Apre a Oslo il nuovo museo d'arte progettato da Renzo Piano

OSLO, Norvegia, September 27, 2012 /PRNewswire/ --

Il 29 settembre 2012 aprirà al pubblico l'Astrup Fearnley Museum, il nuovo museo d'arte contemporanea di Oslo, Norvegia, costato 90 milioni di euro e progettato da Renzo Piano.

Il museo è già stato proclamato uno dei più straordinari nuovi musei di tutto il mondo. Situato in una splendida posizione al limite del fiordo e diviso in due parti separate dall'acqua, il museo rappresenta una spettacolare aggiunta architettonica al litorale, grazie alla sua struttura in legno con uno spettacolare tetto doppio in vetro curvato.

Il museo dispone di una spiaggia privata e di un parco di sculture lungo le rive del fiordo. Renzo Piano ha progettato inoltre una torre panoramica, dalla quale ammirare la spettacolare vista di Oslo.

Il museo occupa un'area di 7.000 m2 sul promontorio del nuovo quartiere Tjuvholmen situato nella rinnovata area portuale Aker Brygge, dove hanno sede molte nuove gallerie d'arte, ristoranti e un nuovo hotel.

Con il nuovo Museo d'arte moderna Astrup Fearnley e con il famoso Teatro dell'Opera di Oslo, la Norvegia si afferma nel panorama dell'architettura internazionale più acclamata.

Renzo Piano

Renzo Piano è uno dei più importanti architetti mondiali ed è particolarmente conosciuto per la sua collaborazione con Richard Rogers al Centro Pompidou di Parigi, nonché per la sua opera presso il Museo Beyeler di Basilea e per l'ampliamento della Morgan Library di New York. Il suo nuovo edificio iconico a Londra, lo Shard (la Scheggia) è già divenuto una delle opere più celebri della città.

Oslo

La capitale norvegese è situata tra il fiordo di Oslo e le foreste. Ad Oslo si sposano natura e cultura, offrendo una speciale combinazione di vita metropolitana e avventure all'aria aperta.

Teatro dell'Opera di Oslo

L'inconfondibile edificio in marmo italiano e vetro di Bjørvika, ospita la Compagnia norvegese di lirica e balletto. Inaugurato ufficialmente nell'aprile 2008, il Teatro dell'Opera di Oslo è stato progettato dal celebre studio di architettura norvegese Snøhetta.

L'edificio ha ricevuto moltissimi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui il prestigioso premio Mies van der Rohe (2009) e l'International Architecture Award 2010. Il Teatro dell'Opera di Oslo è stato inoltre dichiarato "Edificio culturale mondiale dell'anno" nel 2008.

Pagina VisitNorway per media e stampa

Contatto:

Mona Raa Ravndal, Senior Advisor, VisitNorway, cell.: +47-942-97-048
E-mail: morav@innovationnorway.no

SOURCE VisitNorway




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.