La Fondazione Altran per l'Innovazione premia un dispositivo intelligente per il trasporto degli organi donati

PARIGI, March 11, 2014 /PRNewswire/ --

OrganOx™ metra™ ha vinto il Premio internazionale 2013 della Fondazione Altran per l'Innovazione. Il sistema OrganOx metra, presentato da Altran UK, è un rivoluzionario dispositivo progettato per mantenere fegati in uno stato fisiologico fino a 24 ore. Questo è un miglioramento notevole rispetto al processo convenzionale utilizzato per conservare gli organi. Il dispositivo beneficerà del supporto di un team di esperti Altran, che per un anno provvederà a dare assistenza per migliorare ulteriormente le prestazioni relative allo stato di conservazione e il trasporto degli organi per la chirurgia dei trapianti.


     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130408/607421 )
     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140311/671676-INFO-UK )

Il metra offre una soluzione che permette ai fegati di restare "in vita" ricreando le funzioni vitali del corpo umano. Si tratta di regolare il flusso sanguigno e la composizione biochimica dell'organo, mentre avviene il controllo di altri parametri come temperatura, pressione, pH e ossigeno. Il dispositivo consente anche di mantenere costante la circolazione dei liquidi e monitorare la produzione della bile, considerata un indicatore chiave di buona salute.

Il sistema è stato progettato anche per tener conto dei vincoli di trasporto, in termini di velocità di reazione riguardo a condizioni ambientali e il movimento durante il trasporto, garantendo nel contempo che i requisiti di affidabilità, molto vincolanti, siano rispettati. Il dispositivo è munito anche di un sistema energetico alimentato a batteria autonoma e di altre soluzioni di ricarica che sostengono il metra durante il trasporto al centro di trapianto.

OrganOx, azienda spin-out dell'Università di Oxford, ha recentemente completato il recruitment per la prima serie di trapianti di fegato nell'ambito di uno studio clinico controllato. Il prodotto sarà lanciato a livello commerciale nel corso del 2014.

Durante la fase di commercializzazione, Altran fornirà la sua expertise nei campi dell'healthcare e degli intelligent systems per aumentare l'autonomia energetica e migliorare la trasportabilità del dispositivo. In modo ancor più sorprendente, le attività del Gruppo nel settore aeronautico possono aiutare il progetto a ottenere le necessarie certificazioni di volo e infine proporre degli sviluppi per garantire la sicurezza del sistema.

Nel solo segmento dei trapianti di fegato, ogni anno quasi 1.300 organi vengono scartati in Europa e negli Stati Uniti, in gran parte a causa di un'incapacità di valutare le funzioni degli organi e dei potenziali rischi per il ricevente, derivanti dai processi di trasporto e conservazione. I progressi tecnologici del metra OrganOx, che consente di mantenere uno stato fisiologico ottimale degli organi donati , aprirà la strada ad altre applicazioni, come il trapianto di altri tipi di organi e nuovi tipi di interventi terapeutici.

--------------------------------------------------

[1] Le 5 countries finaliste: Belgio, Spagna, Italia, Portogallo, Regno Unito

http://www.altran.com

SOURCE Altran



More by this Source


Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.