David Woods sarà il Direttore Generale di Oikocredit

AMERSFOORT, Paesi Bassi, December 17, 2012 /PRNewswire/ --

Oikocredit, investitore sociale e cooperativa di livello mondiale, il 1o gennaio 2013 darà il benvenuto al suo nuovo Direttore Generale David Woods.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20121217/580253 )

La nomina di Woods fa seguito all'imminente pensionamento di Ben Simmes, che in sedici anni di lavoro presso Oikocredit ha rivestito diversi ruoli chiave.

Woods ha alle spalle una lunga esperienza nel commercio internazionale e nella direzione aziendale, acquisita grazie a cariche direttive nel settore bancario e alla partecipazione in qualità di membro al comitato consultivo dell'European Institute of Interdisciplinary Research (Istituto europeo di ricerca interdisciplinare) di Parigi.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Oikocredit, Salome Sengani, ha affermato che il consiglio è molto lieto di accogliere nell'organizzazione un professionista con l'esperienza di Woods.

Ha dichiarato Sengani: "Woods porta nell'organizzazione un notevole bagaglio di abilità ed esperienza e riteniamo che il suo background variegato nell'ambito di contesti complessi e con molti protagonisti possa contribuire in maniera positiva al futuro di Oikocredit".

Di nazionalità irlandese e con una laurea conseguita a Harvard, Woods comincia la sua carriera presso la Royal Bank of Canada, dove riveste diversi ruoli prima di iniziare a lavorare per ABN AMRO, istituto finanziario con sede nei Paesi Bassi con il quale collabora per vent'anni.

Le cariche rivestite presso ABN AMRO comprendono quelle di responsabile globale dell'e-commerce per i mercati finanziari, responsabile nazionale per il Giappone e la Svezia e, successivamente, direttore operativo (COO) e finanziario (CFO) per il Medio Oriente.

Prima di entrare in Oikocredit, Woods ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse organizzazioni finanziarie degli Emirati Arabi Uniti, tra cui quello di Amministratore Delegato per un istituto bancario regionale d'investimento.

La sua nomina a Direttore Generale di Oikocredit determinerà il passaggio di Simmes a una nuova carica nel settore della microfinanza, dove opererà in qualità di direttore di NPM, Platform for Inclusive Finance, nei Paesi Bassi.

Sengani e Simmes hanno avuto un ruolo cruciale nello sviluppo e nell'applicazione della strategia di gestione delle prestazioni sociali di Oikocredit, che ha rafforzato la reputazione della cooperativa come organizzazione sociale.

Ha aggiunto Sengani: "Il consiglio è grato a Simmes per il suo contributo in questi anni e gli augura di avere successo con il suo nuovo progetto durante il pensionamento".

Oikocredit è una delle maggiori fonti mondiali di fondi privati per il settore della microfinanza: concede crediti e capitali alle piccole imprese mediante istituti microfinanziari nei Paesi in via di sviluppo, e direttamente alle cooperative commerciali, alle organizzazioni di commercio equo e solidale e alle piccole e medie imprese.

SOURCE Oikocredit




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.