
Progenika Biopharma concede a Grifols i diritti internazionali di distribuzione per il test di determinazione del genotipo BLOODCHIP(R) destinato ai donatori di sangue
BARCELLONA, Spagna, June 25, 2010 /PRNewswire/ --
- L'azienda biotecnologica spagnola, Progenika Biopharma, è una delle pioniere nello sviluppo di test di biologia molecolare per la compatibilità delle trasfusioni di sangue.
- L'accordo di distribuzione internazionale di BLOODCHIP(R) rinforza la Divisione Diagnostica di Grifols, e si prevede che genererà proventi compresi fra i 50 e i 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
L'azienda biotecnologica spagnola Progenika Biopharma, specializzata nello sviluppo di tecnologie per la medicina personalizzata, ha concesso a Grifols i diritti internazionali ed esclusivi di distribuzione per i suoi prodotti di biologia molecolare BLOODCHIP(R). I prodotti BLOODCHIP(R) sono usati per determinare il genotipo dei donatori di sangue e assicurare la compatibilità del sangue per le trasfusioni fra i donatori e i riceventi.
Secondo questo accordo, Grifols compie un ulteriore passo verso il consolidamento della sua Divisione Diagnostica, allargando la gamma dei suoi prodotti verso le aree all'avanguardia della tecnologia immunoematologica. Inoltre la presenza di Grifols in più di 90 nazioni consentirà la distribuzione globale della linea di prodotti BLOODCHIP(R). Nello stesso modo la presenza internazionale di Grifols in più di 90 nazioni attraverso i suoi 22 affiliati assicura una efficace distribuzione internazionale del test.
Si prevede che la nuova linea di prodotti genererà proventi compresi fra i 50 e i 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni. Sebbene l'uso dei test di biologia molecolare per la compatibilità delle trasfusioni sia ancora nelle sue fasi iniziali, si prevede che il suo uso diventi più diffuso come conseguenza dei piani di emovigilanza e sicurezza per le trasfusioni che sono stati introdotti in molte nazioni.
Victor Grifols, Presidente e CEO di Grifols ha affermato: "Questo accordo ci consentirà di rendere più forte la nostra Divisione Diagnostica e di consolidare la nostra posizione internazionale nel settore della determinazione del gruppo sanguigno, con un nuovo strumento innovativo che aumenta la sicurezza della trasfusioni". Da parte sua, Antonio Martinez, CEO di Progenika, ha fatto notare che: "Questo accordo di distribuzione assicura che i nostri prodotti saranno commercializzati in modo appropriato, e ci permette di concentrarci sullo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici e terapeutici che migliorino la qualità della vita".
Informazioni sul test BLOODCHIP(R)
BLOODCHIP(R) è un circuito integrato che determina le principali varianti alleliche dei gruppi sanguigni e gli antigeni delle piastrine analizzando 128 polimorfismi genetici. Il test viene utilizzato per prevenire le potenziali reazioni alle trasfusioni nei pazienti per i quali i test sierologici convenzionali sono insufficienti.
Il test BLOODCHIP(R) ha già ricevuto il CE mark per la commercializzazione in Europa ed è stato sviluppato dal Consorzio Bloodgen, uno dei principali gruppi europei nel settore costituito da banche del sangue, istituti di ricerca e da Progenika Biopharma, SA., società che ha come missione il miglioramento della sicurezza dei pazienti e la compatibilità delle trasfusioni per gruppo sanguigno e genotipo.
Informazioni su Grifols
Grifols è una holding spagnola specializzata del settore farmaceutico-ospedaliero presente in oltre 90 Paesi. Dal 2006 l'azienda è quotata nella borsa spagnola ("Mercado Continuo") e fa parte dell'Ibex-35 dal 2008. L'azienda si concentra sulla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti del plasma, sistemi diagnostici, terapie endovenose, nutrimento enterale e rifornimento di medicinali. Negli ultimi anni Grifols ha effettuato degli investimenti significativi nel settore della medicina di trasfusione per assicurare una buona posizione strategica e tecnologica della società in questo settore.
Informazioni su Progenika
Progenika, un'azienda spagnola che si specializza nella medicina personalizzata, sviluppa biochip DNA per la diagnosi, la prognosi e la previsione delle risposte al trattamento di malattie umane complesse. Progenika offre dei test basati sul DNA in aree come l'oncologia, i lipidi, le malattie del sistema nervoso o l'ottimizzazione dei suoi trattamenti. Fra i suoi prodotti più notevoli, oltre a BLOODchip, ci sono LIPOchip, PHARMAchip, Promonitor e BRAINchip. Progenika è stata fondata nel 2000. I suoi centri di sviluppo e produzione sono situati nel Zamudio Technology Park (in Spagna) ed a Cambridge (Massachusetts, USA), ed i suoi uffici commerciali e per la gestione della proprietà intellettuale sono a Madrid e a Londra. Oltre 140 scienziati lavorano attualmente in questa impresa, i cui prodotti sono venduti in America, Europa e Medio Oriente.
Per maggiori informazioni si prega di visitare http://www.grifols.com.
Share this article