Astute Medical, Inc ottiene risultati positivi per il test NephroCheck® nello studio per la valutazione del rischio di IRA nei pazienti reduci da chirurgia cardiaca

SAN DIEGO, 4 aprile 2014 /PRNewswire/ -- Pubblicato questa settimana su PLOS ONE, uno studio osservazionale condotto dal Dott. Alexander Zarbock dell'Università di Münster.  Utilizzando il test NephroCheck®, con marchio CE, di Astute Medical il Dr. Zarbock è stato in grado di mostrare l'utilità del poter prevedere lo svilupparsi di insufficienza renale acuta (IRA) in seguito agli interventi di chirurgia cardiaca.

Si stima che l'IRA coinvolga fino al 40% dei pazienti adulti sottoposti a chirurgia cardiaca. La condizione è asintomatica e difficile da predire.  La valutazione clinica e i test renali esistenti non sono affidabili ai fini della valutazione del rischio nei pazienti affetti da malattia critica. 

"Siamo lieti che uno degli ospedali europei di punta abbia confermato le grandi prestazioni del test NephroCheck® ", riferisce Chris Hibberd, Amministratore Delegato di Astute Medical. "Questo studio si aggiunge agli importanti studi svolti che continuano a confermare che il test NephroCheck® offre ai medici importanti informazioni riguardo ai rischi di insorgenza di IRA".

Il test NephroCheck® utilizza la tecnologia dell'immunodosaggio a fluorescenza per rilevare e misurare due biomarcatori dell'IRA contenuti nell'urina: l'inibitore tissutale della metalloproteinasi 2 (TIMP-2) e il fattore di crescita simile all'insulina che si lega alla proteina 7 (IGFBP-7). Il rilascio di TIMP-2 e IGFBP-7 da parte delle cellule renali agisce da allarme biologico, segnalando che le cellule sono fortemente stressate e il rene è a rischio di IRA, che può causare danni permanenti o perdita di funzionalità. 

Nello studio, i ricercatori hanno arruolato 50 pazienti, giudicati vulnerabili all'IRA, sottoposti a chirurgia cardiaca con impiego di bypass cardiopolmonare. Il test NephroCheck® ha fornito utili informazioni sul rischio d'insorgenza di IRA nei pazienti sottoposti a procedura chirurgica.

L'IRA è un rischio per la salute importante a livello mondiale che colpisce oltre il 7% dei pazienti ospedalizzati. I pazienti con IRA sono soggetti al rischio di aumento della mortalità e della morbilità, della durata della degenza in terapia intensiva, nonché dei costi delle procedure ospedaliere.

L'incidenza è molto più alta fra i pazienti criticamente malati, poiché fino alla metà del totale sviluppano una forma di IRA durante la loro malattia. Sebbene l'incidenza (2,1/1000 persone) sia simile a quella dell'infarto miocardico, o attacco cardiaco, un recente studio suggerisce che l'IRA potrebbe, in effetti, essere più mortale.

L'IRA è sempre stata associata a maggiori spese di trattamento, specialmente nell'unità di terapia intensiva (ICU). Uno studio del 2008 su pazienti statunitensi sottoposti a chirurgia cardiaca, pubblicato su Nephrology Dialysis Transplantation, ha dimostrato che i pazienti gravemente ammalati senza IRA sostenevano un costo, in terapia intensiva, di $ 13.836 con 1,4 giorni di degenza.  In confronto, i pazienti con grave IRA in terapia intensiva sostenevano costi fino a $ 49.328 con un massimo di 5,4 giorni di degenza.

Il test NephroCheck® e il misuratore Astute140® sono disponibili per la vendita in Europa. Il test NephroCheck® e il misuratore Astute140® non sono disponibili per la vendita negli Stati Uniti.

Informazioni su Astute Medical, Inc.
Nominata dal Wall Street Journal tra le prime 10 start-up in ambito sanitario del 2012, Astute Medical è rivolta al miglioramento della diagnosi di malattie e condizioni mediche ad alto rischio, attraverso l'identificazione e la validazione di biomarcatori proteici che possono servire da base per nuovi test diagnostici. La società si concentra sulle condizioni acute acquisite in comunità e in ospedale, che richiedono rapidità nella diagnosi e nella valutazione del rischio. Le attuali aree di interesse di Astute Medical sono rappresentate dal dolore addominale, dalle sindromi coronariche acute, dalle lesioni cerebrovascolari, dall'insufficienza renale e dalla sepsi. 

Per maggiori informazioni, rimanete in contatto con Astute Medical all'indirizzo AstuteMedical.com o tramite:

Il test NephroCheck® e il misuratore Astute140® non sono disponibili per la vendita negli Stati Uniti. Per informazioni sui marchi di fabbrica e su altri diritti di proprietà intellettuale applicabili a questo prodotto, inclusi i marchi internazionali, visitare il sito AstuteMedical.com/about/intellectual-property. PN 0285IT Rev A 2014/03/18

SOURCE Astute Medical, Inc.



RELATED LINKS
http://www.astutemedical.com

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.