2014

L'impegno di Oikocredit per soddisfare il cliente

SIEM REAP, Cambogia, June 14, 2013 /PRNewswire/ --

Oikocredit, investitore sociale e cooperativa di livello mondiale, oggi ha pubblicato i risultati di performance sociale del 2012 in occasione dell'assemblea generale annuale dei membri in Cambogia. I risultati sociali riflettono i dati trasmessi a Oikocredit da oltre 634 organizzazioni e ribadiscono l'impegno dei partner di Oikocredit nei confronti di obiettivi e performance sociali.

Alla data del 31 dicembre 2012, il portafoglio di Oikocredit dei finanziamenti dedicati allo sviluppo contava 530 milioni di euro, di cui 420 investiti in microfinanza e la restante parte in imprese sociali, inclusi commercio equo e solidale e cooperative agricole.

Nel 2012, attraverso i suoi partner di microfinanza, Oikocredit ha raggiunto 28 milioni di persone, con un incremento dell'11% rispetto al 2011. Nel computo totale dei mutuatari, il 24% erano agricoltori, il 56% risiedevano in zone rurali e l'84% erano donne.

Dai risultati di performance sociale del 2012 è emerso che il 59% dei nostri partner di microfinanza hanno fatto propri i principi di tutela del cliente, rispetto al 50% dell'anno precedente. Nel corso del 2012, 38 partner hanno iniziato a usare il Progress out of Poverty Index (PPI), portando così a 70 il numero complessivo di partner di Oikocredit che utilizzano tale strumento.

Risultati sociali positivi

Ging Ledesma, direttrice della performance sociale di Oikocredit, ha affermato che i risultati sono stati positivi e che mostrano il continuo impegno dei partner di Oikocredit diretto a soddisfare il cliente.

"I dati mostrano con chiarezza non solo che i nostri partner stanno raggiungendo i loro clienti target ma anche che più partner stanno applicando gli strumenti di settore, garantendo ai loro clienti risultati migliori", ha affermato Ledesma.

Nel 2012, Oikocredit ha finanziato oltre 100 iniziative volte allo sviluppo di competenze. Inoltre ha avviato la seconda fase del suo programma di tutoraggio della performance sociale per istituti di microfinanza. Nel corso dell'anno il programma ha interessato sei paesi, e nel 2013 verrà esteso ad altri quattro.

Gli istituti di microfinanza coinvolti in questo programma hanno segnalato cambiamenti in politiche e attività, oltre a miglioramenti nelle aree chiave di risultato , come relazioni esterne e portafoglio a rischio.

Prospettiva 2013

Nel corso del prossimo anno, Oikocredit continuerà ad applicare la propria strategia di gestione della performance sociale per selezionare nuovi partner e assistere quelli già presenti nell'opera di consolidamento delle capacità e di adempimento di attività finanziarie e sociali.

Nel 2013, Oikocredit continuerà a mantenere il proprio punto di riferimento strategico su Africa, agricoltura e finanza inclusiva, e proseguirà le attività di rilevazione, monitoraggio e rendicontazione dei risultati a livello dei clienti.

Ledesma ha dichiarato di voler evitare il sovraindebitamento dei clienti e di avere intenzione a sostenere un tipo di redditività responsabile. Ha inoltre confermato che i tassi d'interesse applicati dai partner continueranno a essere strettamente monitorati.

"Grazie al raggiungimento da parte di Oikocredit di un maggior numero di partner e di paesi, rispetto ad altri investitori privati del settore della microfinanza, contiamo di condividere le nostre migliori pratiche con nuovi partner", ha aggiunto Ledesma.

Oikocredit è una delle maggiori organizzazioni a livello mondiale erogatrici di finanziamento privato nel settore della microfinanza. Concede indirettamente credito e capitale a piccole aziende nei paesi in via di sviluppo attraverso istituti di microfinanza, e direttamente, a cooperative di commercio, organizzazioni del commercio equo e solidale, e a piccole e medie imprese.

 


SOURCE Oikocredit




Custom Packages

Browse our custom packages or build your own to meet your unique communications needs.

Start today.

 

PR Newswire Membership

Fill out a PR Newswire membership form or contact us at (888) 776-0942.

Learn about PR Newswire services

Request more information about PR Newswire products and services or call us at (888) 776-0942.