James Chen di Huawei: Triplo balzo verso l'UBB basata sull'IA per promuovere la crescita di nuove attività
PARIGI, 16 ottobre 2025 /PRNewswire/ -- All'11° Ultra-Broadband Forum (UBBF) 2025, James Chen, Presidente della divisione Carrier di Huawei, ha condiviso una serie di nuove best practice sviluppate dall'azienda con gli operatori che stimolano la crescita con la banda ultralarga (UBB) basata sull'intelligenza artificiale. Nel suo discorso principale, "Triple Leaps to AI UBB: Inspiring New Business Growth", Chen ha affermato che gli operatori hanno compiuto passi da gigante in termini di profondità, ampiezza e altezza per creare una nuova crescita nell'era dell'UBB basata sull'IA.
"Le innovazioni all'avanguardia portano a grandi successi di business", ha dichiarato. "Gli operatori possono cogliere questa importante opportunità per innescare una nuova crescita, rafforzando le funzionalità di garanzia dell'esperienza, ampliando i confini aziendali per includere servizi digitali e intelligenti e competendo a livelli più alti grazie all'accelerazione dell'intelligenza di rete". Sulla base delle pratiche degli operatori nei diversi settori, Chen ha illustrato i grandi passi avanti in tre dimensioni dell'innovazione: profondità, larghezza e altezza.
Un balzo in avanti in termini di profondità: Guidare un cambiamento di paradigma dalla monetizzazione basata sulla larghezza di banda a quella basata sull'esperienza
Gli operatori combinano le funzionalità dell'intelligenza artificiale con le reti per rilevare con precisione dove sono necessari miglioramenti dell'esperienza applicativa e garantire in modo proattivo l'esperienza con applicazioni chiave come il cloud gaming basato sull'intelligenza artificiale e lo streaming live 4K, consentendo un balzo in avanti dalla monetizzazione dell'esperienza a livello di utente a quella a livello di applicazione.
Un esempio di come questo nuovo modello di monetizzazione aiuti gli operatori è quello di un importante operatore thailandese che ha utilizzato la soluzione AI WAN di Huawei per sviluppare nuove funzionalità di garanzia dell'esperienza a livello di applicazione. Ciò ha consentito agli utenti di godere di un'esperienza di gioco più fluida, mentre l'operatore ha aumentato drasticamente il ricavo medio per utente (ARPU).
Un balzo in avanti in termini di ampiezza: Ampliare i confini aziendali per includere servizi di intelligenza digitale e di elaborazione dati
- Nel mercato delle reti domestiche: Gli operatori globali dispongono complessivamente di oltre 1 miliardo di gateway domestici, il che conferisce loro un vantaggio naturale nel passaggio da fornitori di reti domestiche a fornitori di servizi per la casa intelligente. Quest'anno Huawei ha sviluppato un nuovo gateway domestico: l'AI Homehub. Un operatore ha implementato servizi per la casa intelligente utilizzando questo gateway domestico e ha aumentato del 60% il suo ARPU di servizi domestici.
- Nel mercato delle PMI: Gli operatori possono utilizzare le soluzioni Fiber to the Office (FTTO) per creare una piattaforma di gestione unificata e fornire alle PMI servizi digitali e intelligenti standard, come servizi video e IoT, aiutando le aziende a realizzare una trasformazione intelligente. Huawei ha sviluppato una serie di soluzioni FTTO. I tre principali operatori cinesi hanno già utilizzato soluzioni come queste su larga scala per sviluppare oltre 2 milioni di utenti FTTO.
- Nel mercato delle medie e grandi imprese: Gli operatori utilizzano sistemi di rilevamento e comunicazione integrati basati su Wi-Fi per sviluppare nuovi strumenti di crescita. Ad esempio, alcuni operatori hanno utilizzato la tecnologia in scenari quali il rilevamento delle cadute nelle strutture di assistenza per anziani e la gestione intelligente delle sale riunioni per le aziende. Un importante operatore degli Emirati Arabi Uniti ha utilizzato AirEngine Wi-Fi 7 di Huawei per fornire soluzioni Wi-Fi-as-a-Service, che aiutano le aziende a ridurre del 67% il costo totale di proprietà di un sistema di rilevamento delle sale riunioni.
- Nel mercato blue ocean dei servizi aziendali di intelligenza artificiale: Sempre più aziende accedono al cloud computing e necessitano di elaborazione dati in locale, il che richiede reti che supportino nuove funzionalità quali trasmissione senza perdite, elasticità e sicurezza. Questo si traduce in opportunità di servizi di rete di elaborazione per gli operatori. Huawei ha collaborato con China Telecom Shanghai per sviluppare una WAN IP intelligente con elevata efficienza di utilizzo dell'elaborazione (CUE). Questa rete consente ai clienti aziendali di espandere la capacità di elaborazione in poche settimane con una perdita di CUE inferiore al 5%.
Un balzo in avanti in termini di altezza: Trasformazione della O&M di rete da operazioni guidate dagli ordini di lavoro a operazioni intelligenti
Gli operatori possono promuovere l'autonomia di rete di livello 4 affinché le reti più intelligenti passino da operazioni basate su ordini di lavoro a operazioni intelligenti.
Ad esempio, Huawei ha collaborato con MasOrange in Spagna per realizzare la prima rete IP autonoma di livello 4 in Europa. Grazie a iMaster NCE, l'operatore è riuscito a ridurre il tempo medio di riparazione (MTTR), il che a sua volta contribuisce ad aumentare la soddisfazione dell'utente.
Chen ha concluso il suo discorso affermando che l'UBB basata sull'IA è appena agli inizi e che Huawei è entusiasta di collaborare con gli operatori e i partner del settore per portare avanti un'innovazione continua. L'azienda si propone di aiutare gli operatori ad avere successo nell'era dell'intelligenza artificiale attraverso la monetizzazione dell'esperienza, una seconda curva di crescita e la riduzione delle spese operative.

WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?

Newsrooms &
Influencers

Digital Media
Outlets

Journalists
Opted In
Share this article