Atradius: crediti inesigibili in aumento in Nord America, rivela un'indagine condotta dall'assicuratore del credito internazionale Atradius

AMSTERDAM, October 2, 2012 /PRNewswire/ --

In media, in Nord America, il 5,3% del valore complessivo dei crediti commerciali tra imprese è inesigibile. L'anno scorso questo valore era del 4%.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento a livello internazionale, indagine condotta in Nord America tra fornitori di prodotti e servizi tra imprese sul mercato domestico e all'export, ha rivelato che, in media, il 5,3% del valore complessivo dei crediti commerciali tra imprese è inesigibile. L'anno scorso questo valore ammontava al 4%.

I crediti inesigibili sono aumentati in ciascuno dei Paesi oggetto dell'indagine, ovvero Canada, Messico e USA. In Canada, si è passati dal 2,9% del 2011 al 5,2% del 2012; in Messico, dal 4,3% del 2011 al 5,2% del 2012 e negli Stati Uniti dal 4,6% del 2011 al 5,6% del 2012. In confronto, in Europa, i crediti commerciali tra imprese risultati inesigibili nel 2012 rappresentano in media il 3% del valore complessivo dei crediti vantati dagli intervistati nei confronti dei loro clienti imprese (rispetto allo stesso periodo nel 2011).

In Messico è più difficile incassare i crediti commerciali sul mercato domestico (inesigibile è risultato il 5,6% dei crediti commerciali domestici rispetto al 4,1% dei crediti all'export). In Canada e negli USA, invece, è più difficile incassare i crediti commerciali all'export, rispetto a quelli derivanti da transazioni a credito sul mercato domestico. Negli Stati Uniti è risultato inesigibile il 5,1% dei crediti commerciali domestici, contro il 6,6% dei crediti commerciali all'export. In Canada, il 4,8% dei crediti commerciali domestici è risultato inesigibile, contro il 5,8% di quelli all'export.

In Nord America, nel complesso, la percentuale di ritardi di pagamento non è aumentata di molto nel 2012 rispetto al 2011. Si è allungato, invece, il tempo medio in cui i crediti commerciali scaduti restano impagati, il che aumenta il rischio di mancato pagamento. Crescono così anche i tempi medi di incasso dei crediti (Days Sales Outstanding, DSO) in Nord America. Circa il 23,3% dei partecipanti al sondaggio ha segnalato un incremento del proprio DSO negli ultimi dodici mesi, mentre per circa il 7,8% degli intervistati il DSO è diminuito. Il DSO medio nella regione è di 42,7 giorni, una media di otto giorni di più rispetto alla dilazione media concessa (34,3 giorni). Il Messico ha segnalato il DSO medio più alto (50,7 giorni), seguito da USA (38 giorni) e Canada (36,8 giorni).

Richard Ariens, Direttore Regionale di Atradius Credit Insurance, ha commentato: "Un aumento del livello dei crediti commerciali inesigibili dimostra come questo continui a essere un periodo molto instabile nel ciclo economico. Ciò accade perché le aziende spesso cercano di crescere in maniera troppo repentina, sopravvalutando la domanda nelle fasi iniziali della ripresa".

Andreas Tesch, CMO di Atradius N.V., aggiunge: " Nel corso degli ultimi due anni, c'è stata una contrazione dei tassi d'insolvenza commerciale negli Stati Uniti. L'indagine rivela, allo stesso tempo, un aumento dei crediti commerciali inesigibili. Questo vuol dire che una diminuzione dei tassi d'insolvenza non si traduce necessariamente in una maggiore facilità d'incasso dei crediti. Al contrario questo evidenzia l'importanza di gestire efficacemente i crediti commerciali, tutelando la propria attività contro i mancati pagamenti".  

L'indagine completa, che descrive in dettaglio i risultati del Barometro Atradius 2012 per il Nord America, è disponibile (in lingua inglese) nella sezione del sito web http://www.atradius.com dedicata alle Pubblicazioni.

Atradius

Il Gruppo Atradius fornisce servizi di assicurazione del credito commerciale, cauzioni e recupero crediti in tutto il mondo, attraverso 160 uffici in 45 Paesi. Atradius vanta una quota di mercato pari a circa il 31% del mercato mondiale delle assicurazioni del credito commerciale. La società ha accesso alle informazioni sul credito di oltre 100 milioni d'imprese nel mondo e delibera oltre 20.000 limiti di credito al giorno. I suoi prodotti aiutano a proteggere le imprese di tutto il mondo dai rischi legati ai mancati pagamenti associati alla vendita a credito di prodotti e servizi. http://www.atradius.com 

http://www.atradius.it

SOURCE Atradius N.V.



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.