2014

Goodman entra nel mercato brasiliano con WTORRE

SYDNEY, 12 November 2012 /PRNewswire/ -- Il Gruppo Goodman (Goodman o Gruppo) ha annunciato oggi di aver costituito una Joint Venture (Joint Venture o JV) con WTORRE, uno dei leader nello sviluppo e nella costruzione di magazzini industriali, strutture logistiche e immobili ad uso commerciale in Brasile. Ciascuna delle due società svilupperà il 50% delle strutture logistiche e industriali di alta qualità realizzate dalla Joint Venture in mercati chiave del Brasile.

Danny Peeters, CEO Continental Europe di Goodman, sarà uno dei due membri del Gruppo Goodman a sedere nel Consiglio di Amministrazione della Joint Venture ed è stato inoltre nominato Executive Director del Consiglio di Amministrazione di Goodman con efficacia dal 1 gennaio 2013. Di conseguenza Philippe Van der Beken è stato nominato Managing Director Continental Europe del Gruppo, sarà responsabile per le attività di Goodman nell'area dell'Europa continentale e riporterà a Danny Peeters.

"I bassi tassi di vacancy e la mancanza di forniture nei mercati chiave rendono il momento opportuno per l'ingresso in Brasile: riteniamo che la rete globale di clienti di Goodman insieme alla conoscenza del mercato locale di WTORRE determineranno la domanda dei siti di sviluppo da noi acquisiti da parte di operatori di servizi logistici, produttori e retailer, in particolare nei settori dei beni di consumo a movimentazione rapida e dell'automotive" ha dichiarato Danny Peeters.

In sintesi

  • Costituzione della nuova Joint Venture per immobili logistici e industriali in Brasile, con denominazione sociale WTGoodman che prevede investimenti su base 50/50 da parte di Goodman e WTORRE.
  • Un team altamente specializzato che unisce la conoscenza del mercato locale e le competenze logistiche di WTORRE alla base clienti globale e alla capacità nella gestione di fondi di Goodman.
  • Strategia di investimento orientata allo sviluppo e focalizzata su strutture industriali e logistiche di eccellente livello, con l'obiettivo di offrire strutture completate che rispondano alla domanda da parte dei partner globali di investimento di Goodman; e
  • Conferimento da parte di WTORRE di quattro aree di sviluppo già esistenti, due a San Paolo e due a Rio de Janeiro, per una superficie lorda affittabile (GLA) totale di 850.000 mq e un valore totale al completamento dei progetti di circa 1,1 miliardi di dollari americani (858 milioni di euro).

Motivazione strategica

Il Brasile, con una popolazione di 195 milioni di abitanti e un ceto medio in espansione, rappresenta una delle economie mondiali in più rapida crescita. Gli investitori sono attratti dalla crescita economica di questo mercato emergente e dalla stabilità geopolitica del paese.

Il mercato brasiliano degli immobili industriali rimane estremamente frammentato ed è caratterizzato da un'evidente carenza di capitali: è pertanto il momento ideale per l'ingresso in zone logistiche strategiche e per lo sviluppo di siti di eccellente livello, con l'obiettivo di offrire nuovi prodotti d'investimento a clienti locali e globali, insieme ai nostri partner d'investimento in tutto il mondo che hanno espresso grande interesse a partecipare agli investimenti insieme a Goodman in Brasile.

"L'ingresso nel mercato brasiliano rafforza ulteriormente la nostra posizione di leader mondiale nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici. Con un patrimonio gestito nell'area Asia Pacifico ed Europa del valore di 20 miliardi di dollari australiani (16.3 miliardi di euro) e forti del recente ingresso del Gruppo in Nord America, l'approdo sul mercato brasiliano rappresenta un'ulteriore espansione strategica della nostra piattaforma operativa al servizio dei nostri clienti e partner di investimento a livello globale in una delle economie in più rapida crescita del mondo" ha affermato Greg Goodman.

WTORRE, fondata nel 1981 dal Presidente Walter Torre Junior, ha sviluppato 211 progetti destinati a uffici, strutture industriali e retail per una superficie totale di oltre 5 milioni di mq. WTORRE è un operatore di primaria importanza, che fornisce soluzioni innovative nell'ambito dell'engineering, degli immobili e delle infrastrutture. Ha completato 71 sviluppi ad uso logistico, per la maggior parte strutture build-to-suit, e ha realizzato diversi progetti di grande rilevanza quali la sede di Santander Brazil a San Paolo, il cantiere navale di Rio Grande, che include il più ampio bacino di carenaggio dell'emisfero meridionale, e la nuova sede di Petrobas a Rio de Janeiro che, con i suoi 100.000 mq, sarà l'edificio ad uso commerciale più esteso del Brasile. Tra i clienti di WTORRE figurano Carrefour, Nestlé, Walmart, Volkswagen e Unilever.

La Joint Venture

La Joint Venture WTGoodman unisce l'expertise globale di Goodman come gestore leader specializzato in immobili industriali e spazi ad uso ufficio, la forza del network di relazioni con clienti globali e partner di capitali, alla solidità di WTORRE, che vanta una posizione di leadership sul proprio mercato e una capacità consolidata nello sviluppo di immobili logistici in Brasile.

"Dopo aver svolto un'attenta due diligence, Goodman è lieto di aver scelto WTORRE come partner per la loro piattaforma consolidata, per le relazioni con il territorio locale. La reputazione, l'expertise e la solida capacità di sviluppo. Fondamentale per il successo dell'espansione globale di Goodman è l'identificazione di partner locali con risorse ed expertise complementari. I dipendenti di WTORRE e Goodman formeranno la Joint Venture per assicurare un mix ottimale di conoscenza del mercato locale ed esperienza globale nelle attività e nella compliance", ha affermato Greg Goodman.

Il Consiglio d'Amministrazione della Joint Venture deciderà all'unanimità in merito alle questioni principali e sarà composto da quattro membri, due rappresentanti di WTORRE e due del Gruppo Goodman: WTORRE sarà rappresentato dal presidente, Walter Torre, e dal CEO, Paul Remy, mentre Goodman sarà rappresentata da Greg Goodman e Danny Peeters.

Cesar Nasser è stato nominato CEO di WTGoodman. Nasser ha 16 anni di esperienza nel mercato finanziario e immobiliare, di cui cinque anni come Partner e Executive Director presso RB capital, una delle maggiori aziende di securitisation e investimenti immobiliari del Brasile. Nasser possiede le competenze e l'esperienza ideali per guidare la Joint Venture WTGoodman.

"La nascita di WTGoodman rappresenta un traguardo importante per entrambe le aziende e sono entusiasta delle enormi opportunità che ci offre. Tanto WTORRE quanto Goodman sono società leader nei rispettivi settori e apportano alla Joint Venture molte risorse complementari: sono ansioso di lavorare con questo nuovo team e realizzarne appieno il potenziale" ha dichiarato Walter Torre, Presidente di WTORRE.

Strategia di investimento e siti di sviluppo acquisiti

Le azioni della Joint Venture, così come gli utili sono da considerarsi per il 50% di WTORRE e per il 50% di Goodman. WTORRE conferirà siti di sviluppo industriale esistenti, mentre Goodman finanzierà gli investimenti fino ad un massimo di 341 milioni di real brasiliani (130 milioni di euro). La Joint Venture si occuperà dello sviluppo di immobili logistici e industriali di eccellente livello, con l'obiettivo di conferire tali sviluppi ad una partnership di investimenti industriali sponsorizzata dai partner globali di investimento di Goodman.

Il portafoglio iniziale comprende quattro siti, Cajamar e Itupeva a San Paolo e l'International Business Park (IBP) e Nova India a Rio de Janeiro, per una superficie lorda affittabile totale di 850.000 mq e un valore totale previsto a completamento del progetto di 1,1 miliardi di dollari americani (858 milioni di euro). Tutti gli sviluppi si trovano in aree industriali consolidate e in prossimità delle principali infrastrutture e saranno destinati a singoli magazzini di grande estensione e/o a strutture multicliente. La costruzione delle infrastrutture presso i siti di Cajamar e dell'International Business Park ( IBP) inizierà a breve, mentre l'avvio dei lavori a Itupeva e a Nova India è previsto per i primi mesi del 2013.

Per maggiori informazioni, visitare www.wtgoodman.com

Informazioni per la stampa

Goodman

Majella O Doherty

Communications Manager

Tel + 32 2 263 4068

WTORRE

José Carlos Pegorim

+55 (11) 3529-3495 and +55 (11) 9-9149-1727

jcpegorim@mvl.com.br

Ricardo Levy

+55 (11) 3529-3472 and +55 (11) 9-7663-0894

ricardo.levy@mvl.com.br

Goodman

Per maggiori informazioni su Goodman, visitare il sito www.goodman.com

WTORRE Group

Per maggiori informazioni sul WTORRE Group, visitare il sito www.wtorre.com.br

SOURCE Goodman Group



RELATED LINKS
http://www.wtgoodman.com
http://www.goodman.com
http://www.wtorre.com.br

More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.