2014

Il farmaco antimalaria di Sigma-tau riceve il premio "progetto dell' anno" 2011 da Medicines for Malaria Venture

NUOVA DELHI, November 27, 2012 /PRNewswire/ --

Lo staff responsabile per lo sviluppo di  Eurartesim®, diidroartemisinina/piperachina, il farmaco antimalaria frutto della ricerca Sigma-Tau, ha ricevuto il premio promosso da Medicines for Malaria Venture (MMV), l'organizzazione no profit, in gran parte sostenuta dalla Fondazione Melinda & Bill Gates,  come progetto dell'anno. La premiazione è avvenuta a nuova Delhi con la partecipazione di tutti gli stakeholder internazionali di MMV.

I rappresentanti del Gruppo farmaceutico italiano  -  Prof. Trevor Jones, Dr Marco Corsi e Dr Andreas Diedenhofen - hanno ritirato il premio esprimendo la loro soddisfazione per il traguardo raggiunto.

Il premio e' stato creato quasi dieci anni fa per sottolineare  l'impegno delle equipe selezionate nella lotta contro la malaria. I vincitori vengono scelti dai membri del consiglio scientifico di MMV, costituito da esperti internazionali.

In seguito all'autorizzazione concessa dall'European Medicine agency (EMA) nel 2011, Eurartesim è in una fase di forte espansione. A luglio di quest'anno, la prima spedizione di 160,000 unità è arrivata in Cambogia. La speranza è che il medicinale riesca a rallentare la crescita della resistenza alla artemisinina che va sviluppandosi nella regione.

 Il farmaco - che è già disponibile nelle farmacie di tutta Europa  - ha una serie di vantaggi su altri medicinali (composti da artemisinina) dato che è più facile da somministrare - una volta al giorno per tre giorni- diversamente da altri medicinali che vanno usati due volte. Inoltre, grazie ad un periodo di dimezzamento più duraturo della piperachina, Eurartesim offre una  protezione migliore e più duratura contro nuovi episodi di malaria.

Il Gruppo sigma-tau

Il Gruppo sigma-tau, fondato nel 1957, rappresenta una delle più importanti realtà farmaceutiche internazionali a capitale interamente italiano. Il Gruppo sigma-tau ha sede centrale a Pomezia (Roma) e filiali in Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Germania, Regno Unito, India, con stabilimenti produttivi oltre che in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti (Indianapolis); con circa 2.400 dipendenti e un crescente network di licenziatari a livello mondiale nel 2011ha raggiunto un fatturato di 663 milioni di euro.

Sito web: http://www.sigma-tau.it

Sigma-Tau Press Office                                                                                                

Bruno Chiavazzo, Head of Communication and Information    
E-mail: bruno.chiavazzo@sigma-tau.it
Phone +39-(0)6-91393963            

Evolution PR
Rudra Chakraborty
Email: rudra.chakraborty@evolutionpr.it
Phone +39-3317671004


SOURCE Sigma-Tau




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.