2014

Elettrificazione dei veicoli e altri progressi ecologici saranno gli elementi trainanti del LA Auto Show®

- Mezzi di trasporto elettrici plug-in e a batteria, ma anche veicoli alimentati a diesel pulito e motori a quattro cilindri a basso consumo di benzina: sono tutti in crescita

LOS ANGELES, 23 ottobre 2012 /PRNewswire/ -- Il verde continua a essere la tinta dominante dell'innovazione per quanto riguarda il settore automobilistico e il 2013 appare destinato a diventare l'anno della svolta in termini di efficienza dei mezzi di trasporto. Secondo quanto riportato da AutoTrader.com, l'interesse dei consumatori per i carburanti alternativi e i modelli altamente efficienti in termini di consumi ha visto un aumento del 54% dall'inizio del 2012. Il LA Auto Show® riflette questa tendenza e quest'anno ospiterà debutti significativi nel campo dei motori elettrici, ibridi, a diesel pulito e alimentati a benzina, ma con percorrenze superiori ai 17 km/l. All'esposizione saranno presenti due dozzine di modelli completamente elettrici o elettrici plug-in, almeno una dozzina di modelli a diesel pulito e quasi 20 veicoli in grado di percorrere oltre 17 km/l con motori altamente avanzati a quattro cilindri e alimentati a benzina.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20060612/LAM005LOGO)

Per ottenere prestazioni sempre migliori, i produttori stanno introducendo approcci multipli, persino all'interno di una singola linea. Inoltre, tutte le categorie di veicoli sono ben rappresentate. Tutto, dai modelli di lusso ad alte prestazioni come l'ibrida plug-in BMW i8 Spyder, alla micro vettura Chevrolet Spark, sta diventando ecologico.

"Le innovazioni nel campo della tecnologia verde esibite dai produttori automobilistici di tutto il mondo continuano ad attirare l'attenzione degli acquirenti", ha dichiarato Andy Fuzesi, direttore generale del LA Auto Show. "Siamo entusiasti di poter mettere a disposizione uno dei migliori palcoscenici del mondo perché i produttori possano esibire le proprie conquiste più recenti, in grado di soddisfare virtualmente qualsiasi budget".

Veicoli ibridi ed elettrici

La lotta per il primato di automobile dalle emissioni più basse in assoluto è accanita, soprattutto nelle categorie elettrica, ibrida plug-in e ibrida. Durante i primi sei mesi del 2012, le vendite di automobili ibride negli Stati Uniti sono aumentate del 63,5%, mentre il mercato dell'automobile in generale è cresciuto del 14,9%.

Lo Show di quest'anno presenterà tre debutti nel campo dei veicoli elettrici, tra cui la nuovissima Fiat 500e. Comunque, è soprattutto il numero di veicoli elettrici e plug-in a disposizione dei consumatori ad avere visto un aumento decisivo nel corso degli ultimi anni. I nuovi ingressi sul mercato, solo per quanto riguarda Ford, vedono l'ibrida plug-in Ford C-MAX Energi del 2013, la plug-in Fusion Energi e la Focus Electric. Honda avrà la propria Accord in versione ibrida plug-in , che si unirà alle fila delle esistenti elettriche e plug-in di Audi, BMW, Chevrolet, Coda, Fisker, Honda, Mitsubishi, Nissan, Toyota e Smart.

Diesel pulito

Una volta considerato l' inquinante a basse prestazioni per eccellenza, il diesel è tornato in grande stile. Durante i primi sei mesi del 2012, le vendite delle auto ibride negli Stati Uniti sono aumentate del 27,5%, mentre il mercato delle auto in generale è cresciuto del 12%. Poiché la tecnologia a diesel pulito continua ad accelerare, permettendo di immettere un numero sempre maggiore di veicoli sul mercato, in particolare per quanto riguarda i marchi europei, è destinata a dare alle ibride del filo da torcere. Audi rappresenta un esempio calzante. L'azienda ha allargato il proprio interesse ai veicoli TDI è annuncerà specifiche novità su questo fronte al LA Auto Show di quest'anno.

Volkswagen dimostra pari entusiasmo per la moderna tecnologia diesel e offre sei veicoli turbo a diesel pulito che, grazie al carburante più verde e alla progettazione avanzata, sono in grado di fornire prestazioni in termini di chilometraggio che la EPA stima essere superiori ai 17 km/l in autostrada. L'ultimo ingresso di Volkswagen destinato a fare il proprio debutto al LA Show include la Maggiolino Cabriolet 2013, che sarà disponibile nelle due versioni diesel e benzina. Volkswagen sta persino sperimentando il gasolio rinnovabile del produttore di carburante Solazyme su alcuni modelli TDI.

Mercedes-Benz continua a espandere la propria offerta sul mercato statunitense in termini di gasolio pulito e ha in progetto di introdurre nel paese un totale di otto modelli entro il 2014, tra cui la GLK250 BlueTEC, che sarà in mostra allo Show e disponibile nei concessionari entro la primavera del 2013. Inoltre, Mercedes-Benz ha investito molto nella tecnologia start e stop per migliorare ulteriormente l'efficienza. Quasi il 40% dei suoi veicoli sarà dotato della funzione salva-carburante, il che rappresenta un incremento del 12% rispetto allo scorso anno.

Previsioni a quattro cilindri

Anche i modelli a quattro cilindri alimentati a benzina stanno demolendo alcuni stereotipi del settore. Una nuova generazione di veicoli in grado di coniugare prestazioni e linee eleganti con cifre EPA in termini di consumi di carburante vicine o superiori ai 17 km/l sta decisamente allargando la propria presenza. Le automobili a quattro cilindri, una volta considerate inferiori dal punto di vista delle prestazioni e del design, sono oggi sicuramente in grado di abbattere questo pregiudizio. Merito di nuovi ingressi come la Dodge Dart Aero, che è in grado di offrire linee aggressive con un motore a quattro cilindri da 1,4 litri e un cambio manuale a sei velocità, e in autostrada garantisce 17,4 km/l. Anche la nuova Ford Fiesta, che debutterà allo Show, presenta linee sportive combinate a eccellenti prestazioni in termini di consumi. Anzi, per la fine dell'anno, Ford offrirà otto veicoli in grado di percorrere 17 km/l e oltre, il doppio rispetto al 2011. Gli efficienti gruppi motopropulsori EcoBoost sono diventati uno standard dell'azienda e compaiono su modelli come la Fusion Titanium del 2013.

Sono in crescita anche le automobili di piccole dimensioni più orientate alle performance ma in grado di fornire comunque interessanti prestazioni in termini di consumi: ne è un esempio la Fiat 500 Abarth Cabriolet, che farà il proprio debutto allo Show. Dotato di linee aggressive da rally e di un motore turbo da 1,6 litri in grado di produrre 230 Nm di coppia, il veicolo riesce comunque a ottenere una valutazione EPA di 14,5 km/l di consumo in autostrada. Infine, Mini presenterà la propria Paceman, un altro modello che vanta prestazioni di tutto rispetto unite a un'eccellente economia di carburante.

Informazioni sul Los Angeles Auto Show®

Come primo salone dell'auto dell'America Settentrionale della stagione, il LA Auto Show® 2012 ospiterà alcuni dei debutti di veicoli più importanti nel settore, stabilendo la tendenza per il resto dell'anno. I giorni dedicati alla stampa saranno il 28 e 29 novembre, mentre dal 30 novembre al 9 dicembre la manifestazione sarà aperta al pubblico. Le registrazioni per gli organi di informazione sono aperte su LAautoshow.com/PressDays. Per non perdere le ultime notizie e informazioni sull'evento, visitare LAautoshow.com e seguire il LA Auto Show® su Twitter @LAAutoShow. Partecipate alla conversazione sull'Auto Show su Facebook alla pagina Facebook.com/LosAngelesAutoShow e iscrivetevi per ricevere avvisi a LAAutoShow.com.

SOURCE LA Auto Show



RELATED LINKS
http://www.laautoshow.com

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.