Una proposta congiunta del settore mirata a un'iniziativa di grid-forming multi-scenario velocizza l'adozione dell'eolico e del solare come fonti energetiche principali
SHENZHEN, Cina, 19 settembre 2025 /PRNewswire/ -- Nel corso dell'International Digital Energy Expo (IDEE) 2025, la China Energy Research Society, il Global Solar Council (GSC) e Huawei Digital Power hanno organizzato congiuntamente il Global Low-Carbon Industry Forum sul tema "Tecnologia grid-forming multi-scenario per velocizzare l'adozione dell'eolico e del solare come fonti energetiche principali". In occasione dell'evento, i leader provenienti dai dipartimenti governativi dell'energia, dalle aziende di reti elettriche, dalle imprese energetiche, dagli enti di normazione e dalle associazioni di settore di tutto il mondo si sono riuniti per discutere dello stato dello sviluppo e delle prospettive future del settore delle rinnovabili, oltre che dell'applicazione pratica della tecnologia grid-formin multi-scenario a livello globale e del suo profondo impatto sul settore delle rinnovabili. I partecipanti, nel corso del forum, hanno proposto congiuntamente questa iniziativa di grid-forming multi-scenario. L'obiettivo è colmare il divario energetico globale implementando ulteriormente la tecnologia grid-forming multi-scenario, per fornire energia pulita e stabile a tutti e costruire un futuro migliore e più verde.
Dando il via al forum, il direttore del consiglio di amministrazione di Huawei e presidente di Huawei Digital Power Hou Jinlong ha osservato: "Guardando al futuro, l'accumulo di energia crescerà rapidamente e si integrerà profondamente con l'eolico e il solare, trasformandoli in fonti stabili e affidabili. Nell'ambito di questa transizione, le aree di innovazione più critiche includono le tecnologie di grid-forming, l'AI e i prodotti di alta qualità che garantiscono prestazioni elevate durante tutto il ciclo di vita. La tecnologia grid-forming multi-scenario accelererà l'impiego dell'eolico, del solare e dell'accumulo come principali fonti di energia. L'AI passerà dal sistema ausiliario a quello produttivo, rendendo realmente autonomi gli impianti eolici, solari e di accumulo. L'elevata qualità lungo tutto il ciclo di vita del prodotto è la pietra angolare per uno sviluppo sostenibile e sano del settore delle rinnovabili. Huawei Digital Power aderirà all'innovazione tecnologica e al principio della qualità al primo posto e collaborerà con i colleghi del settore per migliorare gli standard del settore e colmare il divario energetico globale, fornendo a tutti energia verde, stabile e conveniente".
Seguire le tendenze di sviluppo e promuovere la transizione verso un mix energetico verde
- Xiang Haiping, responsabile esperto della China Energy Research Society e vicepresidente della China Society for Hydropower Engineering, ha condiviso una panoramica dello status quo e della traiettoria prevista per la trasformazione e lo sviluppo energetico della Cina.
- Andrés Rebolledo, segretario esecutivo dell'Organizzazione latinoamericana per l'energia (OLADE), ha illustrato la trasformazione delle reti elettriche tradizionali in sistemi intelligenti e resilienti in America Latina.
- Dato' Ir. Ts. Razib Dawood, direttore esecutivo dell'ASEAN Centre for Energy (ACE), ha dichiarato che l'ASEAN è pronta a potenziare la propria fornitura di rinnovabili e l'integrazione della rete elettrica per soddisfare la domanda degli impegni aziendali per arrivare alle zero emissioni, attrarre nuovi investimenti e rafforzare la competitività economica.
- Peter Wall, responsabile della ricerca sulle reti di BloombergNEF, ha parlato del futuro della stabilità della rete. Ritiene che, con il continuo aumento della quota di rinnovabili nel mix energetico, l'inerzia del sistema energetico sia in netta riduzione. I condensatori sincroni e i sistemi di accumulo energia (ESS) grid-forming si sono imposti come tecnologie essenziali per fornire supporto all'inerzia. Nel contempo gli inverter si sono rivelati indispensabili per garantire la stabilità della rete.
Seguire gli operatori e gli standard della rete e potenziare un nuovo sistema energetico
- Wang Jifeng, ex ingegnere capo della China Southern Power Grid, si è concentrato sullo sviluppo di un nuovo sistema energetico. Ha affermato che energia e elettricità sono fondamentali per raggiungere la neutralità carbonica.
- Li Jian, ingegnere capo dello State Grid Energy Research Institute Co., Ltd, ha spiegato che l'innovazione tecnologica può promuovere lo sviluppo di qualità elevata nel settore energetico ed elettrico.
- Ansgar Hinz, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di VDE, ha presentato l'approccio globale alla formazione e standardizzazione delle reti e allo sviluppo industriale di alta qualità.
Costruire un percorso di sviluppo di alta qualità per il settore delle energie rinnovabili con tecnologie di grid-forming e applicazioni globali
- Steven Zhou, presidente della linea di prodotti Smart PV & ESS di Huawei Digital Power, ha illustrato le soluzioni e le applicazioni di grid-forming per tutti gli scenari attraverso il percorso di innovazione di Huawei nell'architettura a stringhe intelligenti, nelle tecnologie digitali e nelle tecnologie di grid-forming.
- Dennis B. Jordan, presidente e amministratore delegato di MGEN Renewable Energy, Inc. e Terra Solar Philippines, Inc., ha presentato MTerra Solar come il maggior progetto infrastrutturale integrato di grid-forming fotovoltaico e BESS al mondo, che comprende 3,5 GW di fotovoltaico e 4,5 GWh di GFM BESS.
- Wang Haiyun, direttore generale del dipartimento di innovazione tecnologica di Xizang Development and Investment Group Co., Ltd., ha presentato la prassi operativa commerciale del progetto ESS da 30 MW fotovoltaico + 6 MW/24 MWh di grid-forming nella contea di Gertse, Xizang.
- José Donoso, amministratore delegato dell'Associazione Spagnola del Fotovoltaico (UNEF) e copresidente del Global Solar Council (GSC), ha condiviso riflessioni e pratiche sul meccanismo del sistema elettrico spagnolo.
- Urban Windelen, direttore esecutivo della German Energy Storage Systems Association (BVES), ha condiviso l'esperienza della Germania nello sviluppo dei meccanismi del mercato elettrico per l'accumulo di energia, sottolineando la posizione del paese come attore chiave in Europa.
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2776190/Inaugural_ceremony_all_scenario_grid_forming_initiative.jpg
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2776191/Hou_Jinlong_Director_Board_Huawei_President_Huawei_Digital_Power_delivering.jpg

WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?

Newsrooms &
Influencers

Digital Media
Outlets

Journalists
Opted In
Share this article