Con pvSpot si apre una nuova era per la valutazione delle prestazioni dei sistemi fotovoltaici

BRATISLAVA, Slovacchia, October 3, 2012 /PRNewswire/ --

GeoModel Solar lancia SolarGIS pvSpot, uno strumento di nuova generazione per la valutazione delle prestazioni degli impianti fotovoltaici.

pvSpot è una soluzione completa da utilizzare per rilevare le sottoprestazioni di qualsiasi impianto fotovoltaico (PV) in Europa e Sud Africa. Si basa sulle più recenti evoluzioni nel campo del solar modelling satellitare e della simulazione di energia elettrica.

"L'industria del solare ha bisogno di dati e approcci autonomi per una valutazione trasparente della capacità PV. Poiché pvSpot utilizza dati satellitari validi ad alta risoluzione e algoritmi dimostrati, l'autonomia e la qualità della valutazione delle prestazioni è garantita. Pur essendo utilizzabile come strumento complementare nella progettazione di grandi impianti PV adeguatamente monitorati, pvSpot rappresenta praticamente l'unica soluzione affidabile per installazioni di dimensioni medie e piccole" dichiara Marcel Suri, Direttore Responsabile presso GeoModel Solar.

Confrontare la produzione elettrica effettiva e quella prevista è il miglior indicatore di una prestazione. Per la valutazione, la produzione prevista deve essere calcolata con precisione e ciò è possibile solo se sono disponibili dati sull'irradiazione solare in tempo reale e specifici per il sito.

Fino ad oggi, una delle pratiche più diffuse consisteva nell'acquisire i dati da sensori economici o dalle stazioni meteo nelle vicinanze. Approcci di questo genere compromettono tuttavia l'accuratezza dell'irradiazione solare. L'installazione di pirometri di alto livello con relativo hardware è una soluzione migliore ma non esclude le difficoltà. I rilevamenti a terra sono spesso soggetti a errori a causa di dati inconsistenti o mancanti, sensori in ombra o sporchi, e richiedono rigorosi controlli di qualità.

"Abbiamo deciso di implementare i dati satellitari per ottenere sistematicamente valutazioni di prestazioni armoniche, valide e autonome del nostro portfolio di impianti fotovoltaici," dichiara Klaus Fuchs, CEO di RENERGIE Solárny Park Holding SK a.s.

L'irradiazione solare via satellite è un'opzione affidabile per investitori e finanziatori. pvSpot utilizza dati provenienti da SolarGIS, riconosciuto come il più accurato database di risorse sul mercato per il solare. pvSpot è stato presentato alla fiera EUPVSEC di Francoforte ed è consultabile sul sito http://solargis.info/. La piattaforma SolarGIS in occasione della recente fiera SNEC di Shanghai è stata riconosciuta come una tra le dieci più moderne tecnologie del PV.

GeoModel Solar

GeoModel Solar con sede in Slovacchia è un operatore e sviluppatore del database SolarGIS e del sistema online. L'azienda mira a incrementare l'efficienza e a ridurre le incertezze nello sviluppo e nel funzionamento di progetti di energia solare fornendo dati bancabili e software a supporto dell'industria per quanto riguarda prefattibilità, ottimizzazione del design, monitoraggio e previsioni della potenza solare. Per maggiori informazioni visitate il sito http://geomodelsolar.eu

SOURCE GeoModel Solar



Best of Content We Love 2014 


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.