Ingredienti alimentari: le opportunità in periodi di stagnazione generale del mercato

FRANCOFORTE SUL MENO, Germania, August 13, 2013 /PRNewswire/ --

Sebbene i consumi alimentari non aumentino, il mercato degli ingredienti alimentari in Europa è in ulteriore crescita

In Europa occidentale, il mercato degli alimenti e delle bevande ha un enorme giro d'affari di 1,3 trilioni l'anno. Nonostante questa cifra impressionante, dal 2011 al 2012 questo settore ha registrato una crescita minima, pari allo 0,5%. Ciò non è dovuto solo alla potenziale saturazione del mercato, ma anche, ad esempio, alla crisi economica che ha colpito i paesi dell'Europa meridionale. Tutto ciò ha avuto un forte impatto sul comportamento dei consumatori. Per mantenere o espandere la propria quota in un mercato in stagnazione,  i produttori di generi alimentari devono avere il coraggio di innovare e rispondere alle ultime tendenze con grande flessibilità. La fiera commerciale Food Ingredients Europe (che si svolgerà dal 19al 21novembre 2013 a Francoforte sul Meno), non solo offre una panoramica delle attuali tendenze di mercato, ma costituisce innanzitutto un luogo di discussione e di confronto, che offre ai produttori alimentari moltissime nuove idee per creare prodotti innovativi e che abbiano un grande successo di vendita. Si prevede che quest'anno parteciperanno 1.500 espositori e 26.000 decision maker alla fiera di Francoforte, la più importante del settore alimentare. Il 25% delle vendite globali nell'industria degli ingredienti alimentari ha luogo qui, con una spesa media da parte di ciascun visitatore di poco inferiore al milione di Euro.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130723/629764-a )

In Germania si affermano sempre di più gli ingredienti naturali

Paragonata ai vicini paesi europei, la Germania è il maggiore produttore alimentare, e la sua industria degli alimentari e delle bevande rappresenta il quarto settore industriale nazionale per importanza. Esso conta 6.000 piccole e medie imprese, la cui produzione ha un valore totale di 163,3 miliardi di Euro.

Per capire le evoluzioni e i mutamenti all'interno del loro settore, i produttori di alimenti e bevande devono innanzitutto prendere in considerazione i cambiamenti demografici. La popolazione tedesca invecchia sempre di più e le sue abitudini di consumo sono in gran parte dettate da esigenze fisiche che cambiano. In tutto ciò i prodotti per la salute e il benessere hanno un ruolo centrale, come gli alimenti funzionali che aiutano, ad esempio, a tenere sotto controllo il diabete, l'ipertensione e il colesterolo. Il secondo elemento importante è rappresentato dall'aumento del consumo di prodotti organici che, se inizialmente rappresentavano un trend di nicchia, adesso non mancano mai nella lista della spesa dei tedeschi. Ciò risulta chiaramente dai dati di mercato correnti: un giro d'affari di 6,6 miliardi di Euro rende la Germania indiscutibilmente il primo paese in termini di produzione e consumo di prodotti organici, e di gran lunga il più importante del mercato europeo.

Food Ingredients Europe offre soluzioni che rispondono esattamente a queste tendenze. La linea di prodotti in mostra alla fiera include ingredienti alimentari organici che rendono i prodotti interessanti per un determinato gruppo target di consumatori, più consapevoli e attenti alla provenienza e al contenuto naturale degli alimenti. Gli espositori presenteranno inoltre modi di rivedere la formulazione dei prodotti, o di sostituire lo zucchero o i grassi. Questo approccio porterà alla creazione di prodotti con un più alto valore nutrizionale che manterranno però inalterato il sapore, per soddisfare le necessità di una popolazione anziana che richiede dei prodotti alimentari che favoriscano uno stile di vita sano.

Le cifre del mercato europeo svelano le tendenze del settore

Gli sviluppi del mercato tedesco sono rappresentativi del mercato europeo nel suo insieme. Nonostante un calo dei consumi dovuto al prolungato periodo di depressione, si aprono ora nuove opportunità per i produttori di ingredienti alimentari. Le aziende sono costrette a puntare sull'innovazione per riuscire a conservare la propria quota di mercato a fronte degli attuali sviluppi. Ciò ha introdotto nel mercato un elemento di cambiamento positivo. Le cifre rispecchiano la naturale tendenza del settore alimentare. Con un giro d'affari di 563 milioni di Euro e un tasso di crescita previsto del 3%, gli aromi naturali, che avevano già raggiunto una quota pari al 40% delle vendite totali del settore, sostituiscono sempre di più gli aromi artificiali nelle preferenze dei consumatori. Si sta inoltre diffondendo sempre di più l'uso dei coloranti alimentari naturali. Dal 2005 ad oggi, la loro quota all'interno del mercato dei coloranti è cresciuta del 68%, raggiungendo i 551 milioni di Euro.  Per ottenere alimenti con maggiore valore nutrizionale e meno calorie senza che aroma e sapore perdano di intensità, è possibile ricorrere anche all'uso dei dolcificanti.  Dolcificanti come la stevia e i sostituti dello zucchero sono sempre più utilizzati nelle bevande analcoliche e nei dolci. Il volume d'affari dei dolcificanti usati come ingredienti alimentari ha attualmente superato i 257 milioni di Euro. Lo stesso vale per gli ingredienti utilizzati in sostituzione dei grassi. Questo mercato ha un volume di vendite annuale di 241 milioni di Euro, e utilizza 234.070 tonnellate di ingredienti all'anno per la produzione di prodotti a basso contenuto di grassi. La crescita prevista è del 3,3%.

Gli alimenti con effetti benefici per la salute sono particolarmente apprezzati dalla parte più anziana della popolazione. La risposta del mercato non si è fatta attendere: in totale, le vendite annuali di vitamine e minerali hanno raggiunto i 138 milioni di Euro: di questi, le vitamine corrispondono a 79 milioni di Euro, per un totale di 11.203 tonnellate di ingredienti, mentre i minerali a 69 milioni di Euro, per un totale di 6.526 tonnellate di ingredienti.

Il mercato tedesco ed europeo degli ingredienti alimentari ha ricevuto una forte scossa.  Adesso, i produttori hanno l'opportunità di conquistare nuove quote di mercato, a patto che interpretino correttamente i segni dei tempi e orientino la loro attività tenendo conto delle tendenze più recenti. Le fiere di settore come Food Ingredients Europe offrono un'ampia gamma di informazioni, prodotti, novità e molte nuove vie da esplorare.

Fonti:    "The Food & Beverage Industry in Germany - Edizione 2012/2013," Germany Trade & Invest

"The future for natural and health ingredients - Western Europe edition 1" - RTS Resource, 2011

Informazioni su Fi ingredients Global - una sicura via d'accesso al mercato sin dal 1986

Food ingredients è stata inaugurata ad Utrecht, Paesi Bassi, nel 1986. Il suo portafoglio di eventi live, pubblicazioni, dati esaustivi, soluzioni digitali e conferenze di alto livello è ormai conosciuto in tutto il mondo e fornisce piattaforme regionali e globali a tutti i soggetti interessati e agli operatori dell'industria alimentare. Nel corso degli anni, oltre 500.000 persone hanno partecipato alle nostre fiere, generando un giro d'affari di miliardi di euro. Con oltre 25 anni di eccellenza alle spalle e con i nostri eventi, soluzioni digitali e prodotti di supporto, offriamo una sicura via d'accesso al mercato, con un pubblico e degli interlocutori a livello globale.

Per maggiori informazioni sul portafoglio Food ingredients, visitare il sito: http://www.foodingredientsglobal.com/europe

Informazioni sulla società organizzatrice

UBM Live mette in contatto le persone e offre alle aziende di cinque continenti l'opportunità di sviluppare e rinnovare la propria attività, incontrare clienti, lanciare nuovi prodotti, promuovere i propri marchi e ampliare i propri mercati. Con marchi prestigiosi come Fi, NuW, MD&M, CPhI, IFSEC, TFM&A, Cruise Shipping Miami, the Concrete Show e molti altri, le fiere, le conferenze, i premi, le pubblicazioni, i siti web e i programmi di formazione e certificazione di UBM Live sono parte integrante delle strategie commerciali di aziende operanti in oltre 20 settori industriali. UBM Live è una divisione di United Business Media (LSE: UBM.L, http://www.ubm.com), uno dei più importanti provider di servizi B2B a livello globale, con uno staff di 6.500 persone in 40 paesi. La nostra società, costituita nel 1918 con il nome di United Newspapers Limited, si attiene al motto: "Noi esploriamo, noi andiamo oltre, voi eccellete."

Per maggiori informazioni su UBM Live, visitare il sito: http://www.ubm.com

Sito web: http://www.fi-europe.eu/PRregister

SOURCE UBM Live



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.