PR Newswire: news distribution, targeting and monitoring
2014
See more news releases in Publishing & Information Services  | Not For Profit

Fondazione d'impresa Altran per l'Innovazione: lancio del concorso internazionale "Innovazione 2012"

Share with Twitter Share with LinkedIn

PARIGI, May 29, 2012 /PRNewswire/ --

Nel 2012 la Fondazione d'impresa Altran per  l'Innovazione lancia un nuovo premio in 8 Paesi. I candidati interessati possono inviare il proprio dossier di candidatura da giugno a settembre 2012, per essere ammessi alle selezioni nazionali che si svolgeranno alla fine di novembre negli 8 Paesi partecipanti: Francia, Spagna, Italia, Germania, Belgio, Regno Unito, Portogallo e Svizzera. I vincitori a livello nazionale si qualificheranno per la selezione finale internazionale che si terrà nel  gennaio 2013.

La Fondazione d'impresa Altran per l'Innovazione è impegnata da molto tempo nella promozione dell'innovazione al servizio della collettività attraverso la valorizzazione del capitale umano e tecnologico. Nata nel 1996, la Fondazione ha organizzato 12 concorsi annuali internazionali, mettendo le competenze del Gruppo al servizio della collettività, favorendo la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi. Il premio viene assegnato al miglior progetto innovativo a carattere scientifico o tecnologico su un tema di interesse generale.

La Fondazione Altran, la cui vocazione è incoraggiare lo sviluppo delle competenze, ha ricevuto nel 2006 l'Oscar du Mécénat d'Entreprise (Oscar del Mecenatismo Aziendale) assegnato da Admical, un'associazione con fini di pubblica utilità la cui missione è la promozione del mecenatismo di impresa. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie all'impegno costante profuso dalla Fondazione, all'originalità del suo approccio, al coinvolgimento dei dipendenti, alle risorse messe in campo. Infatti, pioniere nel proporre questo tipo di premio, la Fondazione Altran permette ai vincitori di beneficiare delle competenze interne al Gruppo. I vincitori potranno fruire, per un periodo determinato, dell'affiancamento di un'equipe di consulenti  di Altran nei settori in cui ci sarà bisogno di supporto: sviluppo tecnologico, progettazione, industrializzazione, proprietà intellettuale, gestione del progetto, ottimizzazione dei costi, ricerca di partner, marketing, comunicazione, etc.

Questo insieme di  competenze mirate evolve in base ai bisogni espressi e si adatta al ciclo di vita del progetto supportato. Ad ogni necessità è associato un esperto, in modo che qualunque idea possa trasformarsi in  un'innovazione al servizio del progresso tecnologico.

"Da ormai 30 anni il nostro impegno consiste nel districare la complessità e dar vita ai progetti  più ambiziosi dei nostri Clienti.  Altran si è posta la sfida di  promuovere, grazie al talento dei suoi consulenti, la tecnologia e l'innovazione a beneficio dell'interesse generale," sottolinea Philippe Salle, Chairman and Chief Executive di Altran. E aggiunge, "Mobilitare e riunire le forze del Gruppo intorno a progetti innovativi e creativi, nel quadro di un impegno civile, offre ai nostri consulenti l'opportunità di sviluppare innovazioni dirompenti e di essere attori responsabili in tutti i Paesi."

"Delocalizzando il concorso in 8 Paesi, favoriamo l'internazionalizzazione della nostra missione e possiamo ricompensare e supportare in modo più efficace progetti innovativi locali a favore del bene comune. Inoltre, in ogni Paese, le branch del Gruppo Altran sono molto motivate a farsi coinvolgere in questa avventura e ci è sembrato indispensabile prodigarci con altrettanta cura nel donare o nel restituire alla società ciò che ci ha dato," spiega Christian Le Liepvre, Direttore della Fondazione.

Per ulteriori informazioni sulla Fondazione d'impresa Altran per l'Innovazione e sui concorsi nazionali, visitare il sito http://www.altran-foundation.org

Il Premio 2012 in Italia

"Bioingegneria e staminali: idee per la vita"

La Fondazione Altran si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a risolvere uno dei seguenti problemi:

  • Comprensione e approfondimento dei meccanismi di crescita delle cellule staminali per la riparazione di organi e tessuti danneggiati;
  • Realizzazione di organi e tessuti artificiali;
  • Creazione di nuovi protocolli terapeutici basati su cellule staminali e creazione di dispositivi innovativi di supporto;
  • Sistemi informativi per il controllo dell'immagazzinamento delle cellule staminali e per la gestione dei dati derivati.

Il vincitore sarà premiato con sei mesi di accompagnamento tecnologico offerto dagli esperti di Altran Italia.

Possono partecipare al Premio studenti e ricercatori universitari, scuole o università, imprese private, associazioni, centri di ricerca pubblici o privati.

I candidati hanno tempo fino al 31 ottobre 2012 per inviare il proprio progetto, che sarà valutato da una giuria indipendente composta da esperti sul tema affrontato dal Premio 2012.

Il dossier di candidatura e il regolamento del Premio 2012 sono disponibili su

it.altran-foundation.org

Per ulteriori informazioni: premioitalia@altran-foundation.org

Gruppo Altran

In qualità di leader internazionale nella consulenza in innovazione e ingegneria high tech, Altran supporta le aziende nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Da trent'anni il Gruppo fornisce servizi ai key players del settore Aerospace, Automotive, Energia, Ferroviario, Finanza, Healthcare, Telecomunicazioni...

Presente in ogni fase dello sviluppo del progetto, dal piano strategico attraverso nuove tecnologie fino all'industrializzazione, Altran è in grado di trarre vantaggio dalla sua expertise in quattro settori strategici: Product Lifecycle Management, Mechanical Engineering, Systems Engineering & Embedded Systems e IT Systems.

Con un network globale composto da 17.000 collaboratori (di cui 15.000 consulenti), una presenza in oltre 20 Paesi e 500 clienti fra cui figurano le aziende più rilevanti in tutto il mondo, il Gruppo nel 2011 ha registrato un fatturato di 1.420 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni: http://www.altran.com

Altran Italia

Altran Italia è nata nel 1996. Offre consulenza avanzata in ingegneria e innovazione e soddisfa le esigenze dei clienti con progetti turn key.

Occupa oltre 2.100 dipendenti ed è presente in buona parte del territorio nazionale, con sedi a Genova, Torino, Milano, Trieste, Bologna, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Brindisi, Palermo.  

Nel 2011 ha registrato un fatturato di oltre 160 milioni di euro.

Altran è presente, attraverso i suoi servizi di consulenza, in differenti settori industriali organizzati in 5 "Industries": Automotive, Infrastructures & Transportation (AIT), Aerospace, Defense & Railway (ASD-R), Energy, Industries & Life Sciences (EILiS), Financial Services (FIS), Telecoms & Media (TEM).

Alle Industries verticali si affianca il Solution Center che opera nella gestione e controllo di  offerte e progetti complessi,  nella  definizione di value proposition di eccellenza e nello sviluppo di nuove soluzioni ad alto valore aggiunto utilizzando risorse  interne al Gruppo Altran ed il network di partner accademici e tecnologici.

Per ulteriori informazioni: http://www.altran.it

SOURCE Altran



Featured Video

Journalists and Bloggers

Visit PR Newswire for Journalists for releases, photos, ProfNet experts, and customized feeds just for Media.

View and download archived video content distributed by MultiVu on The Digital Center.

Share with Twitter Share with LinkedIn
 

Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

 
 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

 
 

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.

 

Online Member Center

Not a Member?
Click Here to Join
Login
Search News Releases
Advanced Search
Search
  1. PR Newswire Services
  2. Knowledge Center
  3. Browse News Releases
  4. Contact PR Newswire
  5. Send a News Release