2014

Atradius N.V: crescita del 18% dell'utile netto, pari a 134,5 milioni di Euro

AMSTERDAM, March 10, 2014 /PRNewswire/ --

Atradius N.V., tra i leader globali nell'assicurazione del credito, recupero crediti e cauzioni, ha annunciato oggi ricavi totali pari a 1.578,4 milioni di Euro, risultanti in un utile netto per l'esercizio 2013 pari a 134,5 milioni di Euro; si tratta di un incremento del 18,4% rispetto ai 113,6 milioni di Euro del 2012. L'utile ante imposte si attesta a 173,8 Milioni di Euro, registrando una crescita del 14,8% nel 2013.

Principali dati finanziari:

  • Utile netto: incremento del 18,4% dell'utile netto, che si attesta a 134,5 milioni di Euro, dovuto in maniera preponderante al contributo della regione iberica
  • Combined ratio: si attesta all' 81,5%, con un miglioramento di 4,7 punti percentuali
  • Risultato da attività assicurative: 143 milioni di Euro, in crescita del 19,9%
  • Patrimonio netto: pari a 1.286,9 milioni di Euro, in incremento di 90,6 milioni di Euro

Atradius ha conseguito buoni risultati nel 2013, nonostante le perdurante congiuntura economica sfavorevole. Il risultato d'esercizio (utile netto) pari a 134,5 milioni di Euro è stato raggiunto in particolare grazie ad un miglioramento di 4,7 punti percentuali del combined ratio lordo, che si attesta all'81.5%. Questo è dovuto principalmente ad un miglioramento significativo delle spese per sinistri, cui ha contributo largamente la regione iberica, dove una prudente gestione del rischio ha comportato la riduzione dei sinistri, con un ritorno in positivo del risultato lordo da attività assicurative. Il patrimonio netto è in continua crescita, e si attesta ora a 1,3 miliardi di Euro.

Il ramo assicurativo credito di Atradius ha conseguito risultati particolarmente buoni in Nord America (crescita del 15,7% dei ricavi), Asia (+6.5%), Europa Centrale ed Orientale (+4.5%), e nel ramo Global di servizi di assicurazione del credito per multinazionali (+5.2%). Il ramo assicurativo Prodotti Speciali, che offre soluzioni assicurative non-standard e calibrate su rischi singoli, ha riportato una crescita positiva dei ricavi da assicurazione del 13.3%, beneficiando di un aumento della domanda per limiti di credito non cancellabili. In Spagna, caratterizzata da un'economia debole nel 2013, i premi sono rimasti sotto pressione, mostrando un decremento dovuto alla contrazione delle vendite dei clienti.

Risultati positivi anche per le altre coperture assicurative offerte da Atradius. Crescita del 4,9% dei ricavi del ramo cauzioni, con una notevole crescita in Francia e nei Paesi scandinavi. Crescita del 1,3% dei ricavi del ramo assicurazione credito rateale, e solida crescita organica registrata dal ramo di riassicurazione di Atradius sui principali mercati strategici.

Miglioramento del combined ratio lordo del Gruppo all' 81,5%, dall' 86,2%, con un miglioramento significativo del rapporto tecnico in Spagna. L'obiettivo di crescita della Compagnia sui mercati importanti per i propri clienti continua a produrre risultati in termini di una maggiore diversificazione del portafoglio, con una crescita dei premi e dei livelli di copertura in Nord America, Sud America, Asia ed Europa Centrale ed Orientale.

Miglioramento del rapporto tecnico lordo al 45,6% dal 51,2% in 2012. Comunque, il rapporto di spesa lordo si è attestato al 35,9%, un livello leggermente superiore. Miglioramento del combined ratio lordo all' 81,5%, dall'86.2%.

Nel 2013 Atradius ha ulteriormente ampliato la propria presenza geografica a livello mondiale, con l'apertura di nuovi uffici negli Stati Uniti, in Canada, Turchia e Australia, ed ha effettuato ulteriori investimenti a Dubai, Singapore e Cina, che registrano un rapida crescita in importanza come poli leader nel comparto del commercio globale.

Crescono dell'1,3% a 60 milioni di Euro i ricavi generati dai servizi di recupero crediti offerti da Atradius, dalla società di informazioni commerciali spagnola Iberinform, e dalle commissioni relative all'attività della società di credito all'esportazione dello Stato olandese. Atradius Collections registra un incremento dell' 1% dei ricavi a 43,8 milioni di Euro.

Il risultato netto da investimenti, compresa la quota di reddito generato da società associate, si attesta a fine esercizio a 35,1 milioni di Euro: un solido incremento del 15,6% sul 2012.

Ulteriore miglioramento della solidità finanziaria della Compagnia, con patrimonio netto in incremento del 7,6%, a 1.286,9 milioni di Euro. Negli ultimi dieci anni, Atradius ha più che raddoppiato il patrimonio netto, in ascesa dai 503,3 milioni di Euro del 2004.

Innovare per soddisfare le esigenze dei clienti

Nel 2013 sono stati lanciati nuovi prodotti studiati per le PMI in Olanda, nei Paesi scandinavi ed in Australia. In Francia, una nuova applicazione informatica aiuta i clienti di Atradius ad ottimizzare la propria gestione dei crediti mentre, in Spagna, sono stati aggiunte ulteriori funzionalità a CyCred, la soluzione informatica che orienta i clienti verso opportunità di crescita commerciale.  

Ratings stabili sottolineano solidità finanziaria e stabilità di performance della Compagnia

Il continuo successo di Atradius è rispecchiato nei forti ratings, che sono stati attribuiti alla Compagnia dalle maggiori agenzie di rating del credito: "A (eccellente), outlook stable" da parte di A.M. Best, e "A3, outlook stable" da parte di Moody's.

Le prospettive per il 2014

Isidoro Unda, Presidente e CEO di Atradius, ha commentato: "Il 2014 si preannuncia come un anno di crescita, per l'atteso miglioramento delle economie dell'Europa occidentale, cui si aggiunge la continua crescita delle economie nelle Americhe, in Asia-Pacifico, in Europa Centrale e Orientale, e in Africa. Gli investimenti che stiamo effettuando per ampliare la nostra presenza globale possono consentire alle imprese di cogliere nuove opportunità commerciali sia sui mercati tradizionali che su quelli nuovi. Il posizionamento di Atradius consente ai nostri attuali e nuovi clienti di massimizzare le loro potenziali opportunità di crescita commerciale. Continueremo ad investire in nuove tecnologie, che forniranno ai nostri clienti le informazioni e conoscenze più utili e di valore al sostegno delle loro strategie di crescita commerciale. Essere percepiti come la scelta migliore per i nostri clienti: questo è l'impegno che portiamo avanti".

Atradius

Il Gruppo Atradius fornisce servizi di assicurazione del credito, cauzioni e recupero crediti a livello globale, attraverso oltre 160 uffici in 50 Paesi. Atradius ha accesso ad informazioni creditizie su 100 milioni di imprese a livello globale. I suoi prodotti e servizi aiutano a proteggere le imprese nel mondo dal rischio di insolvenza derivante dalla vendita di prodotti e servizi a credito. Atradius è una società del Grupo Catalana Occidente - tra gli assicuratori leader sul mercato spagnolo con un fatturato di 3,2 miliardi di Euro, oltre 220 milioni di risultato attribuibile, più di 1.000 uffici in oltre 45 Paesi e più di 4 milioni di clienti. E' quotata in Borsa sul mercato spagnolo.

http://www.atradius.com

SOURCE Atradius N.V.



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.