La battaglia dei marchi: chi vince e chi perde nelle guerre delle culture

LOS ANGELES, March 20, 2013 /PRNewswire/ --

Added Value annuncia il rapporto Cultural Traction 2013

Added Value rivela l'effervescenza culturale di 160 marchi in quindici settori, nel proprio rapporto Cultural Traction™ 2013 rilasciato oggi.

I primi dieci al mondo sono:

  • Google
  • Apple
  • Samsung
  • IKEA
  • Microsoft
  • Sony
  • BMW
  • Audi
  • Coca-Cola
  • eBay

Cultural Traction™ 2013 ha coinvolto 62.250 intervistati in dieci mercati: Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Australia, Brasile, Hong Kong e Singapore.

Lo studio globale sull'impatto delle azioni di marketing ispirate alla cultura evidenzia che i marchi di origine tecnologica sono quelli che stanno riuscendo a creare i collegamenti più efficaci con i consumatorie occupano sei dei primi dieci posti della classifica, con Google in testa. Grazie agli elevati livelli di 'aderenza culturale', questi marchi stanno rivelando una maggiore pertinenza per i consumatori, aumentando così le possibilità di conseguire una crescita sostenuta.

I marchi con risonanze culturali sono quelli che vengono percepiti come dotati di maggiori attributi visionari, ispiratori, audaci ed entusiasmanti (VIBE).

IKEA, il gigante dell'arredamento domestico, occupa un sorprendente quarto posto, davanti ai marchi di vetture di lusso BMW e Audi. Con i suoi 130 anni e il suo nono posto, Coca-Cola dimostra che l'età non è un impedimento per essere un marchio iconico quando la cultura viene utilizzata in modo efficace per stabilire un collegamento con i consumatori.

Orazio Costadura, Responsabile della Gestione Marchio e Clienti, Audi AG ha dichiarato: "In Audi siamo consapevoli di quanto sia importante modellare continuamente il nostro marchio, per assicurarci che abbia un elevato livello di pertinenza culturale, non solo in Germania oin Europa, ma in tutto il mondo, Cina e Stati Uniti compresi. I risultati dello studio di Added Value mettono a disposizione una prospettiva nuova e innovatrice su come debbano essere considerati i marchi, e ci dimostrano in modo incoraggiante che la direzione che abbiamo scelto per Audi funziona."

"Essere al passo con la cultura riveste un'importanza critica per i marchi. I consumatori sono in grado di dire in che modo il mondo stia cambiando oggi, ma il mondo è in grado dirci molto di più sui consumatori di domani," ha affermato Maggie Taylor, amministratore delegato di Added Value (America del Nord). "Un conto è essere un marchio con risonanze culturali in una parte del mondo; altra cosa è mantenere tale capacità di risonanza con una vasta portata in tutto il mondo."

Il rapporto Cultural Traction™ 2013 e gli studi di casi sono disponibili nel sito http://www.added-value.com/culturaltraction

Informazioni su Added Value

Added Value fornisce servizi di consulenza sullo sviluppo dei marchi e di conoscenza del marketing per marchi iconici, di grandi e piccole dimensioni, nel mondo. Aiutiamo i clienti a rispondere ai quesiti centrali del marketing su mercato, marchio, innovazione e comunicazioni. Ha sedi in 21 località in 13 nazioni. Added Value fa parte di Kantar, la divisione di consulenza e conoscenza dei consumatori di WPP.  

Informazioni su WPP

WPP è il maggiore gruppo mondiale di servizi di comunicazione e offre una gamma completa di servizi pubblicitari e di marketing, che comprendono pubblicità; gestione degli investimenti negli organi di stampa; conoscenza dei consumatori; relazioni pubbliche e questioni pubbliche; creazione di marchi e identità; comunicazioni in ambito sanitario; direct marketing, marketing digitale, marketing promozionale e marketing dei rapporti, e inoltre comunicazioni specializzate. Il gruppo conta 165.000 persone alle proprie dipendenze (associati compresi) in 3.000 sedi sparse in 110 nazioni.

Informazioni su Lightspeed Research

Lightspeed Research è un fornitore leader di soluzioni tecnologiche e di intervistati online per ricerche di mercato globali sia di tipo qualitativo che quantitativo nelle Americhe, in Europa e nell'Asia del Pacifico. Lightspeed Research fa parte di Kantar, una divisione di WPP.

Contatti
Maggie Taylor, amministratore delegto di Added Value, America del Nord
maggie.taylor@added-value.com +1-323-436-6610
Paul McGowan, responsabile marketing Added Value Group, sede centrale di Londra
p.mcgowan@added-value.com +44(0)208-614-1518
Zoë Dowling, vice presidente di ricerca e sviluppo e innovazione dell'offerta, Added Value, America del Nord Zoe.Dowling@added-value.com  +1-323-435-6647

Richieste organi di stampa
Kate McDougle, Added Value k.mcdougle@added-value.com +44(0)208-614-1593
Michael Saxton, Grayling PR michael.saxton@grayling.com +44(0)20-7592-7933
Rafal Kwiatkowski, Grayling PR rafal.kwiatkowski@grayling.com +44(0)20-7592-7930

SOURCE Added Value




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.