La Fondazione Altran per l'Innovazione lancia il Premio 2014 "Smart Cities & Citizenship"

ROMA, May 23, 2014 /PRNewswire/ --

In palio 6 mesi di accompagnamento tecnologico

"Smart Cities & Citizenship" è il tema del Premio 2014 lanciato in Italia dalla Fondazione Altran e rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, onlus, etc.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130408/607421 )

La Fondazione Altran per l'Innovazione, il cui obiettivo è promuovere l'innovazione tecnologica a servizio del bene comune, premierà le soluzioni tecnologiche interattive che forniscano strumenti efficaci di gestione delle questioni urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini in molteplici settori: dalla mobilità all'accesso al welfare, dalla formazione alla cultura, dal monitoraggio della spesa pubblica alla segnalazione di atti che mettono in pericolo il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini.

Il premio in palio per il vincitore consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico e accelerazione di impresa offerto dagli esperti del Gruppo Altran, leader in innovation consulting.

Per partecipare al Premio 2014 occorre compilare l'application form disponibile sul sito

it.altran-foundation.org e inviarla entro la mezzanotte del 31 ottobre 2014 all'indirizzo di posta elettronica premioitalia@altran-foundation.org

Il bando, il regolamento e l'application form sono disponibili su it.altran-foundation.org

Che cosa premia la Fondazione Altran per l'Innovazione

Il Premio 2014 si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a implementare:

• Sistemi per favorire il dialogo tra cittadini e decisori
  • Piattaforme digitali per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e soluzioni tecnologiche interattive che forniscono strumenti efficaci di gestione delle problematiche urbane tramite il coinvolgimento dei cittadini.
  • Sistemi per usare in modo efficiente gli open data
  • Sistemi di condivisione di beni e servizi (ad esempio car pooling, bike sharing, piattaforme per il baratto dei beni o lo scambio di opinioni, etc.)
  • Sensori e infrastrutture per mappare e monitorare i processi di funzionamento della città.
  • Soluzioni che facilitano l'interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community on line, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale.
  • Progetti legati alle tecnologie di internet, internet of things, internet of everythings rivolti alla smart citizenship
  • Progetti incentrati sulle crowd technologies e ai mobile social networks
  • Soluzioni basate sul concetto della sharing economy per accedere e scambiare a beni, servizi e idee.

Tiziana Sforza
+39-06-45-224-200
+39-348-70-18-984
tiziana.sforza@altran.com

SOURCE Altran

More by this Source

Custom Packages

Start today.

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services