed ha una solida reputazione nel campo delle energie alternative e dell'applicazione dell'energia elettrica ai veicoli industriali per la nettezza urbana, i servizi pubblici e il trasporto. Questa esperienza è consolidata dal riscontro sul campo di centinaia di veicoli elettrici che operano ogni giorno in Francia e nel resto d'Europa. Grazie a questi benefici tecnologici e industriali, PVI è in grado di offrire soluzioni elettriche anche per produttori di automezzi industriali e loro partner in Europa e nel resto del mondo.
Cenni su Dow Kokam
Dow Kokam produce batterie tecnologicamente avanzate e competitive dal punto di vista economico e le pone al servizio di trasporti, difesa, industria e medicina. L'azienda nasce dalla fusione di Dow, Kokam America e Dassault SVE dando vita al primo produttore di batterie e sistemi di gestione dell'energia in grado di unire una tecnologia per batterie di grande formato scalabile e di valida resa economica alla presenza sul mercato, al know-how produttivo e all'esperienza commerciale necessaria a diventare il partner ideale per varie realtà industriali.
Dow Kokam fu creata nel 2009 per sviluppare e produrre tecnologie avanzate per l'immagazzinamento dell'energia per il trasporto e altre industrie. L'azienda è di proprietà di Dow Chemical Company, TK Advanced Battery LLC e Groupe Industriel Marcel Dassault.
REFERENTI PER GLI ORGANI DI INFORMAZIONE:
France
Anne Hardy
H&B Communications
+33-(0)1-58-18-32-51
[email protected]
U.S.
Erik Moser
GolinHarris
+1-312-729-4395
[email protected]
Share this article