Con pvSpot si apre una nuova era per la valutazione delle prestazioni dei sistemi fotovoltaici

BRATISLAVA, Slovacchia, October 3, 2012 /PRNewswire/ --

GeoModel Solar lancia SolarGIS pvSpot, uno strumento di nuova generazione per la valutazione delle prestazioni degli impianti fotovoltaici.

pvSpot è una soluzione completa da utilizzare per rilevare le sottoprestazioni di qualsiasi impianto fotovoltaico (PV) in Europa e Sud Africa. Si basa sulle più recenti evoluzioni nel campo del solar modelling satellitare e della simulazione di energia elettrica.

"L'industria del solare ha bisogno di dati e approcci autonomi per una valutazione trasparente della capacità PV. Poiché pvSpot utilizza dati satellitari validi ad alta risoluzione e algoritmi dimostrati, l'autonomia e la qualità della valutazione delle prestazioni è garantita. Pur essendo utilizzabile come strumento complementare nella progettazione di grandi impianti PV adeguatamente monitorati, pvSpot rappresenta praticamente l'unica soluzione affidabile per installazioni di dimensioni medie e piccole" dichiara Marcel Suri, Direttore Responsabile presso GeoModel Solar.

Confrontare la produzione elettrica effettiva e quella prevista è il miglior indicatore di una prestazione. Per la valutazione, la produzione prevista deve essere calcolata con precisione e ciò è possibile solo se sono disponibili dati sull'irradiazione solare in tempo reale e specifici per il sito.

Fino ad oggi, una delle pratiche più diffuse consisteva nell'acquisire i dati da sensori economici o dalle stazioni meteo nelle vicinanze. Approcci di questo genere compromettono tuttavia l'accuratezza dell'irradiazione solare. L'installazione di pirometri di alto livello con relativo hardware è una soluzione migliore ma non esclude le difficoltà. I rilevamenti a terra sono spesso soggetti a errori a causa di dati inconsistenti o mancanti, sensori in ombra o sporchi, e richiedono rigorosi controlli di qualità.

"Abbiamo deciso di implementare i dati satellitari per ottenere sistematicamente valutazioni di prestazioni armoniche, valide e autonome del nostro portfolio di impianti fotovoltaici," dichiara Klaus Fuchs, CEO di RENERGIE Solárny Park Holding SK a.s.

L'irradiazione solare via satellite è un'opzione affidabile per investitori e finanziatori. pvSpot utilizza dati provenienti da SolarGIS, riconosciuto come il più accurato database di risorse sul mercato per il solare. pvSpot è stato presentato alla fiera EUPVSEC di Francoforte ed è consultabile sul sito http://solargis.info/. La piattaforma SolarGIS in occasione della recente fiera SNEC di Shanghai è stata riconosciuta come una tra le dieci più moderne tecnologie del PV.

GeoModel Solar

GeoModel Solar con sede in Slovacchia è un operatore e sviluppatore del database SolarGIS e del sistema online. L'azienda mira a incrementare l'efficienza e a ridurre le incertezze nello sviluppo e nel funzionamento di progetti di energia solare fornendo dati bancabili e software a supporto dell'industria per quanto riguarda prefattibilità, ottimizzazione del design, monitoraggio e previsioni della potenza solare. Per maggiori informazioni visitate il sito http://geomodelsolar.eu

SOURCE GeoModel Solar

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services