BE OPEN - Premio Giovani Talenti

LONDON, March 26, 2014 /PRNewswire/ --

Premiazione  e  presentazione  dei trofei  dei designer

Nel quadro della mostra INTERNI - FEEDING NEW IDEAS FOR THE CITY

Sala Expo, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

Lunedì 7 aprile, ore 18:00

In  presenza  della  giuria

Shay Alkalay (Raw Edges), Giulio Cappellini (art director di Cappellini), Giorgio Galli (design director di Timex Group), Sofia Lagerkvist (Front), Jay Osgerby (Barber & Osgerby).

Candidati  preselezionati

Elie Ahovi (Francia), Anton Alvarez (Cile), Benjamin Graindorge (Francia), Philippe Malouin (Canada), Kwangho Lee (Corea del Sud), Humans since 1982 (Svezia), Studio mischer'traxler (Austria), Daniel Rybakken (Norvegia), Dennis Parren (Paesi Bassi) e Yuri Suzuki (Giappone).

Una giuria internazionale composta da illustri rappresentanti dell'industria del design ha selezionato 10 candidati da un lungo elenco di 40 persone in competizione per l'assegnazione del Premio Giovani Talenti (Young Talent Award) di BE OPEN, il riconoscimento più recente per gli operatori del mondo del design.  Poiché lo scopo di questo progetto è promuovere e inserire i giovani designer nel mondo del lavoro, la giuria è composta da professionisti del settore in grado di aiutare i vincitori a progredire nella loro carriera.

Il premio rientra nella piattaforma Inside the Academy di BE OPEN, un approccio innovativo che supporta la formazione dei giovani creativi, dallo studio fino alla pratica professionale. Il premio consiste in una borsa di studio annuale di €24,000 che copre le spese quotidiane di sussistenza del designer e lo aiuta e sviluppare il suo talento nella fase iniziale critica della sua carriera.

Descritto come un 'incubatore per giovani talenti', che scopre i giovani designer che hanno da poco completato gli studi e stanno iniziando la carriera, il premio permette al vincitore di continuare a lavorare al proprio ritmo, di sperimentare progetti pratici e concettuali e di discutere le proprie idee di produzione con contatti importanti forniti dalla comunità BE OPEN, inclusi produttori, laboratori, professionisti del settore, esperti e mèntori.

Quest'anno, i premi sono incentrati sul design industriale, e sull'importanza di migliorare la funzionalità e la forma. Saranno selezionati tre vincitori: il vincitore del premio principale, la vincitrice del premio Yelena Baturina - scelta tra la lista dei candidati dal fondatore di BE OPEN - e il vincitore del Web Choice, scelto dal pubblico tramite una votazione online, a cui è possibile partecipare fino al 17 maggio 2014 sul sito https://www.facebook.com/beopenawards. Tre membri della giuria creeranno una serie di esclusivi trofei attorno al tema dell'uovo, per simboleggiare il venire alla luce dei nuovi talenti. Il premio principale sarà un manicotto in bronzo a forma d'uovo ideato da  Barber & Osgerby; il premio Yelena Baturina riservato alle designer donne consiste in un uovo di dinosauro realizzato da Front; e il premio Web Choice ideato da Raw Edges è rappresentato da un ironico portauovo contenente un uovo di legno.

Le opere dei designer preselezionati e alcuni filmati dedicati alle loro biografie verranno mostrati in un'ingegnosa installazione formata da circa cento gabbie per uccelli, di forma e dimensioni diverse, vecchie e nuove, che resteranno sospese nel chiostro dell'Università degli Studi di Milano. Metà di queste gabbie conterranno schermi con immagini dei designer e delle loro opere. Scegliendo un oggetto come la gabbia, si è voluto evidenziare il contrasto tra la libertà della creatività e i limiti del mondo reale.  Le porte delle gabbie saranno lasciate aperte, a simboleggiare che il premio Young Talent Award di BE OPEN aiuta i giovani e promettenti talenti a liberare la propria creatività, rimuovendo alcuni dei vincoli che incontrano nella vita quotidiana.

Per  aggiornamenti  su BE OPEN visitare  il  sito:
facebook.com/beopenawards
twitter.com/BEOPENFUTURE
instagram.com/beopenfuture
youtube.com/BeOpenCreative

SOURCE BE OPEN

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services