
Anche per l'inglese cresce lo spread tra Italia e resto d'Europa: peggio di noi solo Francia e Russia
MILANO, October 30, 2018 /PRNewswire/ --
L'analisi di EF Education First su oltre 1.3 milioni di adulti nel mondo, mette in luce le tendenze nell'apprendimento della lingua inglese in 88 Paesi/Regioni e le ripercussioni sull'economia e lo sviluppo sociale sia a livello nazionale che globale
EF Education First, società leader nel settore delle vacanze studio, pubblica oggi l'8a edizione dell'Indice di Conoscenza della Lingua Inglese EF EPI il più ampio rapporto internazionale sulla padronanza dell'inglese fra gli adulti nel mondo. Per la quarta volta in 8 anni la Svezia è al vertice della classifica.
(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/776648/EF_English_Proficiency_Index_2018.jpg )
(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/776649/Education_First_Logo.jpg )
"Anche se il nostro Paese è in ritardo rispetto all'Europa," sottolinea Natalia Anguas, Amm.Delegato EF Italia "si cominciano a vedere i risultati degli investimenti fatti dal nostro sistema scolastico nell'insegnamento dell'inglese. I più giovani infatti, grazie alle politiche che favoriscono scambi culturali ed esperienze di soggiorno studio all'estero, dimostrano di avere una migliore padronanza dell'inglese. È quindi fondamentale proseguire su questo percorso e nella formazione e aggiornamento dei docenti."
LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE:
- L'Europa è il continente con il livello di inglese più alto: ben 8 stati nelle prime 10 posizioni della classifica generale (su 88 Paesi).
- L'Italia perde una posizione rispetto allo scorso anno: è al #34 posto, guadagnando però un punto e mezzo nel punteggio medio EF EPI e lasciandosi alle spalle la Francia, fanalino di coda UE.
- A livello Regionale Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Marche, Toscana, Trentino-Alto Adige, possono vantare un livello di competenza in inglese superiore alla media nazionale, mentre Calabria, Sicilia e Basilicata sono quelle con il livello più basso.
- Milano è la città dove si parla l'inglese migliore seguita da Bologna, Genova e Torino.
- In Italia resta molto elevato il divario tra le diverse fasce di età con il punteggio migliore raggiunto dai giovani di 21-25 anni, seguiti dai trentenni, un risultato in linea con la media globale
- Inglese e innovazione sono correlati dal punto di vista economico, scientifico, tecnologico e sociale. L'inglese è uno strumento di cambiamento che permette il fluire di idee e informazioni, gli scambi internazionali e l'esposizione delle persone al mondo esterno.
- Le società in cui si parla un buon inglese sono più aperte, meno gerarchiche e più eque nei confronti delle donne, che a livello globale hanno un miglior livello di inglese rispetto agli uomini.
- L'analisi evidenzia le differenze nella competenza dell'inglese tra i diversi settori e le diverse posizioni lavorative: i manager di medio livello parlano inglese meglio degli alti dirigenti e il livello di conoscenza dell'inglese è correlato positivamente con la produttività.
- La conoscenza dell'inglese è correlata all'aumento del prodotto interno lordo, a un reddito nazionale lordo pro capite più elevato, a maggiori investimenti in Ricerca e Sviluppo.
- L'inglese è sempre più necessario per un crescente numero di lavori e aziende: non è più un requisito solo per particolari, perché oggi in sempre più settori, dagli acquisti all'assistenza tecnica, alle vendite, si superano i confini nazionali.
L'EF EPI 2018 si basa sui risultati dell'EF Standard English Test (EF SET), il primo test di inglese, standardizzato e gratuito, utilizzato nel mondo da aziende, governi, università e scuole per verificare su larga scala, le competenze linguistiche.
Il rapporto EF EPI 2018 e le schede informative nazionali, sono disponibili su
ef-italia.it/epi/. Nella pagina seguente la classifica generale EPI 2018.
EF è l'organizzazione leader internazionale nel settore dei corsi di lingue all'estero, viaggi studio, programmi accademici e scambi culturali. Fondata nel 1965 con l'obiettivo di "aprirsi al mondo attraverso l'educazione", EF è oggi presente in oltre 50 paesi con una rete di 580 scuole e uffici.
Indice di Conoscenza dell' Inglese EF 2018: classifica generale di paesi e regioni
Classifica Paese o Regione Livello EF EPI
1 Svezia Alto
2 Olanda Alto
3 Singapore Alto
4 Norvegia Alto
5 Danimarca Alto
6 S.Africa Alto
7 Lussemburgo Alto
8 Finlandia Alto
9 Slovenia Alto
10 Germania Alto
11 Belgio Alto
12 Austria Alto
13 Polonia Buono
14 Filippine Buono
15 Svizzera Buono
16 Romania Buono
17 Croazia Buono
18 Serbia Buono
19 Portogallo Buono
20 R.Ceca Buono
21 Ungheria Buono
22 Malesia Buono
23 Grecia Buono
24 Slovacchia Buono
25 Bulgaria Buono
26 Lituania Buono
27 Argentina Buono
28 India Medio
29 Nigeria Medio
30 Hong Kong SAR Medio
31 S.Corea Medio
32 Spagna Medio
33 Libano Medio
34 Italia Medio
35 Francia Medio
36 Costa Rica Medio
37 R.Dominicana Medio
38 Bielorussia Medio
39 Senegal Medio
40 Uruguay Medio
41 Vietnam Medio
42 Russia Medio
43 Ucraina Medio
44 Macao SAR Medio
45 Georgia Basso
46 Cile Basso
47 Cina Basso
48 Taiwan Basso
49 Giappone Basso
50 Pakistan Basso
51 Indonesia Basso
52 Albania Basso
53 Brasile Basso
54 Etiopia Basso
55 Guatemala Basso
56 Panama Basso
57 Messico Basso
58 Sri Lanka Basso
59 Perù Basso
60 Colombia Basso
61 Bolivia Basso
62 Egitto Basso
63 Bangladesh Basso
64 Thailandia Basso
65 Ecuador Basso
66 Iran MoltoBasso
67 Marocco MoltoBasso
68 Tunisia MoltoBasso
69 Honduras MoltoBasso
70 El Salvador MoltoBasso
71 EAU MoltoBasso
72 Nicaragua MoltoBasso
73 Turchia MoltoBasso
74 Giordania MoltoBasso
75 Venezuela MoltoBasso
76 Siria MoltoBasso
77 Azerbaigian MoltoBasso
78 Kuwait MoltoBasso
79 Oman MoltoBasso
80 Kazakistan MoltoBasso
81 Algeria MoltoBasso
82 Myanmar MoltoBasso
83 Arabia Saudita MoltoBasso
84 Afghanistan MoltoBasso
85 Cambogia MoltoBasso
86 Uzbekistan MoltoBasso
87 Iraq MoltoBasso
88 Libia MoltoBasso
Share this article