Yang Chaobin di Huawei: la soluzione di rete incentrata sull'IA aiuta gli operatori a coglierne le opportunità
BARCELLONA, Spagna, 4 marzo 2025 /PRNewswire/ -- In occasione del lancio di prodotti e soluzioni Huawei durante l'MWC di Barcellona 2025, Yang Chaobin, direttore del CdA e Ceo dell'ICT Business Group di Huawei, ha lanciato la soluzione di rete incentrata sull'IA sviluppata da Huawei.
Secondo Yang, l'emergere di modelli di IA open source, a basso costo e di alta qualità darà vita a un'ampia gamma di innovazioni nelle applicazioni e accelererà l'avvento di un mondo intelligente.
I progressi nell'IA trasformeranno la società a tre livelli. Consentiranno un'esperienza realmente personalizzata per i consumatori, stimoleranno una collaborazione intelligente nelle aziende e getteranno le basi per un'intelligenza più inclusiva per tutti.
Per quanto riguarda il settore ICT, mentre l'evoluzione della tecnologia e una gamma più diversificata di scenari applicativi creeranno opportunità di crescita senza precedenti, aumenteranno anche le aspettative per l'infrastruttura di rete. Per sfruttare al meglio queste opportunità, gli operatori devono apportare innovazioni radicali in termini di larghezza di banda, latenza, copertura e O&M (gestione e manutenzione) della rete.
"La soluzione di rete incentrata sull'IA di Huawei è progettata per rispondere a queste esigenze", ha affermato Yang. "Rivoluziona le capacità di rete per consentire la connettività tra tutti i domini. Ciò favorirà il passaggio a una O&M orientata alle applicazioni e rimodellerà i modelli aziendali e di servizio delle telecomunicazioni per sfruttare appieno le nuove opportunità offerte dall'IA".
Reti incentrate sull'IA – Un approccio a quattro livelli
Yang ha parlato approfonditamente delle sfide che gli operatori dovranno affrontare, spiegando come la soluzione Huawei possa aiutarli a prepararsi al meglio all'ondata di nuove applicazioni basate sull'IA.
- Connettività per tutti i domini. Grazie a una collaborazione più approfondita tra IA e reti, gli operatori saranno in grado di ottimizzare l'orchestrazione delle risorse per il routing, la larghezza di banda e così via. Ciò fornirà applicazioni intelligenti con accesso universale alla rete, uplink e downlink ultra-elevati e assicurazione del livello di servizio (SLA).
- O&M orientata all'applicazione. I progressi nelle applicazioni IA daranno vita a scenari di servizi più complessi e a requisiti di esperienza estremamente diversificati. Ciò richiederà il passaggio da un approccio tradizionale di O&M di rete orientato alle risorse a uno più orientato alle applicazioni. Il modello di base per le telecomunicazioni di Huawei supporta la O&M predittiva e proattiva, ottimizzazione dell'esperienza basata sulla consapevolezza a livello di applicazione e operazioni personalizzate e più dettagliate. Gli operatori saranno in grado di migliorare significativamente l'efficienza delle attività O&M della rete, portando al contempo l'esperienza utente a livelli completamente nuovi.
- Servizi AI-to-X migliorati. A livello di singolo utente, le reti incentrate sull'IA possono offrire l'esperienza giusta per diversi scenari di IA assegnando i livelli esatti di larghezza di banda, latenza e affidabilità necessari. A livello organizzativo, possono superare i colli di bottiglia nella capacità e nei tempi di risposta configurati per le interazioni tra persone, sviluppando reti volte a supportare l'interattività tra persone e agenti e persino tra agenti. A livello sociale, le reti incentrate sull'IA consentiranno una connettività diffusa per accelerare l'adozione dell'IA nei servizi pubblici come l'istruzione e l'assistenza sanitaria, offrendo un valore più inclusivo alle comunità di tutto il mondo.
- Modelli di business innovativi. Infine, i diversi requisiti di esperienza offriranno agli operatori l'opportunità di esplorare nuovi modelli di business che monetizzano una gamma più ampia di parametri. In sostanza, le reti incentrate sull'IA consentiranno agli operatori di andare oltre la tradizionale monetizzazione basata sul traffico e di iniziare a monetizzare l'esperienza stessa. Ciò sfrutterà appieno il potenziale della connettività e aprirà nuove fonti di reddito.
"Dobbiamo unire le forze e lavorare insieme in tutto il settore delle telecomunicazioni", ha concluso Yang Chaobin. "Esponendo le capacità della rete, collaborando con diversi settori e impegnandoci in innovazioni specifiche per ogni scenario, possiamo sfruttare al meglio le nuove opportunità di crescita nell'era dell'IA e avvicinare il mondo a un futuro più luminoso e intelligente".
L'MWC Barcellona 2025 si terrà dal 3 al 6 marzo a Barcellona, in Spagna. Durante l'evento, Huawei presenterà i suoi ultimi prodotti e soluzioni presso lo stand 1H50 nella Fira Gran Via Hall 1.
Nel 2025, l'implementazione commerciale del 5G-Advanced accelererà e l'IA aiuterà gli operatori a rimodellare il business, l'infrastruttura e l'O&M. Huawei sta lavorando attivamente con operatori e partner in tutto il mondo per accelerare la transizione verso un mondo intelligente.
Per saperne di più visitare il sito web https://carrier.huawei.com/en/events/mwc2025
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2631939/Huawei_MWC.jpg

WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?

Newsrooms &
Influencers

Digital Media
Outlets

Journalists
Opted In
Share this article