
LONDRA, September 8, 2014 /PRNewswire/ --
Per il lancio di X-Trail, Nissan misura il desiderio di avventura degli europei
Paura di rimanere single? Secondo un recente sondaggio commissionato da Nissan, l'84% degli italiani con più di 18 anni considera il senso dell'avventura una qualità appetibile in un potenziale partner.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140908/705363-e1-INFO )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140908/705363-e2-INFO )
L'indagine, condotta da YouGov su un campione di oltre 6.250 intervistati in cinque Paesi europei*, è un'iniziativa voluta dalla Casa giapponese per celebrare il lancio del nuovo X-Trail.
Dai risultati emerge inoltre che per gli italiani l'avventura non è solo un lato positivo nella ricerca di un partner, ma anche la base di una vita più felice (81%) e sana (79%).
Oltre sette intervistati su dieci (il 73%) si dedica già attivamente all'avventura e il 75% ammette di voler aumentare il tasso di adrenalina nella vita quotidiana.
Nell'ambito dello studio, Nissan ha collaborato con lo psicologo Matt Walker per individuare la formula perfetta dell'avventura:
Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) - Q**
D Divertimento
P Passione
Eu Esperienza unica
Bc Buona compagnia
Hn Hic et nunc
Q Quotidianità
Forte della sua esperienza non solo come psicologo ma anche come scalatore professionista, Matt Walker spiega: "La nozione di avventura varia da persona a persona, ma questa formula sottolinea che, da una notte in campeggio alla sperimentazione di nuovi sport, l'avventura è un elemento fondamentale della nostra esistenza e tutti possiamo - e dobbiamo - viverla per sentirci più sani e appagati."
"La nostra ricerca dimostra che condurre una vita più avventurosa non è solo divertente, ma anche utile in termini di salute, benessere e, in definitiva, umore."
La ricerca dell'avventura - che il 55% dei partecipanti identifica con "tutto ciò che fa scorrere l'adrenalina nelle vene" - è motivata da due fattori: piacere ed emozione (63%) e l'esigenza di "fuggire dalla quotidianità" (47%).
Tuttavia, il sondaggio ha rivelato anche che oltre la metà delle persone (il 52%) rinuncia a inseguire il sogno del brivido per motivi economici o impegni familiari (43%).
Secondo Walker, "le sfide avventurose aiutano a giudicare tutti gli altri aspetti della vita da una prospettiva più realistica. Spesso la quotidianità sembra un peso insostenibile e dedicarsi all'avventura è un buon metodo per imparare a gestire più serenamente gli alti e bassi di ogni giorno. Inoltre, l'avventura è un'ottima opportunità per far emergere il meglio di ciascuno e aumentare l'autostima".
Fra le cinque nazioni intervistate, sette europei su dieci (71%) affermano che chi ha il senso dell'avventura è più affascinante - con una media dell'84% in Italia e solamente del 66% in Regno Unito.
Inoltre:
"Tutti abbiamo bisogno di aggiungere un pizzico di adrenalina alla nostra vita per movimentarla", ha commentato Bastien Schupp, Vicepresidente Marketing di Nissan Europe. "La componente essenziale dell'avventura è il divertimento, il piacere, e le nostre decisioni dovrebbero essere orientate a questa priorità. Il nuovo Nissan X-Trail è stato progettato proprio pensando agli esploratori e agli amanti dell'avventura."
Il nuovo modello coniuga la prestigiosa tradizione del marchio nel settore dei 4x4 con idee e tecnologie inedite ispirate ai rivoluzionari crossover di Nissan, realizzando un prodotto che in pratica ridefinisce il segmento dei SUV compatti. X-Trail è il risultato di un sapiente mix tra soluzioni all'avanguardia e design d'eccellenza.
**Definizioni della formula:
Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) - Q
Passione - Entusiasmo intenso che dà energia, risveglia curiosità e aiuta a
ottenere prestazioni superiori
Esperienza unica - Un'occasione memorabile dal risultato incerto
Buona compagnia - Amici, famiglia e colleghi che offrono sostegno e spingono a
migliorarsi
Hic et nunc - La possibilità di lasciarsi coinvolgere pienamente in
un'attività , senza distrazioni
Quotidianità - Routine e abitudini rassicuranti, familiari, dall'esito
prevedibile
Divertimento - L'avventura è formata da due tipi di divertimento, in
proporzioni variabili e personali.
- Divertimento di tipo I - Trarre il meglio dal presente. Questa tipologia
prevede un livello di impegno limitato e, dopo mesi o anni, i dettagli
dell'esperienza risultano sfocati.
- Divertimento di tipo II - Richiede determinazione, umorismo e positività.
È appagante perché lascia ricordi indelebili, che influiscono sulle
prospettive personali, sul benessere e sulla riconoscenza nei confronti degli
altri.
Note per la stampa: Salvo diversa indicazione, i dati sono stati raccolti da YouGov Plc.
*Lo studio si basa su un campione di 6.256 intervistati residenti in Regno Unito (2.097), Germania, (1.065), Francia (1.034), Italia (1.021) e Spagna (1.041).
Il sondaggio è stato effettuato tra il 12 il 22 agosto 2014 online. I dati sono stati ponderati e sono rappresentativi della popolazione adulta (> 18 anni) di ciascun Paese. Per ottenere una "media europea", è stato applicato un peso uniforme a ciascun Paese.
Nissan in Europa
Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia, Nissan ha prodotto oltre 635.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover, SUV, mezzi commerciali e il modello Nissan LEAF, l'auto elettrica più popolare al mondo, con un indice di soddisfazione delle performance del 97% e raccomandata agli amici dal 95% degli acquirenti. La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L'azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.
Matt Walker
Matt è managing director e fondatore dell'azienda Inner Passage (http://www.innerpassage.net). Grazie a un'esperienza di oltre vent'anni come guida alpina a livello internazionale e a un master in psicologia e scienze del comportamento, dedica la propria vita a organizzare spedizioni e laboratori, insegnare come tenere discorsi e presentazioni in pubblico e sostenere lo sviluppo individuale e di squadra. Walker e Inner Passage collaborano strettamente con Amazon.com, Microsoft, Marriott, YPO, Novo Nordisk e molte altre organizzazioni per consolidare le doti di leadership e le prestazioni professionali dei dipendenti. Matt Walker è un istruttore di arrampicata qualificato della American Mountain Guide Association e vive con la famiglia nella Methow Valley, a Washington (Stati Uniti).
Nuovo Nissan X-Trail
Il nuovo X-Trail riprende le migliori caratteristiche dei 4x4 Nissan e le fonde con nuove idee e tecnologie ispirate ai rivoluzionari crossover del marchio. Il risultato è un'auto che ridefinisce il segmento dei SUV compatti.
X-Trail è basato sulla nuova piattaforma Common Module Family (CMF) sviluppata dall'Alleanza Renault-Nissan ed è robusto e versatile come il modello precedente, ma in più aggiunge lo stile e l'efficienza di un crossover, un design esaltante, tecnologie innovative, comfort e praticità straordinari.
Il design muscoloso conserva la morbidezza delle forme grazie a linee organiche e fluide da cui traspare lo spirito di avventura di un veicolo che non teme le sfide. Il profilo elegante ma sportivo integra una serie di dettagli inediti, tra cui i nuovi fari - a LED, di serie sugli allestimenti superiori - e una striscia luminosa a LED che rende l'auto immediatamente riconoscibile al buio. Da notare anche il portellone rimodellato e il tetto panoramico apribile.
All'interno, X-Trail stupisce gli occupanti con un nuovo abitacolo, creato senza mai dimenticare la configurazione opzionale a sette posti. I sedili sono collocati in modo "teatrale" per offrire a tutti una meravigliosa vista sul mondo esterno. I materiali di pregio e il design intelligente permettono a X-Trail di innalzare gli standard qualitativi: migliora l'accessibilità delle file posteriori e aumenta lo spazio per i passeggeri occasionali in terza fila. Le tecnologie di bordo sono di alto livello. X-Trail monta l'ultima versione del sistema NissanConnect, con la connettività per gli smartphone e una serie di interessanti innovazioni, come le app integrate che ampliano ulteriormente le funzionalità Internet.
Sotto il cofano del nuovo X-Trail c'è il motore dCi 130, potente e parsimonioso, che realizza il connubio ideale di raffinatezza ed economia a ogni regime. Un altro punto di forza di X-Trail è la trasmissione ALL MODE 4x4-i, disponibile nelle varianti a due e quattro ruote motrici. Abbinata al nuovo sistema Chassis Control di Nissan e allo "scudo di sicurezza" Nissan Safety Shield, offre protezione e comfort ottimali per viaggiare con la massima tranquillità d'animo.
Ulteriori informazioni e materiali stampa nuovo X-Trail: http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/it-it/NEWXTRAIL/Product/Home.aspx
Lindsey Reaney
+44(0)20-8939-7752
[email protected]
Share this article