2014

2013 QS World University Rankings by Subjects: La classifica delle migliori università al mondo in 30 discipline

LONDON, May 7, 2013 /PRNewswire/ --

Il QS World University Rankings by Subjects 2013, pubblicato oggi sul sito http://www.topuniversities.com rivela le 200 top università al mondo classificate in base a 30 discipline diverse tra cui economia, ingegneria civile, fisica, giurisprudenza e molte altre.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120528/533559 )

La classifica delle scienze informatiche si rivela la piu` popolare dei ranking, su http://www.topuniversities.com con piu` di 600,000 visite negli ulitmi sei mesi e  un'attrattiva tre volte superiore alla media delle discipline classificate da QS. La seconda e la terza disciplina piu' popolari sono ingegneria meccanica e medicina.

E' interesseante notare il parallelo tra la popolaritá di questa area di studio e le conclusioni di uno studio relativo alla domanda mondiale di analisti IT, sviluppatori, programmatori ed ingegneri. Queste occupazioni sono state individuate sulla lista delle competenze nazionali carenti e quindi piú ricercate in 21 stati appartenenti all'OECD e BRICS.

Il QS World University Rankings by Subjects 2013 ha valutato in totale 2,858 Univerista` e 678 istituti. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e` stato eletto, per il terzo anno consecutivo, la migliore università al mondo per lo studio delle scienze informatiche.

Le 10 Top Università  in Scienze Informatiche

Classifica Università                                         Nazione/Territorio
             1 Massachusetts Institute of Technology (MIT)        USA

India                           6
               Italia                           6

Taiwan                           6

Ben Sowter, capo della ricerca presso QS spiega: "L'esplosione di start up tecnologiche cosi` come i timori nazionali di una guerra informatica, fanno si che i laureati in scienze informatiche siano molto richiesti dai datori di lavoro. La nostra classifica e` la sola a prendere in considerazione le opinioni dei datori di lavoro; i nostri risultati sono attentamente analizzati da parte degli studenti che hanno intenzione di accrescere le loro possibilita' d'impiego e da parte di coloro che cercano di reclutare i migliori talenti nazionali ed internazionali. Il Politecnico di Milano (47esima) é la top università italiana in questa disciplina "

Le metodologie di compilazione del QS World University Rankings by Subjects relative alle discipline di contabilità e finanza, matematica, chimica, storia, lingua e letteratura inglese, sociologia, ingegneria elettrica e elettronica, ingegneria chimica, politica, scienze biologiche; lingue moderne; psicologia e molte altre, sono consultabili sul sito http://www.topuniversities.com.

*http://www.bbc.co.uk/news/business-21938085

Note per i redattori

QS Quacquarelli Symonds

Dal 1990, la QS si e` affermata come l'azienda leader a livello mondiale per top careers e educazione.  I realizzatori del QS World University Rankings,  delle innovative ricerche, degli eventi e delle pubblicazioni forniscono nuovi modi per mettere le universita' in contatto con i migliori studenti di tutto il mondo.

QS World University Rankings
Il QS World university Ranking e` la classifica annuale delle 700 top universities al mondo ed e` probabilmente la piu` importante e riconosciuta del suo genere. Realizzato da parte della QS Intelligence Unit in stretta collaborazione con un comitato consultivo internazionale di studiosi di spicco, il QS World University Rankings e` ampiamente consultato da parte di attuali e futuri studenti, di personale universitario e di governi di tutto il mondo. I ranking si basano su quattro pilastri fondamentali: ricerca, insegnamento, occupazione ed internazionalizzazione.

Ben Sowter

Sowter e` il Capo della Ricerca presso la QS Intelligence Unit. Ha conseguito una laurea in Scienze Informatiche presso l'Universita` di Nottingham, dove gli e` stato inoltre conferito lo Union Prize per il grande contributo fornito al sindacato studentestco ed ha rivestito la carica di presidente del Nottingham Univeristy Debating Society. Ben è pienamente responsabile della gestione operativa di tutti i principali progetti di ricerca QS ed è attivamente coinvolto nella raccolta, la compilazione e tabulazione di tutti i dati che portano alla realizzazione dei World University Ranking nella quale e` impegnato sin dal suo ingresso in QS nel 2004. Frequente collaboratore della stampa, le opinioni di Ben, relative alle tendenze mondiali dell'educazione e la sua esperienza sono regolarmente utilizzate da importanti testate mondiali.

Scopus Database from Elsevier

QS Rankings utilizza citazioni da Scopus, che e` il piu` grande database di abstract e citazione di peer-reviewed literature e fonti web di qualita`. Il suo unico database contiene abstract e riferimenti da oltre 18.000 titoli di oltre 5.000 editori internazionali, assicurando un'ampia copertura interdisciplinare. Scopus è una fonte attendibile di dati bibliometrici, utilizzati anche da molte altre organizzazioni, tra cui: l'OCSE, il Consiglio di Ricerca Australiano, IFQ (Institut für Forschungsinformation und Qualitätssicherung) e ISTEP (Istituto Nazionale della Scienza e della tecnologia del Giappone).

SOURCE QS Quacquarelli Symonds

More by this Source

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services