2014

DLD13: l'architetto Zaha Hadid riceve il premio Aenne Burda per la leadership creativa

MONACO, January 22, 2013 /PRNewswire/ --

La più importante architetta contemporanea insignita del premio grazie all'impianto visionario e creativo delle proprie realizzazioni

Lunedì 21 gennaio 2013, l'architetta Zaha Hadid ha ricevuto il premio Aenne Burda per la leadership creativa in occasione della conferenza internazionale DLD di Monaco. Irachena di origine ma naturalizzata britannica, architetta e docente di architettura, Zaha Hadid è ritenuta la figura più importante e influente nel suo campo, a livello mondiale. Il premio Aenne Burda per la leadership creativa premia le imprenditrici dell'era digitale che abbiano prodotto idee visionarie e di successo. Nel suo discorso in onore di Zaha Hadid, John Maeda, presidente della Rhode Island School of Design, ha detto: "Nei periodi di cambiamento servono leader. I leader creativi trasformano le epoche in cui vivono. Intervengono sull'esistente, come Zaha. Lei non ha paura di scombussolare l'ordine delle cose, e la sua azione è all'insegna dell'ottimismo. Qui, oggi, celebriamo il suo incredibile ottimismo."

Nel corso di una carriera trentennale, Zaha Hadid ha guadagnato fama internazionale grazie alle proprie realizzazioni e meriti accademici. I suoi progetti rivoluzionari nel campo della pianificazione urbana, dell'architettura e del design la collocano in un territorio di confine tra architettura, paesaggistica e geologia. I suoi progetti, caratterizzati da forme architettoniche sorprendentemente dinamiche e futuristiche, sposano topografia naturale e opere dell'uomo. La complessità del suo immaginario creativo si trasforma in realizzazioni grazie a strumenti digitali. Zaha Hadid è infatti una pioniera delle tecnologie d'avanguardia. Alcune delle sue opere più celebri sono il Olympic Aquatic Center di Londra, il Phaeno Science Center di Wolfsburg, il trampolino per il salto con gli sci di Innsbruck, il Rosenthal Center for Contemporary Art di Cincinnati e, di recente, la Central Bank of Iraq, oltre a molti altri importanti progetti in tutto il mondo.

Il premio Aenne Burda per la leadership creativa premia figure femminili che abbiano dimostrato eccellenza imprenditoriale e creativa. Il premio è assegnato annualmente dal 2006 in memoria di Aenne Burda, scomparsa nel 2005. Aenne Burda, imprenditrice all'avanguardia nella Germania del dopoguerra, trasformò una piccola casa editrice nella più grande casa editrice del settore della moda al mondo.

Le vincitrici del premio Aenne Burda in occasione delle passate conferenze DLD sono state: Marissa Mayer (2006), Caterina Fake (2007), Martha Stewart (2008), Esther Dyson (2009), Mitchell Baker (2010), Natalie Massenet (2011) e Arianna Huffington (2012).

Per maggiori informazioni: http://www.dld-conference.com

Maggiori informazioni:

Katharina Kirsch
Hubert Burda Media
Corporate Communications
Arabellastraße 23
81925 Monaco, Germania
Telefono: +49-89-9250-2065
E-mail: katharina.kirsch@burda.com

SOURCE Hubert Burda Media




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.